Dolore al tibiale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Francesco M
- Maratoneta
Dolore al tibiale
eccomi purtroppo di nuovo a chiedere aiuto per un nuovo problema che mi affligge.
Sabato scorso dopo un lunghissimo di 36 km ho sentito un indurimento al muscolo tibiale, a casa ho messo del ghiaccio ed ho fatto un massaggio con artrosilene. Il giorno dopo, cioè ieri il dolore si è acutizzato a tal punto da non riuscire a distendere il piede ed al tatto mi fa molto male, oltretutto la parte subito sopra la caviglia mi sembra gonfia. Oggi ancora non passa ed inizio a disperarmi visto che domenica ho la Roma Ostia e fra 3 settimane la maratona di Roma. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se mai come ed in quanto tempo ha risolto.
Mamma mia sto sport che ci siamo scelti è veramente distruttivo!!!!!
Sabato scorso dopo un lunghissimo di 36 km ho sentito un indurimento al muscolo tibiale, a casa ho messo del ghiaccio ed ho fatto un massaggio con artrosilene. Il giorno dopo, cioè ieri il dolore si è acutizzato a tal punto da non riuscire a distendere il piede ed al tatto mi fa molto male, oltretutto la parte subito sopra la caviglia mi sembra gonfia. Oggi ancora non passa ed inizio a disperarmi visto che domenica ho la Roma Ostia e fra 3 settimane la maratona di Roma. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se mai come ed in quanto tempo ha risolto.
Mamma mia sto sport che ci siamo scelti è veramente distruttivo!!!!!
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
-
castoro
Re: Dolore al tibiale
io soffro di questo problema da moltissimi anni tanto che a volte mi dicevano: hai classico problema dei marciatori .....
dopo svariate prove ho capito che il problema si accentua in inverno col freddo, mentre in estate mi dimentico anche di averlo.
Per ovviare questo problema ho imparato a correre sempre un lungo riscaldamento ad esempio anche se devo correre una gara di 10km faccio almeno 6/7 km di riscaldamento seguiti da 4/5 allunghi.
Durante i lunghissimi quindi ho capito che per i primi 6/7km devo andare molto piano (pensa che parto sempre sopra i 7' di passo) e poi cmq quando verso l'8km le gambe iniziano a girare bene riesco a recuperare senza problema.
Per questa settimana che tanto è di scarico fai una corsa molto ma molto blanda e il consiglio che posso darti è sotto la doccia metti l'acqua molto calda per alcuni minuti e poi passi subito all'acqua molto fredda per altrettanti minuti (un pò come si fa alle terme quando passi dalle piscine con acqua riscaldata a quelle con acqua freddissima)

dopo svariate prove ho capito che il problema si accentua in inverno col freddo, mentre in estate mi dimentico anche di averlo.
Per ovviare questo problema ho imparato a correre sempre un lungo riscaldamento ad esempio anche se devo correre una gara di 10km faccio almeno 6/7 km di riscaldamento seguiti da 4/5 allunghi.
Durante i lunghissimi quindi ho capito che per i primi 6/7km devo andare molto piano (pensa che parto sempre sopra i 7' di passo) e poi cmq quando verso l'8km le gambe iniziano a girare bene riesco a recuperare senza problema.
Per questa settimana che tanto è di scarico fai una corsa molto ma molto blanda e il consiglio che posso darti è sotto la doccia metti l'acqua molto calda per alcuni minuti e poi passi subito all'acqua molto fredda per altrettanti minuti (un pò come si fa alle terme quando passi dalle piscine con acqua riscaldata a quelle con acqua freddissima)
-
Max80
- Maratoneta
Francesco, dai sintomi che descrivi io penserei più ad una periostite o ad una microfrattura da stress che ad un problema tendineo (vedi dolore al tatto e gonfiore). Fatti vedere da un fisioterapista perchè le diagnosi via forum lasciano il tempo che trovano.
Io sto rientrando in questi giorni da un infortunio come il tuo ma, a differenza di te, la mia tibia non era nè gonfia nè dolorante al tatto. Il dolore inizialmente era molto basso e molto localizzato ma, col passare dei giorni, si è spostato più in alto e più all'esterno. La diagnosi del mio fisioterapista è stata di un sovraccarico del tibiale dovuto ad un mio errore (correre 2 giorni di seguito con le scarpe da trail più estreme che ho, su asfalto per una trentina di km).
Mio stop --> 2 settimane buone. Occhio a non correrci sopra e peggiorare le cose!
Ciao
Io sto rientrando in questi giorni da un infortunio come il tuo ma, a differenza di te, la mia tibia non era nè gonfia nè dolorante al tatto. Il dolore inizialmente era molto basso e molto localizzato ma, col passare dei giorni, si è spostato più in alto e più all'esterno. La diagnosi del mio fisioterapista è stata di un sovraccarico del tibiale dovuto ad un mio errore (correre 2 giorni di seguito con le scarpe da trail più estreme che ho, su asfalto per una trentina di km).
Mio stop --> 2 settimane buone. Occhio a non correrci sopra e peggiorare le cose!
Ciao
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
Francesco M
- Maratoneta
ragazzi grazie per le risposte, oggi è il terzo giorno di riposo e già mi sembra di impazzire. Comunque va meglio e ho ripreso a camminare normalmente mentre fino a ieri zoppicavo vistosamente. Ho provato anche ad accennare qualche passo di corsa dentro casa per vedere come va e non mi fa male. Però il dolore al tatto ed ai movimenti del piede è ancora bello forte. Vediamo domani.
-
Prinz970
- Novellino
Q8 tutto! idem come sopra, stesso tempo stesso errore!Max80 ha scritto:Francesco, dai sintomi che descrivi io penserei più ad una periostite o ad una microfrattura da stress che ad un problema tendineo (vedi dolore al tatto e gonfiore). Fatti vedere da un fisioterapista perchè le diagnosi via forum lasciano il tempo che trovano.
Ciao
Rientrerò sabato con la prima uscita, ma mi sto cacando sotto perchè se ricomincerà andrò in sbattimento pesante!
Voglio vivere in eterno... finora tutto bene!
Personal Best
5k - 00:22'41"
10k - 00:48'02"
21k - 01:40'50"
Personal Best
-
Francesco M
- Maratoneta
Oggi nonostante i vostri consigli ho voluto riprovare a correre ma mi sono dovuto fermare praticamente subito, il dolore che era diminuito si é riacutizzato ed ora sto col ghiaccio e mi fa parecchio male. Ho ceduto e mi sono preso anche un antinfiammatorio che in genere evito come la peste. Ormai mancano 4 gg alla Roma Ostia e non voglio rinunciarci dopo mesi di allenamento. Comunque da ora fino alla gara riposo assoluto, al massimo un po' di bike.
-
Prinz970
- Novellino
Guarda...
lo so che buttare al vento la preparazione fatta rompe tantissimo le palle, ma secondo me rinuncia senza rammarico ma con la convinzione di farti del bene!
Domenica sera sarò felice di leggere che mi maltratti per aver fatto il menagramo se poi le cose, come spero, saranno andate bene, ma se il dolore che hai provato in questi giorni ti sembra forte, ti posso assicurare che può ancora peggiorare. Io quando ero al culmine (10gg fa) non riuscivo nemmeno ad andare in mtb perchè ogni minima asperità del terreno si ripercuoteva sul piede attraverso la pedivella. Secondo me 21k non li fai a meno che tu non sia superman... e che senso avrebbe farli col dolore? ...solo perchè hai pagato la quota?
lo so che buttare al vento la preparazione fatta rompe tantissimo le palle, ma secondo me rinuncia senza rammarico ma con la convinzione di farti del bene!
Domenica sera sarò felice di leggere che mi maltratti per aver fatto il menagramo se poi le cose, come spero, saranno andate bene, ma se il dolore che hai provato in questi giorni ti sembra forte, ti posso assicurare che può ancora peggiorare. Io quando ero al culmine (10gg fa) non riuscivo nemmeno ad andare in mtb perchè ogni minima asperità del terreno si ripercuoteva sul piede attraverso la pedivella. Secondo me 21k non li fai a meno che tu non sia superman... e che senso avrebbe farli col dolore? ...solo perchè hai pagato la quota?
Voglio vivere in eterno... finora tutto bene!
Personal Best
Personal Best
-
Max80
- Maratoneta
Credo tu sia grande abbastanza per capire cos'è giusto fare. Io ripeto solo, vai a farti vedere perchè il dolore al tatto ed il gonfiore sono sintomi di quello che ti ho scritto in precedenza. Trascurare il male o addirittura correrci sopra è soltanto da incoscienti. Le gare sono come le montagne quando si rinuncia a salirle per pericoli evidenti: non scappano!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
Francesco M
- Maratoneta
intanto grazie per le risposte ed i consigli, so benissimo che la scelta giusta sia quella di rinunciare e credo proprio che farò così salvo miracoli!!!
-
Francesco M
- Maratoneta
Purtroppo quando uno è cocciuto non c'é speranza, alla fine nonostante tutto ho deciso di presentarmi alla partenza e vedere come andava correndo piano. La volontà di non tirare é durata fino allo start, poi sono andato a mille. Il dolore forte ė cominciato piú o meno al km 15 ed é cresciuto fino alla fine della gara che per la cronaca ho chiuso più di 5 minuti sotto al mio personale. All'arrivo il dolore era forte ed appena visto il tendone del pronto soccorso mi ci sono infilato per farmi mettere il ghiaccio. Oggi tutta la caviglia é gonfia e non riesco a distendere il piede.
Possibile che un'infiammazione muscolare dia parecchio gonfiore ?
Possibile che un'infiammazione muscolare dia parecchio gonfiore ?