Ciao a tutti,
volevo domandarvi, ma voi tra una stagione e l'altra quanto riposo fate? Ovvero state fermi completamente un mese per esempio o sarebbe meglio calare per un paio di settimane facendo solo alcune uscite?
Poi ,volevo domandarvi come si potesse impostare la fase di carico pre stagione, un esempio che pensavo e questo ma non so se puo andare:
settimana 1
lun-1h a 155bpm
mar- riposo
mer- 1h ritmo normale con 3 allunghi da 3 minuti
gio- 3h a 150bpm
ven- 1h a 170bpm
sab- 2h a 157bpm con alcuni allunghi
dom- 4h in bici a 150 bpm
sett.2
lun-1,30h a 160bpm
mar-riposo
mer-1,30h con allunghi
gio- 3h a 165bpm
ven- 1,30h a 175bpm
sab- 3h a 165bpm
dom- 5h bici a 160bpm
sett 3
lun-1h 140bpm
mar-rioposo
mer-1h 150bpm
gioi-2h a 155bpm
ven-riposo
sab-2h a140bpm
dom-3,5h a 140 bpm
Secondo voi puo andare come periodo di costruzione?Premesso che punto alla stagione invernale sugli sci, ma vorrei fare qualche gara verso agosto e anche la re stelvio. o potrebbe risultare troppo leggero?
La mia intenzione sarebbe iniziare con questo programma verso meta aprile e tenerlo fino alla fine di agosto per poi passare piu alla qualita.
Grazie a tutti per le risposte
pausa tra una stagione e l altra e ripresa
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
moremio
- Aspirante Ultramaratoneta
pausa tra una stagione e l altra e ripresa
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.
5km-17'57
10 km-36'40
5km-17'57
10 km-36'40
-
marcominuti
Re: pausa tra una stagione e l altra e ripresa
Per quanto concerne la tabella scritta preferisco non essere io a rispondere in quanto non sono un grande esperto di frequenze cardiache.
Su cosa fare tra una stagione e l'altra invece, io quest'anno non mi sono fermato. Tra la tarda primavera e l'estate affianco alla corsa la bici su strada (a livello amatoriale, ma comunque piuttosto intenso). A seconda di quante uscite in bici faccio alla settimana calibro gli allenamenti a piedi. Cerco infatti di tenere 4 allenamenti settimanali (quindi facendone 2 in bici, ne faccio 2 a piedi). Di conseguenza gli allenamenti di corsa risultano prevalentemente essere progressivi o medi/lunghi, niente di eccessivamente allenante, solo qualcosa per non perdere la muscolatura. Quindi a settembre riprendo "full immersion" la corsa (con moltissimi stimoli!).
La stessa cosa potresti fare tu con gli sci: calare con la corsa d'inverno senza però smettere del tutto.
Su cosa fare tra una stagione e l'altra invece, io quest'anno non mi sono fermato. Tra la tarda primavera e l'estate affianco alla corsa la bici su strada (a livello amatoriale, ma comunque piuttosto intenso). A seconda di quante uscite in bici faccio alla settimana calibro gli allenamenti a piedi. Cerco infatti di tenere 4 allenamenti settimanali (quindi facendone 2 in bici, ne faccio 2 a piedi). Di conseguenza gli allenamenti di corsa risultano prevalentemente essere progressivi o medi/lunghi, niente di eccessivamente allenante, solo qualcosa per non perdere la muscolatura. Quindi a settembre riprendo "full immersion" la corsa (con moltissimi stimoli!).
La stessa cosa potresti fare tu con gli sci: calare con la corsa d'inverno senza però smettere del tutto.