primo infausto messaggio, un "mal di fegato"?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Megasmarkos
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ago 2009, 20:31

primo infausto messaggio, un "mal di fegato"?

Messaggio da Megasmarkos »

per prima cosa ciao a tutti, piacere di conoscervi, vi leggo già da un mesetto circa :D

non avrei voluto scrivere qui questo messaggio, ma purtroppo ci sono costretto..

allora, faccio palestra da poco più di un anno, in cui oltre ai consueti esercizi facevo anche 10' di corsa prima o dopo le sedute tre volte a settimana, ma da fine maggio accompagno questi esercizi, nel tentativo di dimagrire dato che pur con buoni muscoli (alzo 60kg x 6 volte di panca piana ad esempio) ero in sovrappeso di circa 14/15 chili, e infatti pesavo 90kg circa, ho cominciato ad andare a correre più seriamente, a prendermi le scarpe da corsa ecc..ecc.. sono sceso agli odierni 80kg e punto di arrivare in due mesetti a quei 75/76 che sono il mio peso forma attuale, con tempi al momento di 50' sui 10km se sto bene.

tuttavia due settimane fa, prima di partire per le vacanze, ho cominciato a sentire un dolore al fianco destro, quasi all'interno delle costole, dopo
circa 2km tra corsa e riscaldamento (quindi distanza minima), che persisteva anche dopo una breve pausa, quindi mi sono fermato. La volta successiva, sono partito piano e sono risucito a controllare bene il dolore, riuscendo anche a correre gli ultimi 2km dei 9 prefissati in scioltezza a 4'20/km circa

ho pensato che fosse un leggero sovrallenamento, dato che mi ero allenato per 10 settimane 6 volte a settimana (recuperando sempre, peraltro), ma al ritorno oggi dalle vacanze, tentando un lungo lento, dopo 2km ho avuto lo stesso identico problema, che però dopo una pausetta non si è presentato nei 1000m fatti per prova in 3'50, spingendo ma non troppo; tuttavia qualche minuto dopo si è riacutizzato e mi sono dovuto lentamente fermare.

Ora, mi chiedo se, dato ciò, non sia questo un "mal di fegato" che colpisce voi corridori (spero noi tra un sei mesetti :D) oppure si tratti di un ripresentarsi di un problema che ho già avuto 3 anni fa, quando però erano nettamente inferiori muscolatura e prestazioni, causato a quanto sembrava da stress, che mi colpiva il lombare destro, il quale tirava l'addominale nello stesso punto che mi duole oggi. Il fatto è che, pur essendo sicuro al 99.9% che il punto dolente sia lo stesso, quando sono andato in palestra non ho avuto particolari problemi con addominali (strapazzati inutilmente per vedere se erano loro il problema), nè con i lombari, che però temo di avere sforzato con un esercizio particolare che ho fatto (ma non mi sembra...boh) ah, tra l'altro con 1 ora di cyclette a ritmo medio non ho avuto il minimo problema

domenica riproverò ad andare a correre e vi riaggiornerò, ma volevo sapere (dato che se fosse problema muscolare saprei perfettamente da chi andare) nel caso fosse un mal di fegato quali possono essere i consigli per guarirlo, fermo restando una dieta equilibrata e un riposo adeguato... vorrei risolvere al più presto il problema, per prima cosa perchè uso la corsa per un dimagrimento efficace, ma anche perchè andare a correre mi sta dando un qual certo piacere, accompagnata dal fido Ipod :mrgreen:
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: primo infausto messaggio, un "mal di fegato"?

Messaggio da RiccardoS »

Nel periodo in cui ero poco allenato e/o quando corro troppo presto dopo aver mangiato, succede anche a me.
Leggevo da qualche parte che, anche se localizzato nella zona fegato, il dolore non è dovuto ad esso ma al diaframma, che subisce degli stress... degli "stiramenti" cui non è abituato.
Purtroppo non ricordo dove l'ho letto, cmq secondo me se cerchi in rete qualcosa trovi.

In ogni caso è meglio non esagerare, se senti male: io in genere rallento il ritmo e, se continua a dolere, mi fermo; il più delle volte, dopo qualche minuto di pausa, il dolore passa e posso continuare... cmq come ripeto ciò mi succedeva solo all'inizio quando ero poco allenato oppure se ho ancora la digestione in atto, magari per aver mangiato troppo pesante... :pig:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”