E' arrivato il momento di cambiare!
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
E' arrivato il momento di cambiare!
Un anno fà iniziavo a correre... Le mie vecchie Nimbus erano finite e non lo sapevo. Sono state le ginocchia a farmelo capire! Dolori all'esterno-basso della rotula, come se spingesse verso l'esterno dopo una sessione. Allora informatomi ho preso le (allora) nuove Nimbus 13. In 5 mesi ho fatto 800 km, perdendo ben 15kg. Da quando le ho prese sono spariti i dolori al ginocchio. Da qualche mese corro sul tapis roulant sempre con le stesse scarpe, salvo qualche uscita il sabato se la sera non ho la partita di pallavolo. L'ultima uscita però mi ha riservato un'amara sorpresa.. è tornato il vecchio dolore dopo 11,5 km ad un passo medio di 4.35 min/km. Penso sia il campanello di allarme... le mie nimbus sono arrivate al capolinea, almeno per la strada.
Visto che devo cambiare, e visto che la bella stagione sta arrivando (e tornerò quindi in strada la sera dopo il lavoro) mi chiedevo quale scarpa prendere.
Ho visto diverse alternative, rimanendo sempre sul fatto che sono alto 1.80 e peso sui 74kg, dovrei essere leggermente supinatore.. di solito le scarpe si consumano all'esterno. (appena posso metto una foto delle ultime scarpe). Visto il "problema" alle ginocchia ho bisogno di una scarpa ben ammortizzata che attutisca gli urti con il duro asfalto.. quindi penso un'A3 come era la nimbus.
Ammetto che mi piacerebbe cambiare, non perchè mi sia trovato male, anzi! Ma per curiosità e per provare un'altra scarpa, ma non voglio correre il rischio di sbagliare. Cosa mi consigliate?
Ho visto le Saucony Triumph 10, oppure Nike vomero +7, oppure?
Visto che devo cambiare, e visto che la bella stagione sta arrivando (e tornerò quindi in strada la sera dopo il lavoro) mi chiedevo quale scarpa prendere.
Ho visto diverse alternative, rimanendo sempre sul fatto che sono alto 1.80 e peso sui 74kg, dovrei essere leggermente supinatore.. di solito le scarpe si consumano all'esterno. (appena posso metto una foto delle ultime scarpe). Visto il "problema" alle ginocchia ho bisogno di una scarpa ben ammortizzata che attutisca gli urti con il duro asfalto.. quindi penso un'A3 come era la nimbus.
Ammetto che mi piacerebbe cambiare, non perchè mi sia trovato male, anzi! Ma per curiosità e per provare un'altra scarpa, ma non voglio correre il rischio di sbagliare. Cosa mi consigliate?
Ho visto le Saucony Triumph 10, oppure Nike vomero +7, oppure?
Re: E' arrivato il momento di cambiare!
Io sono un "sauconyista" convintissimo, quindi ti direi decisamente Triumph 10. Sono tra le scarpe di livello più alto presenti in commercio quindi direi decisamente queste! Tuttavia, ti consiglio di rivolgerti sempre ad un negozio specializzato in modo che tu possa spiegare bene ad un professionista quelli che sono i tuoi problemi e quelle che sono le tue esigenze.
-
- Guru
Da quello che ho letto, le Vomero sono quelle che si avvicinano di più come caratteristiche alle Nimbus.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
Quoto... una buona alternativa per il tuo peso/passo potrebbero essere le Brooks ghost...marcominuti ha scritto:..quindi ti direi decisamente Triumph 10..
-
- Novellino

Queste sono le mie attuali scarpe.. controllando la suola non ho visto grosse differenze di consumo tra il lato esterno ed interno.. sembrano consumate in modo uniforme!
Non male le Brooks, costano anche meno. Ma sono ben ammortizzate? La misura rispetto alle Asics? Ho il piede abbastanza fino, le Asics lo fasciano bene, queste come sono?
Io non ho mai avuto modo di provare "seriamente" delle Brooks. La persona alla quale mi rivolgo per acquistare le scarpe (è un professionista nel mestiere, nonché ottimo atleta) mi ha sempre detto: "Finché ti trovi benissimo con Saucony, perché cambiare?". Aggiungeva inoltre che le Brooks sono un po' più particolari del resto delle scarpe per via di una rullata un po' diversa.
L'ammortizzazione dovrebbe comunque essere pressoché uguale (trattandosi sempre di A3). Per il resto non ti so dire.
L'ammortizzazione dovrebbe comunque essere pressoché uguale (trattandosi sempre di A3). Per il resto non ti so dire.
-
- Ultramaratoneta
ciao
anch'io preso asics nimbus 13 per ginocchia capricciose...
al momento di scegliere ero in dubbio tra queste (fantastiche) e le Saucony jazz 15...quando toccherà a me vedrò se nimbus 14 o saucony jazz...veramente un guanto e molto ammortizzate...
comunque senz'altro andrò presso un negozio specializzato ed imparziale...a me spingevano per le saucony anche se costavano meno
anch'io preso asics nimbus 13 per ginocchia capricciose...
al momento di scegliere ero in dubbio tra queste (fantastiche) e le Saucony jazz 15...quando toccherà a me vedrò se nimbus 14 o saucony jazz...veramente un guanto e molto ammortizzate...
comunque senz'altro andrò presso un negozio specializzato ed imparziale...a me spingevano per le saucony anche se costavano meno

Personal Best: 5 km: 19' 53" ; 10 km: 39' 12" ; 1 h: 14,96 km ; 1/2 maratora: 1h 24' 38" - mezza di Trino (VC) 27/11/2016
-
- Novellino
Alla fine ho preso le Brooks Glycerin 10. Mi sono provato le Nike Vomero +7, le Brooks Ghost 5 e queste.. ed hanno vinto proprio loro! Dovrò abituarmi alla rullata che in effetti è diversa, ma hanno un'ammortizzazione perfetta!
-
- Guru
Sono passato dalla Nimbus 13 alle Glycerin 10, ma sono 2 scarpe molto differenti. Infatti non te le ho consigliate in quanto cercavi un cambio simile alle N13. Dovrai adattarti a loro e non viceversa come per le N13.dangas ha scritto:Alla fine ho preso le Brooks Glycerin 10. Mi sono provato le Nike Vomero +7, le Brooks Ghost 5 e queste.. ed hanno vinto proprio loro! Dovrò abituarmi alla rullata che in effetti è diversa, ma hanno un'ammortizzazione perfetta!
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
-
- Novellino
Ci proviamo! in effetti hanno la punta molto ripida, la rullata è molto più veloce e spontanea, mi ha convinto l'ammortizzazione sulla punta... staremo a vedere!