Gambe

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ross76
Novellino

Gambe

Messaggio da Ross76 »

Ciao a tutti.
Da buon novellino mi sto facendo le ossa e nelle ultime due settimane sono arrivato stabilmente a fare 3 serie da 10' intervallate da 3' di recupero a passo rapido. Siamo sui 5'/km anche se l'ultima serie degrada un pochino verso i 5'20"... vabbé...

Tutto bene, pensando di alzare nelle prossime settimane il ritmo e puntare anche a 4 serie da 10'.

Gli ultimi 3-4 allenamenti però sono stati molto difficili, anche se non sono cambiate le condizioni ambientali e climatiche. Sempre gli stessi "segnali: fatica respiratoria all'inizio di ogni serie (che poi scompare rapidamente), e alla fine dell'intero allenamento gambe pesanti e fatica muscolare ai quadricipiti femorali e nella parte alta della coscia, come se avessi fatto delle serie di squat in palestra da 200kg. Mai avute prima queste sensazioni.

Insomma, allenamenti assolutamente poco soddisfacenti che non mi hanno dato alcun beneficio, anzi. Forse sono regredito.

Qualche idea o suggerimento? :nonzo:
runnerman
Mezzofondista

Re: Gambe

Messaggio da runnerman »

Ross76 ha scritto:Ciao a tutti.
Da buon novellino mi sto facendo le ossa e nelle ultime due settimane sono arrivato stabilmente a fare 3 serie da 10' intervallate da 3' di recupero a passo rapido.
...
Gli ultimi 3-4 allenamenti però sono stati molto difficili, anche se non sono cambiate le condizioni ambientali e climatiche. Sempre gli stessi "segnali: fatica respiratoria all'inizio di ogni serie (che poi scompare rapidamente), e alla fine dell'intero allenamento gambe pesanti e fatica muscolare ai quadricipiti femorali e nella parte alta della coscia, come se avessi fatto delle serie di squat in palestra da 200kg. Mai avute prima queste sensazioni.
Caro Ross,
dai dati che riporti è chiaro che sei agli inizi quindi questi sintomi sono del tutto normali.
Il tuo corpo non è ancora allenato quindi non in grado di sopportare cambi di ritmo improvvisi (vedi fatica respiratoria iniziale) i tuoi muscoli lavorano in modo diverso dalla normale routine quotidiana e si devono ancora costruire per sopportare certi carichi di lavoro (gambe pesanti).

Non avere fretta di ottenere risultati immediati, continua con gli allenamenti intervallati, ne riparliamo tra un mesetto.
Ricordati di effettuare SEMPRE il riscaldamento, almeno 15' di corsa lenta blanda.

Per curiosità che tabella allenamenti stai seguendo?
Davide - RunnerMan.net
My Personal Best:
5.000: 18'12"
10.000: 38'11"
Marathon: 3h03'15"
HalfMarathon: 1h21'49"

Garda Trentino Half Marathon 2011: pett. 1226
Ross76
Novellino

Messaggio da Ross76 »

runnerman ha scritto: Caro Ross,
dai dati che riporti è chiaro che sei agli inizi quindi questi sintomi sono del tutto normali.
Il tuo corpo non è ancora allenato quindi non in grado di sopportare cambi di ritmo improvvisi (vedi fatica respiratoria iniziale) i tuoi muscoli lavorano in modo diverso dalla normale routine quotidiana e si devono ancora costruire per sopportare certi carichi di lavoro (gambe pesanti).
Ciao runnerman, grazie per la risposta. Direi che potrebbe essere un motivo, anche se non capisco perché siano capitate dopo oltre 15 gg che sto facendo più o meno le stesse andature. :wink:
Non avere fretta di ottenere risultati immediati, continua con gli allenamenti intervallati, ne riparliamo tra un mesetto.
Ricordati di effettuare SEMPRE il riscaldamento, almeno 15' di corsa lenta blanda.
No, non ho fretta! Punto sempre alla stabilizzazione della condizione e ad avere piccoli miglioramenti nel tempo. Per ora il riscaldamento "vero" è una corsa blanda di 2'-3' preceduti da circa 10' di stretching.
Per curiosità che tabella allenamenti stai seguendo?
Dalle tabelle sul sito di Albanesi, sono al livello 5 della fascia rossa dei novizi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao Ross76,secondo me fai pochissimo riscaldamento,io che corro da circa 5 anni faccio dai 15-20 min di corsa blanda prima di iniziare con qualunque tipo di allenamento.Poi per una persona che ha appena iniziato fare sedute da 10 min alla velocità di 5' a km mi sembra eccessivo...
Ross76
Novellino

Messaggio da Ross76 »

Ciao Ross76,secondo me fai pochissimo riscaldamento,io che corro da circa 5 anni faccio dai 15-20 min di corsa blanda prima di iniziare con qualunque tipo di allenamento.Poi per una persona che ha appena iniziato fare sedute da 10 min alla velocità di 5' a km mi sembra eccessivo...
Ciao spartan, grazie per la risposta. In effetti, da domani cercherò di perfezionare il riscaldamento, sono abbastanza fiducioso :asd2:

Il ritmo che sto tenendo è quello che mi riesce naturale :nonzo: più veloce ancora non so andare, più lento mi sembra di esser fermo...
Ross76
Novellino

Messaggio da Ross76 »

Aggiornamento dopo un paio di sedute.

La situazione un po' è migliorata sia sul piano gambe che sul piano respiratorio. Ora faccio circa 10' di corsa blanda di riscaldamento + 10' di stretching.

Al termine dell'ultima seduta ho calcolato le pulsazioni: 150/min.

Sei minuti dopo (di passo normale) erano scese a 114/min.

Torna a “Allenamento e Tecnica”