Potenziamento sui 5000

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

smiri11
Guru

Potenziamento sui 5000

Messaggio da smiri11 »

Ragazzi un suggerimento.
Corro 4 volte alla settimana di cui una seduta la dedico al potenziamento (Aerobica).
Se la seduta dedicata al potenziamento la faccio su 5000 veloci, invece delle ripetute, è sbagliato?
il motivo della sostituzione è che ho l'impressione che con le ripetute ci sia maggior rischio infortuni, vengo da 3 mesi di pubalgia, mentre magari correndo su una breve distanza ad una velocità maggiore che nei lunghi, ma con un passo costante sia più sicuro.
Grazie a tutti e buona corsa.
marcominuti

Re: Potenziamento sui 5000

Messaggio da marcominuti »

Dipende innanzitutto che distanza intendi preparare. 10 km? Mezza maratona?

Al di là di quello, concettualmente è sbagliato. Perché le ripetute servono per abituarsi fondamentalmente ai cambi di ritmo e a cercare di sviluppare una punta massima di velocità maggiore. Se corri una certa distanza tutta di seguito avrai essenzialmente una velocità costante e quindi non vai a sollecitare i meccanismi delle ripetute.
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Ciao Marco, grazie per i suggerimenti.
Avrei dovuto correre la Roma - Ostia (mezza maratona), e cmq vorrei partecipare sia a qlk 10K che a qlke mezza, poi causa pubalgia mi sono dovuto fermare, oltre a tanta fisioterapia e tecar ho dovuto prendere un byte, con cui corro, per riequilibrare la mia postura. Adesso ho ripreso da un mesetto e sembra tutto ok, mi sento in condizione per riprovare con degli allenamenti di qualità, ma la paura di un nuovo infortunio mi condiziona ancora, ecco perchè pensavo a questa soluzione.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Diciamo che potresti ad esempio partire ad esempio da 5x1000 con 300 metri di recupero (o anche 400 se vuoi proprio). Intanto che prendi fiducia (anche a livello psicologico) ti consiglio di non tirarle al limite così rischi senza dubbio di meno.

Al limite potresti pensare (magari a settimane alterne intanto che riprendi), di "spezzare" l'allenamento dei 5000 in due 2500, intervallandolo con un tratto lento di 1000 metri. Dovresti però cercare di fare la seconda frazione più veloce della prima. Questa soluzione non ha la stessa efficacia delle ripetute vere e proprie, però può essere utile per prendere sicurezza.

Ovviamente (lo davo per scontato), soprattutto in questo periodo in cui le temperature non sono proprio alte, 1500/2000 metri di riscaldamento prima di una seduta del genere sono INDISPENSABILI!
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Grazie mille Marco!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”