Tecnica per corsa in discesa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Comparsa
Maratoneta

Tecnica per corsa in discesa

Messaggio da Comparsa »

Ho tentato la via del "cerca", ma dopo un po' di pagine mi sono scoraggiato, quindi ho imboccato la via del nuovo argomento: sono giunto al momento di dover affrontare un po' di salite per fortificare il fiato e un po' tutto l'apparato muscolare. Fin qui nessun problema. Il guaio è il "rientro", nel senso che anche nelle piccole discese (e figuriamoci in quelle importanti) sono sempre a disagio, non riuscendo a trovare una postura o un assetto giusto per la corsa, finisco per sentire di tutto e di più, con la conseguenza che, per timore di stroncarmi qualcosa, peggioro ulteriormente la situazione. In rete ho dato una scorsa ad Albanesi, cioè qui:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... iscesa.htm
Più che una tecnica sembrano dei consigli per non sfracassarsi oltremodo le gambe. Voi quale tecnica usate per le discese, diciamo oltre i 2-3 km e oltre il 3-4% di dislivello?
jean
Top Runner

Re: Tecnica per corsa in discesa

Messaggio da jean »

Comparsa ha scritto:Ho tentato la via del "cerca", ma dopo un po' di pagine mi sono scoraggiato, quindi ho imboccato la via del nuovo argomento: sono giunto al momento di dover affrontare un po' di salite per fortificare il fiato e un po' tutto l'apparato muscolare. Fin qui nessun problema. Il guaio è il "rientro", nel senso che anche nelle piccole discese (e figuriamoci in quelle importanti) sono sempre a disagio, non riuscendo a trovare una postura o un assetto giusto per la corsa, finisco per sentire di tutto e di più, con la conseguenza che, per timore di stroncarmi qualcosa, peggioro ulteriormente la situazione. In rete ho dato una scorsa ad Albanesi, cioè qui:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... iscesa.htm
Più che una tecnica sembrano dei consigli per non sfracassarsi oltremodo le gambe. Voi quale tecnica usate per le discese, diciamo oltre i 2-3 km e oltre il 3-4% di dislivello?
Ci sono almeno 2-3 3d che parlano di disscesa...cerca meglio :bastone: :bastone: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Va be', con il cerca ho "letihato" da piccolo. Cmq ho risolto gugolizzando, thanks.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

chiudo

Torna a “Allenamento e Tecnica”