Mi servirebbero un pò di consigli ..........

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stemalti
Novellino

Mi servirebbero un pò di consigli ..........

Messaggio da Stemalti »

Ciao a tutti
Come detto nel messaggio di benvenuto, ho cominciato dai primi giorni di Dicembre 2012 ad allenarmi 3 volte alla settimana, mi sto appassionando veramente molto a questo sport.
Mi sono comprato un paio di asics Gel-pulse 4 (Vostre impressioni sono gradite),e come altri utenti del forum per iniziare mi sono iscritto su my asics...con il mio stupore ed in pochi minuti mi hanno fornito una tabella secondo la quale, il 21/04/2013 potrò correre una mezza maratona in 2h 10min.
questa tabella prevede 3 allenamenti settimali, su distanze che partendo da 5 km mi porteranno a correre i 21km ad una media di 6min e 24 al km, questi allenamenti consistono con il dover percorrere determinati Km ad un ritmo fisso.
Già dai primi giorni mi sono accorto che i ritmi suggeriti da my asics erano molto blandi, però essendo alle prime armi non ho voluto eccedere e ho rispettato le indicazioni.
Adesso sto incominciando ad incrementare le distanze (domenica prossima provero a fare 16Km) adesso percorro fino a 12Km in cira 1h20, mentre gli 8 km riesco a correrli in 48min, finendo gli allenamenti tranquillamente senza essere stravolto, gli unici problemucci che ho sono un pò di mal di vita e qualche fastidio al tallone dx quando supero i 10 KM.
Sto cercando anche di perdere peso, fino ad ora ho smaltito 2Kg, attualmente ho 40 anni sono alto 1,84 cm per 90Kg (sono di corporatura robusta).
Secondo voi è il caso di continuare con questi ritmi blandi senza troppe variazioni di ritmo, oppure potrei provare altre cose.
I miei obiettivi da qui a l'estate sono:
1 perdere peso vorrei arrivare ad 84Kg
2 correre i 10 Km alla media di 5min per KM
3 Fare una mezza maratona senza morire con un tempo sotto le 2h.
La fatica non mi spaventa anzi mi piace sentire il sudore che scorre, e quella sensazione di che si ha alla fine di un allenamento duro è impagabile, però assolutamente voglio evitare infortuni, e so perfettamente che attualmente ho dei miglioramenti enormi perchè parto da zero.
Ogni suggerimento o esperienza personale è ben accetta
un salutone
Stefano M
Pablo70
Guru

Re: Mi servirebbero un pò di consigli ..........

Messaggio da Pablo70 »

ciao Stemalti e benvenuto,
Io sono alle prime armi e arriveranno luminari in materia che entreranno ancor più nel dettagliato ma come inizio due cosette te le dico io:
non uso asics ma da un controllo che ho fatto direi che la tua scarpa è una entry level del settore e se non hai problemi di appoggio la scelta ci stà anche se per il tuo peso starei su qualche cosa di più ammortizzato, infatti non vorrei che i doloretti che accusi dipendano proprio da questo fattore, fermo restando che è una scarpa neutra presumendo tu abbia un appoggio neutro.
Anche io come te avevo iniziato dal prospetto asics e devo dire che per certi versi funziona e cioè:
rimane volutamente dalla parte dei bottoni in modo da non illudere e soprattutto non infortunare l'utente in quanto le prestazioni ( come hai detto giustamente tu ) rimangono "blande"ma comunque sono convintissimo che riuscirai nella mezza in quel tempo e quasi sicuramente la svolgerai in scioltezza proprio per i motivi di cui sopra.
gli obbiettivi,
per la metodologia e variazione degli allenamenti non me la sento di pronunciarmi in quanto non ne sono tecnicamente in grado posso però dirti che ( e ci sono cascato anche io ) giocare con i numeri non è sempre così facile come sembra esempio:
è forse più semplice fare 21km in 2 ore piuttosto che 10k in 50 minuti e comunque tutte e due le richieste necessitano di un allenamento mirato e qui troverai sicuramente chi ti porterà a quel livello, se poi ti poni l'estate come obbiettivo e hai voglia di fare credo che non avrai nessun problema,
buon week end
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

condivido quanto dice Pablo70 :thumleft:

le pulse direi che sono un po' troppo poco per te; consiglio Nimbus 13, per stare in casa Asics; o anche nimbus 14, ma meglio le 13, se le trovi (e se le trovi risparmi pure); ciò ovviamente se ha appoggio neutro.

dovresti poi dirci che allenamenti fai, anche se condivido anch'io che questi strumenti (io iniziai con smartcoach di RW) solitamente sono molto conservativi.

ciao!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Stemalti
Novellino

Messaggio da Stemalti »

Grazie 1000 Pablo dell'interessamento.
Mi sembra che hai centrato il problema, la mia priorità attualmente è la perdita di peso, mi piacerebbe avere dei pareri da parte degli utenti del forum, su quale strada intraprendere se continuare con my asics con la tabella per la mezza, oppure guardare ad altro.
per la voglia di lavorare ti posso garantire che è tanta.

ciao
Stemalti
Novellino

Messaggio da Stemalti »

Doriano ha scritto:condivido quanto dice Pablo70 :thumleft:

le pulse direi che sono un po' troppo poco per te; consiglio Nimbus 13, per stare in casa Asics; o anche nimbus 14, ma meglio le 13, se le trovi (e se le trovi risparmi pure); ciò ovviamente se ha appoggio neutro.

dovresti poi dirci che allenamenti fai, anche se condivido anch'io che questi strumenti (io iniziai con smartcoach di RW) solitamente sono molto conservativi.

ciao!
Ciao Doriano provo a riportare di seguito la tabella elaborata da my asics
tre allenamenti settimanali:
per le prossime due settimane
Martedì 8Km a 6.20 media per Km, Giovedì idem, Domenica 16 Km a 7.20 di media
poi due settimane
Martedì 5 Km jogging, Mercoledi 12 km a 6.18 di media, domenica come Mercoledi
poi due settimane
Martedì 5 Km jogging, Mercoledi 12 km a 6.45 di media, Domenica 18 Km a 6.24 di media
poi 1 settimana
Martedì 5 Km jogging, Mercoledi 8 km a 6.20 di media, Domenica 8 Km a 6.20
settimana gara
Martedì 5 Km jogging, Mercoledi 8 km a 6.20 di media, venerdi 5 km jogging, Domenica Mezza Maratona a 6.15 di media

Mi piacerebbe avere vostre opinioni
un saluto
Moderatore

Messaggio da Doriano »

se fai 10 km al limite delle tue possibilità, in quanto tempo li fai?
te lo chiedo perchè così possiamo commentare con più criterio questi tempi che ti vengono proposti.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Stemalti
Novellino

Messaggio da Stemalti »

Doriano ha scritto:se fai 10 km al limite delle tue possibilità, in quanto tempo li fai?
te lo chiedo perchè così possiamo commentare con più criterio questi tempi che ti vengono proposti.
Buongiorno Doriano
I 10 Km non gli ho mai corsi al limite ho sempre rispettato le tabelle di my asics quindi 6.30 al Km, domani pomeiggio ho in programma gli 8km a ritmo veloce, proverò a fare i 10 Km al massimo e poi ti faccio sapere.
ciao
Stemalti
Novellino

Messaggio da Stemalti »

Doriano ha scritto:se fai 10 km al limite delle tue possibilità, in quanto tempo li fai?
Buongiorno Doriano,

ho fatto i 10 Km in 57min e 21 sec mi pare che siamo sui 5.44 al Km, penso di aver corso quasi al 100% purtroppo ho questo fastidio al tallone dx.
Ciao
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene.

in generale, per i mezzi di allenamento che deciderai di usare, questi sono gli scarti che dovrai tenere rispetto a questo che è il tuo ritmo di riferimento.
tienili come riferimenti di massima, non ha importanza che spacchi il secondo.
ma è solo per darti un metodo nelle tue varie uscite.

LL(lungo lento): +50/60''
CL(corsa lenta): +45/50''
CLS(corsa lunga svelta): +30/35''
CM(corsa media): + 20/25
CV(corto veloce): + 10/15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5/8''
RL 2km: 0'' (velocità di riferimento)
RM(ripetute medie): -5/10'
RB(ripetute brevi): -10/20''
PB:

Stemalti
Novellino

Messaggio da Stemalti »

Scusa la mia ignoranza ma dovresti spiegarmi quanto sopra
ciao e grazie
Ultima modifica di dade il 27 feb 2013, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote del messaggio precedente

Torna a “Allenamento e Tecnica”