Alimentazione/Integrazione per la mezza
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Nic
- Mezzofondista
Alimentazione/Integrazione per la mezza
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta per porre questo argomento.
Domenica scorsa ero alla mezza di Verona, direi che è andata secondo le aspettative ma credo di aver sbagliato tutto quel che riguarda l'alimentazione e l'integrazione.
Ho fatto colazione alle 6.00 con caffellatte pane miele e marmellata, poi più nulla. Partenza alle 10.00 e durante la gara un paio di caramelle e al ristoro (al 13°km circa) una marmellata/gelatina.
All'arrivo ero davvero stremato, in generale gli ultimi 3km ho faticato molto più di quando corro in allenamento affrontando comunque queste distanze.
Come vi comportate in merito? Mi date un parere?
grazie a tutti
n
spero di essere nella sezione giusta per porre questo argomento.
Domenica scorsa ero alla mezza di Verona, direi che è andata secondo le aspettative ma credo di aver sbagliato tutto quel che riguarda l'alimentazione e l'integrazione.
Ho fatto colazione alle 6.00 con caffellatte pane miele e marmellata, poi più nulla. Partenza alle 10.00 e durante la gara un paio di caramelle e al ristoro (al 13°km circa) una marmellata/gelatina.
All'arrivo ero davvero stremato, in generale gli ultimi 3km ho faticato molto più di quando corro in allenamento affrontando comunque queste distanze.
Come vi comportate in merito? Mi date un parere?
grazie a tutti
n
P.B. Mezza maratona 1h38' Verona 2014
-
imax
- Maratoneta
Re: Alimentazione/Integrazione per la mezza
Credo (poi magari verrò smentito) che non serva quasi a nulla integrare fino ai 21 km
per carità bevi, però non serve stare ad assumere gel o cose varie.
Riguardo la colazione, dipende da come sei abituato. 4 ore prima è un grosso margine di tempo, ma non credo comunque faccia la differenza. Io spesso i lunghi/lunghissimi li corro a stomaco vuoto, o magari mangio una qualche barretta chimica della enervit, ma niente di che.
Forse e ripeto FORSE, la tua "debacle" è da ricercarsi altrove, forse nella preparazione
per carità bevi, però non serve stare ad assumere gel o cose varie.
Riguardo la colazione, dipende da come sei abituato. 4 ore prima è un grosso margine di tempo, ma non credo comunque faccia la differenza. Io spesso i lunghi/lunghissimi li corro a stomaco vuoto, o magari mangio una qualche barretta chimica della enervit, ma niente di che.
Forse e ripeto FORSE, la tua "debacle" è da ricercarsi altrove, forse nella preparazione
Personal Best:
10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012
21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012
42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012
21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012
42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
-
Miro 69
- Top Runner
Io faccio spesso i 21/22 in allenamento, ho fatto 3 mezze e non ho mai dovuto prendere qualcosa, ne fare colazioni speciali,a volte li ho fatti a stomaco vuoto.
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
condivido quanto detto finora.
il tuo corpo ha sicuramente riserve di glicogeno sufficienti per una mezza, nella quale dovresti bruciare sulle 1500-2000 kcal a seconda del tuo peso.
tra l'altro, con la colazione 4 ore prima, essa stessa inizia ad essere disponibile come "carburante".
forse devi solo migliorare la tua condizione, come dice imax.
buone corse!
il tuo corpo ha sicuramente riserve di glicogeno sufficienti per una mezza, nella quale dovresti bruciare sulle 1500-2000 kcal a seconda del tuo peso.
tra l'altro, con la colazione 4 ore prima, essa stessa inizia ad essere disponibile come "carburante".
forse devi solo migliorare la tua condizione, come dice imax.
buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
franchino
- Moderatore
Ciao Nic, ne parliamo qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=22820
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Nic
- Mezzofondista
Grazie a tutti dei consigli, e delle vostre opinioni.
Franchino ti ringrazio del topic.. me l'ero proprio perso.
n
Franchino ti ringrazio del topic.. me l'ero proprio perso.
n
P.B. Mezza maratona 1h38' Verona 2014
-
dade
- Top Runner
grazie Franchino, in ogni caso ti sposto nella sezione giusta. Ciao 
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
marcominuti
Tutto vero. Il problema secondo me è la condizione. C'ero pure io a Verona. Ho fatto colazione alle 6 e durante la gara ho bevuto solo un bicchiere di acqua al 15° km (in corsa, senza fermarmi). Mi sono trovato splendidamente bene.
-
Sara.Ma
- Mezzofondista
Anche io oggi ho sbagliato tutto riguardo all'alimentazione. Causa stress pre-esami, in questi giorni mangio poco, nemmeno la corsa mi fa venire fame. Ieri cena ho mangiato a forza un "piatto" di riso, e stamattina mi sono sforzata di mangiare una fetta biscottata con marmellata. Risultato: oggi al 19esimo Km mi è venuto un mal di pancia terribile. Ho fatto gli ultimi Km solo con la forza mentale.
E inoltre non mi sono neanche portata i carbogel, perchè nei lunghi ho visto che non ne sento il bisogno. -.-
Sbagliando si impara...
E inoltre non mi sono neanche portata i carbogel, perchè nei lunghi ho visto che non ne sento il bisogno. -.-
Sbagliando si impara...
-
marcominuti
Fino a distanze come la mezza, come già sottolineato, non c'è alcun bisogno di alimentarsi. E' sufficiente bere ogni tanto (anche se c'è chi non ne sente il bisogno). In genere anche a me la corsa toglie l'appetito (nel senso che dopo ogni allenamento, non sento il bisogno di mangiare).
Secondo me è stata semplicemente una "giornata storta", cosa che può capitare a tutti!
Secondo me è stata semplicemente una "giornata storta", cosa che può capitare a tutti!