Consigli (o forse incoraggiamenti) su dimagrimento.

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

flam772003
Aspirante Maratoneta

Consigli (o forse incoraggiamenti) su dimagrimento.

Messaggio da flam772003 »

Ciao a tutti!
E' da molto che sono assente dal forum, perchè ahimè sono stato anche lontano dalla corsa per qualche mese.
Prima un problemino a un ginocchio, poi una frattura al polso causa caduta dallo snowboard alla prima uscita stagionale.. =D>
Risultato: 3 kiletti presi, che si sono sommati al mio peso non proprio piuma (88kg per 182 cm, ma struttura corporea muscolosa, con peso forma ideale intorno agli 82-83 kg).
Premetto che la presente sezione del forum la conosco quasi a memoria per averla letta e riletta.
Cerco consigli (o anche semplici incoraggiamenti) per perdere qualche kilo.
Ho ripreso a correre: 3-4 uscite settimanali per circa 35-40km totali - 3 - 4 volte a settimana addominali più flessioni su braccia + un po' di pesi per parte alta del corpo; una sera a settimana di arti marziali (senza preparazione fisica specifica) + quando fa onda, il weekend surf. :smoked:
La mia alimentazione media di questo periodo invernale: colazione spremuta di 2-3 arance, yogurt naturale, caffè amaro, una fetta di pane tostato con velo di marmellata; spuntino niente o un mandarino; pranzo (dolenti note), lo mangio in settimana da mia madre, e dunque scatta la fettina di prosciutto crudo, o la fettina di mozzarella, con un panino, piatto di pasta al pomodoro con abbondante parmigiano, magari due verdurine crude, frutto finale e caffè amaro; cena (molto meglio, avendo fidanzata veg) verdure, tofu o seitan alla griglia, uovo o tomino o ricotta fresca, un frutto.
QUESTO IN SETTIMANA. :-" Nel weekend, a pranzo aumenta decisamente la porzione di pasta, che la mia compagna (maledetta) fa talmente buona che me ne sparo due piattoni (!!), cena fuori il sabato, magari in pizzeria, adeguatamente innaffiata magari da birra all'aperitivo e da vino abbastanza abbondante a cena....
Morale: bè, credo non ci voglia un genio ad immaginare che sia proprio questa la ragione per cui mantengo qualche kg di troppo..
Però è più forte di me.
Conduco un lavoro stressante e di responsabilità, faccio abbastanza attività fisica, ma arrivato alla sera, soprattutto verso il fine settimana, ho proprio bisogno di staccare la spina, e poco di meglio trovo che farmi un paio di birrette e saziare la mia golosità..
Però ora basta: voglia buttar giù sti 3-4 kg!
Domenica scorsa mi sono svegliato e ho detto: bon, mi faccio di nuovo 3 settimane di dieta proteica (come quella che avevo seguito circa 5 anni fa, con cui avevo buttato giù in totale 8-9 kg senza poi riprenderli): ho iniziato, ma dopo lunedì e martedì oggi mi son svegliato totalmente privo di energie, al punto da decidere (credo saggiamente) di saltare l'odierna uscita di corsa).. Al che ho ri-deciso di smettere sta dieta, che ovviamente non è delle più salutari..
E mi trovo di nuovo qui, col dubbio se ridurre soltanto le quantità usando un po' di cervello, correndo correndo correndo e facendo altro sport, oppure se scegliere di nuovo qualche altra soluzione 'drastica' per buttar giù sto peso......

Consigli? Suggerimenti? Insulti? :smoked:

O anche solo supporto morale: tutto sarà molto gradito!

Scusate per il post lunghissimo, grazie in anticipo e buon pomeriggio.
Leone? Gazzella? Chi può dirlo.. L'importante è correre.
flam772003
Aspirante Maratoneta

Re: Consigli (o forse incoraggiamenti) su dimagrimento.

ah! dimenticavo: ho anche il dubbio se rivolgermi ad un professionista (nutrizionista/dietologo), ho visto che nel centro di medicina sportiva qui da me (Cuneo) svolge anche servizi di plicometria, calorimetria, valutazioni e preparazione di schede di dieta personalizzata..
Però non so francamente se sia il caso, e se non debba soltanto mettermi in testa io che devo in qualche modo 'cambiare registro'...
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Dando un'occhiata, mi sembra che tu sappia bene dove sbagli!
Diamo un pò di colpa anche all'inverno, qualche chilo in più ci sta :asd2: vedrai che con la primavera/estate tutto sarà più facile.
Però cerca di limitare gli alcoolici, e chiedi la collaborazione della tua compagna,dille che metta in cottura meno pasta!
Dovresti stare più controllato nel fine settimana :asd2:
L'alimentazione del week-end anche per me è un incubo: sono andata avanti mesi ad affamarmi dal lunedì al venerdì e "sbragare" nel fine settimana (recuperando tutto il peso perso) per il piacere di mangiare in compagnia, ma è un modo di fare che bisogna cambiare, se si vogliono ottenere dei risultati :wink: ma non significa mangiare bistecca e insalata quando gli altri mangiano la pizza! Ma solo regolarsi un pò :D
Altro suggerimento: prova ad inserire due spuntini, a metà mattina e pomeriggio: magari è quel che ci vuole per non arrivare ai pasti troppo affamato, e divorare il tavolo e magari farsi l'aperitivo o la birretta :mrgreen:

Guarda anche qui, ti può essere utile :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

runningmamy ha scritto: ma non significa mangiare bistecca e insalata quando gli altri mangiano la pizza!
E invece si :asd2: :mrgreen: :smoked:

La pizza e' il male assoluto!!! :twisted: :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

Non saprei che consigliarti. Io cerco di stare riguardata dal lunedì al venerdì, ma sabato a cena e domenica a pranzo mi faccio zero problemi e mangio ciò che voglio. Evidentemente il mio metabolismo è cambiato molto da quando corro, perchè mangio molto più di prima ma ho un lentissimo e costante dimagrimento.
Quella del nutrizionista è sicuramente una scelta valida, ti potrà indicare dosi ed alimenti giusti per la vita che fai, e sicuramente con il suo aiuto perderai quei chiletti che hai di troppo senza sentirti stanco.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Guidolopez
Novellino

Messaggio da Guidolopez »

Ciao Flam, senza nessuna pretesa di affermare verità assolute, nel mio caso posso dirti che dopo una dieta proteica molto rigida che mi ha fatto perdere oltre 20 kg in 5 mesi, da 96 a 73 (insieme alla corsa, ovvio!). Ora sono in una fase di mantenimento basata su qualche semplice, piccola limitazione: Ok pasta, ma a pranzo, non stracondita (niente ragù alla napoletana cotto 8 ore, per intenderci..), comunque da evitare la sera. Tagliato completamente il pane e lo zucchero nel caffè, la pizza una volta al mese, moderazione con dolci e alcol (un bicchiere di vino il fine settimana, no birra). Così facendo ho un peso stabile con le leggero dimagrimento da due mesi, correndo 4 volte a settimana per 40/50 km.

Insomma, qualche sacrificio è necessario, ma è preferibile modificare qualche abitudine sulla lunga distanza piuttosto che sottoporsi a enormi privazioni per un mese, che vengono comunque vanificate in poco tempo :asd2:

In bocca al lupo :beer:
flam772003
Aspirante Maratoneta

Grazie, grazie a tutti per le dritte!
Secondo voi, per lo spuntino mattutino, potrebbe andar bene un pacchetto di cracker integrali (25 grammi)?
Diversamente ho qualche problemino logistico sul spuntini più 'strutturati'..
E al pomeriggio?
Federoca

Messaggio da Federoca »

Yogurt o frutta.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

GabydiCorsa ha scritto:
runningmamy ha scritto: ma non significa mangiare bistecca e insalata quando gli altri mangiano la pizza!
E invece si :asd2: :mrgreen: :smoked:

La pizza e' il male assoluto!!! :twisted: :mrgreen:
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
dontknow

Messaggio da dontknow »

flam772003 ha scritto:Grazie, grazie a tutti per le dritte!
Secondo voi, per lo spuntino mattutino, potrebbe andar bene un pacchetto di cracker integrali (25 grammi)?
Diversamente ho qualche problemino logistico sul spuntini più 'strutturati'..
E al pomeriggio?
assolutamente no
gli spuntini sono il male proprio perche' si mangiano prodotti confezionati
frutta in primis, sia fresca che secca, se hai problemi a tagliarti una mela, non penso ne avrai a portarti 3 noci sgusciate o un po' di mandorle :D

per il resto devi ridurre le porzioni e soprattutto l'alcool, non ha senso fare diete severe per poco tempo e poi riprendere con gli eccessi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”