Corsa in salita
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Corsa in salita
Sera a tutti, stasera ho un importante consiglio da chiedervi in visto delle mie vacanze. Tra 10 gg parto e vado in calabria, non voglio fermarmi e quindi continuerò le mie corse là, però c'è un piccolo problema mi trovo in un paesino dove o corro in salita o in discesa il piano non esiste. Siccome non ho mai corso in salita tranne qualche cavalcavia come devo comportarmi?
Gtrazie a tutti
Gtrazie a tutti
-
- Top Runner
Re: Corsa in salita
Se non hai mai corso in salita non hai scampo: farai la prima uscita e per 4-5 giornoi avrai quadricipiti e polpacci a pezzi. E poi...si ricomincia 

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
Quoto per esperienza personale
Però i dolori sono scomparsi al terzo giorno...

Beyond the horizon of the place we lived when we were young
In a world of magnets and miracles
Our thoughts strayed constantly and without boundary
The ringing of the division bell had begun
-
- Top Runner
Guarda posso assicurarti che durano in proporzione a quanto dislivello fai: un paio di settimane fà ho fatto la semi-pazzia di fare un trail da 1000 metri di dislivello quando al massimo ne avevo fatti 3-400 in allenamento.......e le gambette han chiesto pietà per 5-6 giorni.
Ma poi in fondo ci si abitua subito...sabato ho fatto un'uscita (bellissima) sempre di 1000 metri di dislivello e ho avvertito solo un pò di indolenzimento scomparso nel giro di una giornata.
Ma poi in fondo ci si abitua subito...sabato ho fatto un'uscita (bellissima) sempre di 1000 metri di dislivello e ho avvertito solo un pò di indolenzimento scomparso nel giro di una giornata.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Top Runner
Si però Oscar,spiegagli anche che i dolori sono causati da quello che viene dopo la salita.....sennò Giorgio non fa manco più i cavalcavia

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Top Runner
Allora: Giorgio i cavalcavia te li magni a colazione!
Per i dolori si parla impropriamente di salita perchè la vera
mazzata a muscoli e ginocchia viene data dalla discesa.
Io mi stò impegnando a cercare di scendere decentemente ed effettivamente mi accorgo che muscoli & co. vengono sollecitati molto meno.
Non sono molto bravo nelle spiegazioni e non sò se riesco a rendere l'idea (Jean intervieni pure a gamba tesa
): in discesa devi controllare il movimento e fare in modo che le gambe non frenino solamente ma "cerchino" di spingere.....per fare un paragone automobilistico...non devi mollare le gambe e scendere "in folle"( magari con le braccia larghe che gesticolano a più non posso) ma tenere la marcia inserita e il motore che lavora (cercare di buttare il peso in avanti aiuta non poco)...
Ok ho finito, lanciate pure i pomodori....

Per i dolori si parla impropriamente di salita perchè la vera
mazzata a muscoli e ginocchia viene data dalla discesa.
Io mi stò impegnando a cercare di scendere decentemente ed effettivamente mi accorgo che muscoli & co. vengono sollecitati molto meno.
Non sono molto bravo nelle spiegazioni e non sò se riesco a rendere l'idea (Jean intervieni pure a gamba tesa

Ok ho finito, lanciate pure i pomodori....
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Novellino
Niente pomodori Oscar, hai reso l'idea. Vi ringrazio a tutti e due per le spiegazioni, tra na settimana, vedremo in che condizioni saranno le mie gambette. Grazie
-
- Maratoneta
Uhuh, questo consiglio serve anche a me! Thanks! 

Beyond the horizon of the place we lived when we were young
-
- Top Runner
in salita me la cavicchio, mentre la discesa è la mia bestia nera...alla tapasciata di domenica prossima proverò a mettere in pratica i consigli di Oscar 

...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

-
- Novellino
[quote="Oscar78"]
Chiarissimo! grazie, cercherò di sbracciare mantenendo un minimo di decoro ...
appurato che la mazzata sono le discese, ma fanno bene, allenano? o semplicemente distruggono le ginocchia?
Chiarissimo! grazie, cercherò di sbracciare mantenendo un minimo di decoro ...
appurato che la mazzata sono le discese, ma fanno bene, allenano? o semplicemente distruggono le ginocchia?