Dolore al tibiale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Dolore al tibiale
Ma insomma Francesco non ti sono bastate tutte le raccomandazioni che ti hanno fatto di non correre con un infortunio in corso?
Ho visto solo ora il tuo post ma anche io, come faccio con tutti, ti avrei sconsigliato di fare la mezza e anche la successiva maratona. Ora che sei stato cocciuto cosa hai ottenuto?
L'infortunio è molto peggiorato ed ora ti toccherà star fermo un mese e forse di più, altro che maratona!!!
Ma insomma la volete capire che la corsa è una cosa seria e va presa sul serio?
Se si è infortunati bisogna riposare, per correre bisogna essere perfetti!!!
Ho visto solo ora il tuo post ma anche io, come faccio con tutti, ti avrei sconsigliato di fare la mezza e anche la successiva maratona. Ora che sei stato cocciuto cosa hai ottenuto?
L'infortunio è molto peggiorato ed ora ti toccherà star fermo un mese e forse di più, altro che maratona!!!
Ma insomma la volete capire che la corsa è una cosa seria e va presa sul serio?
Se si è infortunati bisogna riposare, per correre bisogna essere perfetti!!!
-
Nico82
- Guru
Non dico che per correre si debba essere perfetti (i dolorini ci sono nel 90% dei casi, ma sono appunto dolorini di assestamento che passano...), però correre nelle tue condizioni, e per di più correre veramente FORTE credo sia l'errore peggiore da fare!Francesco M ha scritto:Purtroppo quando uno è cocciuto non c'é speranza, alla fine nonostante tutto ho deciso di presentarmi alla partenza e vedere come andava correndo piano. La volontà di non tirare é durata fino allo start, poi sono andato a mille. Il dolore forte ė cominciato piú o meno al km 15 ed é cresciuto fino alla fine della gara che per la cronaca ho chiuso più di 5 minuti sotto al mio personale. All'arrivo il dolore era forte ed appena visto il tendone del pronto soccorso mi ci sono infilato per farmi mettere il ghiaccio. Oggi tutta la caviglia é gonfia e non riesco a distendere il piede.
Possibile che un'infiammazione muscolare dia parecchio gonfiore ?
Potrebbe anche essere una microfrattura da stress, vola a farti fare una radiografia per escluderlo! E la prossima volta rinuncia alla gara...te lo dice uno che ha rinunciato a 2 maratone per infortunio e ad una mezza perché non si fidava che fosse tutto a posto...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
Prinz970
- Novellino
Solo una piccola precisazione (ti ricordo che anch'io sono fermo per lo stesso problema):Nico82 ha scritto:Non dico che per correre si debba essere perfetti (i dolorini ci sono nel 90% dei casi, ma sono appunto dolorini di assestamento che passano...), però correre nelle tue condizioni, e per di più correre veramente FORTE credo sia l'errore peggiore da fare!Francesco M ha scritto:Purtroppo quando uno è cocciuto non c'é speranza, alla fine nonostante tutto ho deciso di presentarmi alla partenza e vedere come andava correndo piano. La volontà di non tirare é durata fino allo start, poi sono andato a mille. Il dolore forte ė cominciato piú o meno al km 15 ed é cresciuto fino alla fine della gara che per la cronaca ho chiuso più di 5 minuti sotto al mio personale. All'arrivo il dolore era forte ed appena visto il tendone del pronto soccorso mi ci sono infilato per farmi mettere il ghiaccio. Oggi tutta la caviglia é gonfia e non riesco a distendere il piede.
Possibile che un'infiammazione muscolare dia parecchio gonfiore ?![]()
![]()
Ne capisco poco, ma qua altro che infiammazione!
![]()
![]()
Potrebbe anche essere una microfrattura da stress, vola a farti fare una radiografia per escluderlo! E la prossima volta rinuncia alla gara...te lo dice uno che ha rinunciato a 2 maratone per infortunio e ad una mezza perché non si fidava che fosse tutto a posto...
I raggi evidenziano le fratture esterne all'osso, l'ecografia evidenzia anomalie dei tessuti molli (muscoli e tendini) ma le microfratture da stress che si creano con le continue sollecitazioni, sono interne all'osso e sono visibili solo con la risonanza.
Il mio medico dovendo seguire un iter a step successivi per stabilire la "gravità" dell'infortunio, mi ha prescritto prima raggi e eco (nessun problema riscontrato) ed ora visto che il dolore seppur molto migliorato, pare non volersene andare (...e non corro da 45gg nemmeno 100mt) mi farò prescrivere la risonanza.
Voglio vivere in eterno... finora tutto bene!
Personal Best
5k - 00:22'41"
10k - 00:48'02"
21k - 01:40'50"
Personal Best
5k - 00:22'41"
10k - 00:48'02"
21k - 01:40'50"
-
Max80
- Maratoneta
ah questa tibia benedetta....nonostante le cure del caso, lo stop, il rientro gradualissimo evitando come la peste le discese ed i ritmi elevati in pianura, i lunghi chilometraggi, ed ogni qualsiasi sollecitazione che potesse re-infiammare il tendine.....ecco che poco fa, al 6° km di un triste progressivo metabolico sull'iper high tech tapis roulant di una squallida palestra di un hotel di Amman, rieccolo che fa capolino....maledetto!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
Francesco M
- Maratoneta
ragazzi avete ragione ed ho sbagliato a correre in quelle condizioni, lo sapevo già in partenza. Quello che posso dire è che ormai la maratona per me era saltata e quindi ho puntato a questa gara. Avevo anche previsto uno stop più o meno lungo per risolvere un altro problema che mi affliggeva da un po di tempo alla coscia destra. Adesso mi aspetta uno stop che durerà forse un mesetto o anche più ma non mi importa perché nella gara ho scaricato tutto il mio risentimento per i vari problemi subiti. Tra l'altro in corrispondenza del cambio d'orario in genere interrompo la corsa per passare alla bici che mi da un po meno soddisfazioni ma molti meno problemi fisici. Comunque oggi a distanza di 3 giorni la caviglia incomincia a sgonfiarsi e va un po meglio, se le cose proseguono così lascerò fare il suo decorso all'infortunio, in caso contrario mi rivolgerò ad un medico.
Grazie comunque degli interventi e dei consigli.
Grazie comunque degli interventi e dei consigli.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
-
castoro
io non posso dirti nulla, io stesso ho corso 58km domenica con un problema la polpaccio, siamo grandi e vaccinati e se ci sentiamo di fare una cosa contro ogni parere è una nostra libera scelta, io sapevo che avrei avuto problemi, sono stato fortunato perchè non sono gravi e il 17 potrò correre la maratona di Roma, però ero consapevole che se non avessi potuto correrla sarebbe stata solo colpa mia , però per la prima volta in vita mia ero pronto ad accettarlo, era la mia prima ultramaratona e non avrei mai potuto saltarla, anche se mi avessero detto che non avrei + potuto correre le emozioni che mi ha dato (sia in positivo che negativo) non me le avrebbe mai potute togliere nessuno 
tornando al tuo problema, spero che riuscirai cmq a risolvere e a tornare a correre e divertirti

tornando al tuo problema, spero che riuscirai cmq a risolvere e a tornare a correre e divertirti
-
Max80
- Maratoneta
castoro....non sono del tutto d'accordo con te ma rispetto la tua posizione. Purtroppo a volte nel fare qualcosa contro la logica ci spingiamo troppo oltre, a nostro rischio. Mi è capitato, qualche volta, di dover alzare i tacchi e tornare a casa da qualche scalata che avevo progettato da tempo. Ma il discorso è sempre lo stesso: le montagne, come le gare, sono sempre li....e ci sarà sempre un'altra occasione per tentarle!
ciao!
ciao!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
Dodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Sono d'accordo con Max.Accettare di correre infortunati è comunque un rischio.
Tutto dipende da quanto si vuole durare.
Più si stressa in fisico in condizioni non ottimali più si rischia di compromettere il proprio futuro, soprattutto nella corsa.
Certo se l'infortunio capita in gara si può decidere di finirla comunque, ma partire già infortunati solo perchè non si vuole perdere una gara secondo me è un errore.
Io sono per il rischio zero, vorrei correre fino a 100 anni!!!
Tutto dipende da quanto si vuole durare.
Più si stressa in fisico in condizioni non ottimali più si rischia di compromettere il proprio futuro, soprattutto nella corsa.
Certo se l'infortunio capita in gara si può decidere di finirla comunque, ma partire già infortunati solo perchè non si vuole perdere una gara secondo me è un errore.
Io sono per il rischio zero, vorrei correre fino a 100 anni!!!
-
castoro
aspettate non sto consigliando a nessuno di correre con un infortunio, ci mancherebbe altro, sto solo dicendo che siamo tutti grandi e vaccinati (e anche un pò matti
, alzi la mano chi di noi non ha fatto qualche ca..ata ...) e se facciamo la scelta di correre infortunati dobbiamo essere ben consapevoli delle conseguenze.
Il mio discorso era che rispetto ad infortuni precedenti avvenuti un pò per sfortuna (quello al ginocchio a maggio scorso non ha rivali, mi si è piegato il ginocchio verso l'interno mentre salivo le scale e stavo scivolando
) un pò perchè con carichi di lavoro esagerati ce la si cerca, stavolta ero ben consapevole dei rischi, ma per me personalmente (e dico solo per me) valeva la pena di rischiare perchè ho paura che se avessi rinunciato forse non avrei + avuto il coraggio di correre nè la 58km e tantomeno il Passatore 
Solo per questo non me la sento di rimproverare Francesco, ha fatto la sua scelta e non posso biasimarlo

Il mio discorso era che rispetto ad infortuni precedenti avvenuti un pò per sfortuna (quello al ginocchio a maggio scorso non ha rivali, mi si è piegato il ginocchio verso l'interno mentre salivo le scale e stavo scivolando
Solo per questo non me la sento di rimproverare Francesco, ha fatto la sua scelta e non posso biasimarlo
-
Nico82
- Guru
Solo la signorina rottermeier rimproveracastoro ha scritto: Solo per questo non me la sento di rimproverare Francesco, ha fatto la sua scelta e non posso biasimarlo
noi facciamo solo i grilli parlanti Peraltro, io che consiglio di non correre se si ha male fa un pò "bue che dà del cornuto all'asino", dato che proprio per non voler rinunciare subito a venezia 2012 ho corso almeno 100 e passa km su un tendine infiammato...col risultato che adesso forse ne sto uscendo pian pianino...
PB: