Scelta scarpe per principiante molto pesante.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Scelta scarpe per principiante molto pesante.
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio nel forum. Sono alto 1,75 per 100kg, nonostante il mio peso sono sempre stato molto atletico e da un po inizio ad avvicinarmi al mondo della corsa. Sono due anni che corro non con molta regolarità con un paio di scarpe della Kalenji comprate da dechatlon e pagate 29 euro.
è da un po che ormai ogni volta che corro a un certo punto iniziano a farmi male le articolazioni, in particolare polpacci e ginocchia... Ho finalmente realizzato che sicuramente oltre che al peso una buona colpa è sicuramente da attribuitre al paio di scarpe non valido. Ho anche scoperto di essere un supinatore, infatti quando cammino e soprattutto quando corro la prima parte del piede che appoggio è il tallone esterno e poi cmq l'esterno del piede in generale. Infatti fin da piccolo tutti i miei paia di scarpe sono molto consumati esternamente. Dunque chiedo a voi esperti di questo sport, quali scarpe sarebbero più adatte alle mie esigenze? Grazie infinite in anticipo a chiunque risponderà. Saluti Alessandro.
è da un po che ormai ogni volta che corro a un certo punto iniziano a farmi male le articolazioni, in particolare polpacci e ginocchia... Ho finalmente realizzato che sicuramente oltre che al peso una buona colpa è sicuramente da attribuitre al paio di scarpe non valido. Ho anche scoperto di essere un supinatore, infatti quando cammino e soprattutto quando corro la prima parte del piede che appoggio è il tallone esterno e poi cmq l'esterno del piede in generale. Infatti fin da piccolo tutti i miei paia di scarpe sono molto consumati esternamente. Dunque chiedo a voi esperti di questo sport, quali scarpe sarebbero più adatte alle mie esigenze? Grazie infinite in anticipo a chiunque risponderà. Saluti Alessandro.
-
- Novellino
Re: Scelta scarpe per principiante molto pesante.
Ah ecco, ancora un altra cosa, vi chiedo se potete anche darmi qualche consiglio sulla tecnica... Perchè io ho sempre corso poggiando per prima cosa il tallone, ma proprio oggi ho letto su internet, forse proprio su questo forum che è una delle cose piu sbagliate.. Grazie ancora.
-
- Ultramaratoneta
Brooks Glycern 10 è la scarpa che ti consiglierei, ma soprattutto ti pregherei di scendere di peso. In due anni non hai perso nulla?
Io sono 62x1,77, non dico che mi devi raggiungere, ma nei prossimi 6 mesi dovresti perdere almeno 10 kg.. Poi facciamo ogni altro discorso. Quanto corri?
Ciao Adrix.
Io sono 62x1,77, non dico che mi devi raggiungere, ma nei prossimi 6 mesi dovresti perdere almeno 10 kg.. Poi facciamo ogni altro discorso. Quanto corri?
Ciao Adrix.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
- Novellino
Ciao, grazie mille per la risposta.. Purtroppo hai ragione in pieno! In questi due anni ho corso senza pero seguire una dieta, mai fatto sbaglio più grande! Invece ora è da ottobre che corro 2 volte a settimana nn priprio tutte le settimane causa anche il maltempo di Torino seguendo una dieta adeguata! E i risultati si vedono, ho perso 8kg! Da adesso pero che iniziera a fare un po più caldo mi sono prefissato 3 uscite a settimana e percorrere circa 5km a uscita. L'ostacolo in più pero sono le scarpe... Spero tanto di trovare il paio adatto in modo da nn avere ulteriori ostacoli...
-
- Ultramaratoneta
No, dovresti correre 4/5 volte ed aumentare i chilometri. Le scarpe che devi prendere sono delle A3 di una marca decente.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
- Aspirante Maratoneta
Ci sarebbe da dire pero' che per verificare l'appoggio il sistema migliore è quello di correre sul tapiro con la telecamera posteriore (ancora meglio naturalmente una visita baropodometrica dinamica ovvio).
A volte si puo' scoprire di essere un pronatore, a dispetto del consumo di scarpe usate.
Ti suggerirei quindi di prenderle in un negozio di running (a Torino non mancano) anzichè online o comunque in un centro commerciale, in modo da farti consigliare da qualcuno di competente.
Buone corse
A volte si puo' scoprire di essere un pronatore, a dispetto del consumo di scarpe usate.
Ti suggerirei quindi di prenderle in un negozio di running (a Torino non mancano) anzichè online o comunque in un centro commerciale, in modo da farti consigliare da qualcuno di competente.
Buone corse

PB:
10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)
Account Garmin Connect : xFRA80x
10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)
Account Garmin Connect : xFRA80x
-
- Novellino
Ciao a tutti e grazie mille per le informazioni che mi sono state tutte utilissime!! Oggi come consigliatomi sono andato in un negozio sportivo e riferendogli i vostri suggerimenti più quello che ne pensava lui mi ha consigliato un paio di Asics Cumulus 14. Costavano 135 euro ma erano in saldo a 90 euro.
Preso probabilmente anche dalla fretta le ho provate e trovandomici bene le ho comprate. Ora spero di non aver fatto un acquisto errato anche perchè nessuno di voi me le ha consigliate e cmq le brooks costavano davvero troppo per me. Cosa ne dite? Ho fatto bene a prenderle? Ancora grazie mille!
Preso probabilmente anche dalla fretta le ho provate e trovandomici bene le ho comprate. Ora spero di non aver fatto un acquisto errato anche perchè nessuno di voi me le ha consigliate e cmq le brooks costavano davvero troppo per me. Cosa ne dite? Ho fatto bene a prenderle? Ancora grazie mille!
-
- Mezzofondista
magari avrei preso delle nimbus,che sono il modello piu ammortizzato delle asics, le cumulus sono un po meno protettive ma potrebbero andar bene.
anch'io pero ti consiglio di aumentare km e numero di uscite, almeno 4 a settimana. 10/12km a settimana sono pochi
anch'io pero ti consiglio di aumentare km e numero di uscite, almeno 4 a settimana. 10/12km a settimana sono pochi
-
- Ultramaratoneta
-
- Novellino
OOKK seguirò ciecamente i vostro consigli.. allora vada per 4 volte a settimana!! Come km quanti ne dovrei percorrere a uscita? è meglio basarsi sul tempo?
Eh anche lui mi aveva detto che le nimbus erano l'ideale ma caspita quasi 150 euro di scarpa
davvero troppo per le mie tasche... gia questi 90 euro sono stati uno sforzo 
Eh anche lui mi aveva detto che le nimbus erano l'ideale ma caspita quasi 150 euro di scarpa