Sto correndo da 5-6 mesi ed ho avuto un pò di dolori vari muscolari poi passati. Da circa un mese ho un indolenzimento (non esattamente dolore) solamente alla coscia sinistra. In pratica (dovrebbero chiamarsi così) sul vasto laterale a metà coscia ed un pò dietro il femore (dovrebbe essere il grande adduttore). Mi fanno un pò male (per questo dico indolenzimento) e li sento in quanto mi portano a freddo a camminare un pò rigido, mi danno parecchio fastidio salendo le scale ma se cammino 5-6 passi tutto và tranquillo. Quando corro i primi 5 passi sono da storpio (male cane) poi subito il dolore va via e corro normalmente. Nell'ultima settimana si fa un pò sentire anche correndo, nel senso che sento un pò l'indolenzimento e sento che cambio anche la postura del piede correndo. Ieri nemmeno sono riuscito a correre, male che non va via per cui qualsiasi cosa sia devo fare qualcosa.
Dato che sto aumentando i carichi forse può essere solamente la necessità di uno scarico in quanto dopo la corsa non ho in pratica problemi eccetto un pò di rigidità nel camminare a freddo. Particolare, sono andato a fare un esame posturale per le scarpe e dopo 350 km (utilizzo le cumulus) erano consumate in maniera uniforme e la scarpa perfettamente dritta ma....vedendo la mia posizione del piede sarei pronatore proprio nel piede sinistro. Non vorrei che ci sia un pò di antagonismo nella muscolatura (adesso che corro un pò più a lungo e speditamente) che mi porta a questi problemi (in ogni caso oggi ci torno e provo a parlarci)
Dolori muscolari persistenti
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Dolori muscolari persistenti
Purtroppo Pahl stai sbagliando tutto!!!
Sei hai questi dolori giammai devi aumentare i carichi, ma fermarti e riposare.
E capire qual'è il problema.
Probabilmente è solo un indolenzimento muscolare dovuto ad un carico di lavoro eccessivo.
Se corri da poco può essere normale.
La realtà è che all'inizio la corsa deve essere presa con molta prudenza con tabelle preparate magari da esperti.
Poi bisogna prendere in considerazione altri fattori come il peso che può essere eccessivo e quindi incidere.
Sei hai questi dolori giammai devi aumentare i carichi, ma fermarti e riposare.
E capire qual'è il problema.
Probabilmente è solo un indolenzimento muscolare dovuto ad un carico di lavoro eccessivo.
Se corri da poco può essere normale.
La realtà è che all'inizio la corsa deve essere presa con molta prudenza con tabelle preparate magari da esperti.
Poi bisogna prendere in considerazione altri fattori come il peso che può essere eccessivo e quindi incidere.
-
- Maratoneta
Beh, se mi fermavo quando mi facevano male un muscolo direi che nemmeno iniziavo (tutti si sono presentati all'appello). Il problema è diventato localizzato e persistente solamente da quando ho aumentato i carichi (seguendo una tabella) per cui probabilmente ci può stare, adesso mi fermo qualche giorno e vedo cosa succede. Il mio dubbio è se è dovuto a problemi posturali (è solamente una gamba e molto diffuso) o altro,
-
- Maratoneta
Dopo il chinesio...sono andato dal fisiatra/osteopata che mi ha verificato un muscolo della coscia in sovraccarico, in pratica si contrae e non si estende più; alla domanda se è una contrattura ha detto simile ma non esattamente. Vabbè, sono un paio di settimane che faccio terapie con una macchina per l'ipertermia ed effettivamente la situazione sta migliorando ed il muscolo comincia a "sciogliersi" ed io non zoppico più. Per la settimana prossima dovrei poter ritornare a corre.
Vabbè, in pratica un mese in cui sono uscito quattro volte facendo 25 km in totale...cmq se mi fermavo ai primi dolori continuativi non mi riducevo così, almeno si impara sempre qualcosa.
Vabbè, in pratica un mese in cui sono uscito quattro volte facendo 25 km in totale...cmq se mi fermavo ai primi dolori continuativi non mi riducevo così, almeno si impara sempre qualcosa.