Testo per preparazione maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dcaccount
Novellino

Testo per preparazione maratona

Messaggio da dcaccount »

Ciao,

sono un runner amatore di 43 anni; ho sempre praticato la corsa in modo discontinuo dopo aver lasciato l'agonismo nel mezzofondo a circa 20 anni. Corro senza accessiva dififcoltà fino a circa 25 km, di più non ho provato. L'unico tempo che ho rilevato è di 1.54 nella mezza maratona, sempre però senza difficoltà e all'interno di un percorso di circa 27 km.

Voglio preparami in modo più rigoroso alla maratona, vorrei cimentarmi la prima volta alla maratona di Venezia (io sono di Vicenza).

Chiedo il vostro conosglio circa un testo che mi possa aiutare sia per quanto riguarda un programma di allenamento sia per quanto riguarda consigli pratici su stile, alimentazione, ecc.

Sapete darmi un'indicazione? In libreria ieri ho visto "Voglio correre" di E. Arcelli ma non so se ce ne sono di più consigliabili.

Grazie dell'aiuto, ciao, daniele
STE

Re: Testo per preparazione maratona

Messaggio da STE »

Personalmente mi trovo molto bene con i programmi di allenamento e le tabelle di Fulvio Massini.
Ti consiglio il suo libro"Andiamo a correre", testo molto completo con tabelle, programmi, allenamenti di supporto, alimentazione e consigli vari.
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

Personalmente ho fatto la mia prima Maratona lo scorso anno senza aver letto un testo ma prendendo in rete tabelle come sai se ne trovano tantissime e grazie all'aiuto del Forum mi sono orientato prima su una di Galloway e poi su ql di Pizzolato, ne troverai anche oltre ql di Masini anche di Albanese. Non male ql che trovi anche sul sito di Runners World. Più in generale secondo me vale la pena vederne più di una ed in base ai propri obiettivi e disponibilità di allenamento (3 o 4 volte per sett? qt ore durante la sett?...) scegliere ql che più ti si adatta. Personalmente come ti dicevo prima sono partito con Galloway ed ora uso Pizzolato.
Sui testi vai nella sezione dove si parla di libri ne troverai anche li diversi altri. Buone corse ed in bocca al lupo.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
MauRun
Novellino

Messaggio da MauRun »

Ciao,

io invece dico che leggere un libro è molto meglio rispetto ad affidarsi alle tabelle che si trovano sul web. Per alcuni motivi:

1 - Io seguo il metodo FIRST e solo leggendo il libro mi sono accorto che la tabella trovata su internet era stata modificata dal suo creatore/utilizzatore e si discostava rispetto a quella ufficiale.

2 - Impegnarsi in un allenamento lungo e faticoso non è solo seguire una tabella, è bene capire perché quella tabella è stata concepita in quel modo e quindi capire le ragioni di quello che si fa.

3 - Conseguenza naturale del punto precedente, conoscere a fondo il metodo di allenamento adottato, ti permette poi di adattarlo alle tue esigenze

4 - Leggere è un piacere, come un piacere è correre ... quindi perché non leggere per correre?

Io ho letto Baldini, Galloway, Higdon. Il primo ha tabelle secondo me troppo leggere, il secondo ti dice di alternare corsa e camminata, il terzo è interessante ma io non posso che consigliarti Run Less, Run Faster che spiega il metodo First ... te lo consigli se non corri più tre volte a settimana, altrimenti Higdon!

Torna a “Correre la prima Maratona”