come iniziare
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
marymodena
- Novellino
come iniziare
Ciao a tutti,come ho scritto poco fa sono nuova e vorrei qualche dritta...ho 21 anni e ho praticato fino all'età di 18 anni pallavolo a livelli abbastanza alti. Ora vorrei cominciare a correre per mantenermi in forma prima che il mio fisico cambi del tutto...vorrei qualche consiglio su come iniziare...tempi,esercizi...insomma,aiutatemi passo passo...grazie in anticipo...
-
marcominuti
Re: come iniziare
Per cominciare dovresti essenzialmente procurarti un paio di scarpe da corsa adatte a te. Ti consiglio di rivolgerti in un negozio specializzato in modo che possa darti i consigli giusti.
Per quanto riguarda gli allenamenti, visto che il tuo obiettivo principale per ora è tenerti in forma, imposterei 3 uscite settimanali (cercando di non metterne mai due vicine, in modo da avere più o meno la stessa distanza tra una e l'altra). Qui sul forum leggerai argomenti che parlano di "ripetute", "medi", "progressivi", ecc... Per ora non ti serve nulla di tutto ciò, ma solo mettere un certo chilometraggio nelle gambe. Quindi inizia magari facendo 1 volta alla settimana un certo minutaggio (potresti partire da mezz'ora) e negli altri 2 allenamenti potresti "forzare" un po' il passo diminuendo però la distanza dell'allenamento (ad esempio 25 minuti).
Con il passare delle settimane (mi raccomando, senza fretta), aumenta la distanza in modo progressivo.
Un primo obiettivo che molti si danno è quello di fare 10 km in meno di un'ora. Alla tua (che è anche la mia
) età non avrai problemi, basta avere pazienza e costanza!
Buone corse!
Per quanto riguarda gli allenamenti, visto che il tuo obiettivo principale per ora è tenerti in forma, imposterei 3 uscite settimanali (cercando di non metterne mai due vicine, in modo da avere più o meno la stessa distanza tra una e l'altra). Qui sul forum leggerai argomenti che parlano di "ripetute", "medi", "progressivi", ecc... Per ora non ti serve nulla di tutto ciò, ma solo mettere un certo chilometraggio nelle gambe. Quindi inizia magari facendo 1 volta alla settimana un certo minutaggio (potresti partire da mezz'ora) e negli altri 2 allenamenti potresti "forzare" un po' il passo diminuendo però la distanza dell'allenamento (ad esempio 25 minuti).
Con il passare delle settimane (mi raccomando, senza fretta), aumenta la distanza in modo progressivo.
Un primo obiettivo che molti si danno è quello di fare 10 km in meno di un'ora. Alla tua (che è anche la mia
Buone corse!
-
marymodena
- Novellino
Grazie mille,sei stato chiarissimo...per quanto riguarda le scarpe sono a posto. Ora arriva il difficile...iniziare...hihi
-
marymodena
- Novellino
Mi sono dimenticata una cosa...ho letto che sotto i 30 minuti è anche inutile andare a correre perché non si bruciano grassi...è vero?
-
marcominuti
Di "inutile" non c'è nulla! Diciamo che se uno è preparato per una mezza maratona, 30 minuti di corsa gli sono praticamente inefficaci. Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare! Credo che nessuno sia in grado di correre un'ora la prima volta in assoluto!
Non ti preoccupare che i grassi li brucerai con il tempo senza alcun problema. Poi se stai attenta all'alimentazione non avrai problemi.
Molto dipende anche dal tuo metabolismo, nel senso che ognuno gestisce gli sforzi in modo diverso. Io non ho mai avuto problemi perché lo sforzo mi toglie l'appetito (a differenza di ciò che succede a molti), quindi non "saccheggio" la dispensa dopo ogni allenamento! Infatti sono 190 cm x 70 kg.
La prima cosa da fare è eliminare le "stronzate"
. Cioè roba fritta, dolci, alcool e merendine varie. Già questo è un ottimo punto da cui partire!
Non ti preoccupare che i grassi li brucerai con il tempo senza alcun problema. Poi se stai attenta all'alimentazione non avrai problemi.
Molto dipende anche dal tuo metabolismo, nel senso che ognuno gestisce gli sforzi in modo diverso. Io non ho mai avuto problemi perché lo sforzo mi toglie l'appetito (a differenza di ciò che succede a molti), quindi non "saccheggio" la dispensa dopo ogni allenamento! Infatti sono 190 cm x 70 kg.
La prima cosa da fare è eliminare le "stronzate"
-
marymodena
- Novellino
perfetto...allora proveró a fare cosí...aggiorneró sui risultati! 
-
Podistica San Damaso
Re: R: come iniziare
se le prime volte fai fatica a correre x 30 min alterna 5 min di camminata veloce e 10 min di corsa poi dalla volta dopo aumenti il tempo e fai 40 min 
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2