E' da molto che sono assente dal forum, perchè ahimè sono stato anche lontano dalla corsa per qualche mese.
Prima un problemino a un ginocchio, poi una frattura al polso causa caduta dallo snowboard alla prima uscita stagionale..
Risultato: 3 kiletti presi, che si sono sommati al mio peso non proprio piuma (88kg per 182 cm, ma struttura corporea muscolosa, con peso forma ideale intorno agli 82-83 kg).
Premetto che la presente sezione del forum la conosco quasi a memoria per averla letta e riletta.
Cerco consigli (o anche semplici incoraggiamenti) per perdere qualche kilo.
Ho ripreso a correre: 3-4 uscite settimanali per circa 35-40km totali - 3 - 4 volte a settimana addominali più flessioni su braccia + un po' di pesi per parte alta del corpo; una sera a settimana di arti marziali (senza preparazione fisica specifica) + quando fa onda, il weekend surf.
La mia alimentazione media di questo periodo invernale: colazione spremuta di 2-3 arance, yogurt naturale, caffè amaro, una fetta di pane tostato con velo di marmellata; spuntino niente o un mandarino; pranzo (dolenti note), lo mangio in settimana da mia madre, e dunque scatta la fettina di prosciutto crudo, o la fettina di mozzarella, con un panino, piatto di pasta al pomodoro con abbondante parmigiano, magari due verdurine crude, frutto finale e caffè amaro; cena (molto meglio, avendo fidanzata veg) verdure, tofu o seitan alla griglia, uovo o tomino o ricotta fresca, un frutto.
QUESTO IN SETTIMANA.
Morale: bè, credo non ci voglia un genio ad immaginare che sia proprio questa la ragione per cui mantengo qualche kg di troppo..
Però è più forte di me.
Conduco un lavoro stressante e di responsabilità, faccio abbastanza attività fisica, ma arrivato alla sera, soprattutto verso il fine settimana, ho proprio bisogno di staccare la spina, e poco di meglio trovo che farmi un paio di birrette e saziare la mia golosità..
Però ora basta: voglia buttar giù sti 3-4 kg!
Domenica scorsa mi sono svegliato e ho detto: bon, mi faccio di nuovo 3 settimane di dieta proteica (come quella che avevo seguito circa 5 anni fa, con cui avevo buttato giù in totale 8-9 kg senza poi riprenderli): ho iniziato, ma dopo lunedì e martedì oggi mi son svegliato totalmente privo di energie, al punto da decidere (credo saggiamente) di saltare l'odierna uscita di corsa).. Al che ho ri-deciso di smettere sta dieta, che ovviamente non è delle più salutari..
E mi trovo di nuovo qui, col dubbio se ridurre soltanto le quantità usando un po' di cervello, correndo correndo correndo e facendo altro sport, oppure se scegliere di nuovo qualche altra soluzione 'drastica' per buttar giù sto peso......
Consigli? Suggerimenti? Insulti?
O anche solo supporto morale: tutto sarà molto gradito!
Scusate per il post lunghissimo, grazie in anticipo e buon pomeriggio.