Gambe pesanti ma fiato buono

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Michele1merenda2!
Novellino

Gambe pesanti ma fiato buono

Messaggio da Michele1merenda2! »

Salve a tutti
oggi volevo porre una domanda a voi esperti podisti. Durante le mie uscite di corsa settimanali in questo periodo ho notato una cosa che vorrei capire meglio.
Correndo mi accorgo di sentirmi bene per quanto riguarda il fiato e con le pulsazioni relativamente basse (140-147) battiti e per cui volevo aumentare l'andatura ma le gambe le sentivo pesanti e non riuscivano a girare più di così.
Cosa ne pensate?? E' normale? Quali sono le cause??
Grazie mille per le risposte.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Gambe pesanti ma fiato buono

Messaggio da Doriano »

beh, è una delle possibilità: potrebbe significare che hai già una buona potenza aerobica, per i ritmi che tieni, ma la tua muscolatura è invece un po' "in ritardo"; le due cose (respirazione + gambe e muscolatura in generale) non sempre vanno a braccetto.

niente di preoccupante comunque, con il procedere dell'allenamento, anche la tua muscolatura seguirà.

nella sezione Potenziamento e stretching puoi leggere di più!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fisio&sport
Novellino

Messaggio da fisio&sport »

Michele1merenda2! ha scritto:Salve a tutti
oggi volevo porre una domanda a voi esperti podisti. Durante le mie uscite di corsa settimanali in questo periodo ho notato una cosa che vorrei capire meglio.
Correndo mi accorgo di sentirmi bene per quanto riguarda il fiato e con le pulsazioni relativamente basse (140-147) battiti e per cui volevo aumentare l'andatura ma le gambe le sentivo pesanti e non riuscivano a girare più di così.
Cosa ne pensate?? E' normale? Quali sono le cause??
Grazie mille per le risposte.
da quanto tempo ti alleni e che tipo di sedute fai?
valuta le tue capacità e supera i tuoi limiti!
Michele1merenda2!
Novellino

Messaggio da Michele1merenda2! »

Allora vorrei dire innanzitutto che sono un adolescente che corre saltuariamente.
Pratico calcio 3 volte a settimana piu' la partita e per cui vado a correre quando riesco, anche perche' la mia prestazione calcistica ne risente.
Quando corro faccio solitamente un anello sullo sterrato di 4 km in 15 minuti circa.
Aggiungo che in questo periodo mi sentivo molto stanco e che il medico mi ha rilevato una pressione troppo bassa
Ciao
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Prendi il supradyn! e ogni tanto riposati!
Poi, impariamo ad usare il tasto cerca anziche' aprire 1000 3d sullo stesso argomento :beer: , in piu' di solito appena ci si iscrive si passa dal benvenuto :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”