Allenarsi senza riscaldamento??
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Allenarsi senza riscaldamento??
Ciao
Ultimamente ho incominciato ad andare a correre la mattina.
Per motivi di orario pero' non ho tempo di effettuare il riscaldamento e faccio solamente aluni esercizi di stretching.
La domanda e' :
Il mio allenamento ne risente? Se i tempi a cui corro sono piu alti e faccio piu' fatica rispetto alla sera e' normale?
Grazie mille
Ultimamente ho incominciato ad andare a correre la mattina.
Per motivi di orario pero' non ho tempo di effettuare il riscaldamento e faccio solamente aluni esercizi di stretching.
La domanda e' :
Il mio allenamento ne risente? Se i tempi a cui corro sono piu alti e faccio piu' fatica rispetto alla sera e' normale?
Grazie mille
-
- Mezzofondista
Re: Allenarsi senza riscaldamento??
Ciao,
Secondo me sbagli alla grande a non fare alcun tipo di riscaldamento... É essenziale se vuoi fare un buon allenamento.
Il mio metodo di riscaldamento é abbastanza semplice: un paio di km fatti veramente piano ma in progressione (parto da 6' al km e mi trovo alla fine del secondo km a 4'45" circa; il terzo km lo faccio comunque non tanto veloce. Per lo streching, ok.
Un saluto
Secondo me sbagli alla grande a non fare alcun tipo di riscaldamento... É essenziale se vuoi fare un buon allenamento.
Il mio metodo di riscaldamento é abbastanza semplice: un paio di km fatti veramente piano ma in progressione (parto da 6' al km e mi trovo alla fine del secondo km a 4'45" circa; il terzo km lo faccio comunque non tanto veloce. Per lo streching, ok.
Un saluto
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
-
- Top Runner
Sicuramente puoi tralasciare lo stretching ed usare quel tempo per riscaldarti

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Top Runner
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409
Qui si parla di stretching pre-gara
pareri discordanti ma puoi farti un'idea
Qui si parla di stretching pre-gara

-
- Top Runner
anch'io faccio più o meno come Serjo: due km tranquilli e poi se le gambe sono d'accordo accelero...altrimenti se non sono d'accordo resto su ritmo tranquilli fino alla fine... 

Davide_TV 

-
- Mezzofondista

(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
-
- Top Runner
Moon@:io solitamente faccio 4km di riscaldamento compresi 4-5 allunghi(se devo fare dei lavori veloci),se faccio ripetute in salita provo magari la distanza della ripetuta come ultimo allungo prima di iniziare...se mi fermassi a fare stretching non ripartirei di sicuro....cmq se vedi che le gambe non girano inutile insistere....ma deve girare anche la testa e non le b...e sennò è anche peggio

per poter arrivare.....è necessario partire....
Io concordo su quanto detto da SerJo. Per ripetute e medi "tirati" è fondamentale.
Tuttavia ritengo che nei lunghi lenti si possa evitare. Ce n'è abbastanza di strada da fare per scaldarsi!
Tuttavia ritengo che nei lunghi lenti si possa evitare. Ce n'è abbastanza di strada da fare per scaldarsi!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io parto sempre molto piano e ascolto bene bene le gambe, aumento in base a quello che mi dicono, solitamente dopo un paio di km prendono il giro e via... l importante è ascoltarsi bene anche durante la corsa. diciamo che sono le gambe che mi comandano 
poi personalmente alla mattina sono sempre un pò più "rigido" rispetto al tardo pomeriggio (ovvro quando sono solito allenarmi)

poi personalmente alla mattina sono sempre un pò più "rigido" rispetto al tardo pomeriggio (ovvro quando sono solito allenarmi)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Mezzofondista
Secondo me all'inizio dell'allenamento è più importante fare riscaldamento che stretching, in particolare per evitare infortuni.
Io faccio 12' di corsa blanda, e 4 allunghi da 100mt a velocità crescente progressiva (partendo dal tempo sui 10.000 e accelerando).
Poi dipende a che velocità vai, se fai i lenti a 6'km o 5 o 4:30.. il riscaldamento cambia!
Streching per me sempre almeno 10' ma alla fine.
Io faccio 12' di corsa blanda, e 4 allunghi da 100mt a velocità crescente progressiva (partendo dal tempo sui 10.000 e accelerando).
Poi dipende a che velocità vai, se fai i lenti a 6'km o 5 o 4:30.. il riscaldamento cambia!
Streching per me sempre almeno 10' ma alla fine.