Allenarsi senza riscaldamento??

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Michele1merenda2!
Novellino

Allenarsi senza riscaldamento??

Messaggio da Michele1merenda2! »

Ciao
Ultimamente ho incominciato ad andare a correre la mattina.
Per motivi di orario pero' non ho tempo di effettuare il riscaldamento e faccio solamente aluni esercizi di stretching.
La domanda e' :
Il mio allenamento ne risente? Se i tempi a cui corro sono piu alti e faccio piu' fatica rispetto alla sera e' normale?
Grazie mille
SerJo
Mezzofondista

Re: Allenarsi senza riscaldamento??

Messaggio da SerJo »

Ciao,
Secondo me sbagli alla grande a non fare alcun tipo di riscaldamento... É essenziale se vuoi fare un buon allenamento.
Il mio metodo di riscaldamento é abbastanza semplice: un paio di km fatti veramente piano ma in progressione (parto da 6' al km e mi trovo alla fine del secondo km a 4'45" circa; il terzo km lo faccio comunque non tanto veloce. Per lo streching, ok.
Un saluto
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Sicuramente puoi tralasciare lo stretching ed usare quel tempo per riscaldarti :asd2: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409
Qui si parla di stretching pre-gara :thumleft: pareri discordanti ma puoi farti un'idea
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

anch'io faccio più o meno come Serjo: due km tranquilli e poi se le gambe sono d'accordo accelero...altrimenti se non sono d'accordo resto su ritmo tranquilli fino alla fine... :smoked:
Davide_TV Immagine
SerJo
Mezzofondista

Messaggio da SerJo »

:thumleft:
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Moon@:io solitamente faccio 4km di riscaldamento compresi 4-5 allunghi(se devo fare dei lavori veloci),se faccio ripetute in salita provo magari la distanza della ripetuta come ultimo allungo prima di iniziare...se mi fermassi a fare stretching non ripartirei di sicuro....cmq se vedi che le gambe non girano inutile insistere....ma deve girare anche la testa e non le b...e sennò è anche peggio :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Io concordo su quanto detto da SerJo. Per ripetute e medi "tirati" è fondamentale.

Tuttavia ritengo che nei lunghi lenti si possa evitare. Ce n'è abbastanza di strada da fare per scaldarsi!
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

io parto sempre molto piano e ascolto bene bene le gambe, aumento in base a quello che mi dicono, solitamente dopo un paio di km prendono il giro e via... l importante è ascoltarsi bene anche durante la corsa. diciamo che sono le gambe che mi comandano :-)

poi personalmente alla mattina sono sempre un pò più "rigido" rispetto al tardo pomeriggio (ovvro quando sono solito allenarmi)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
The Running Man
Mezzofondista

Messaggio da The Running Man »

Secondo me all'inizio dell'allenamento è più importante fare riscaldamento che stretching, in particolare per evitare infortuni.

Io faccio 12' di corsa blanda, e 4 allunghi da 100mt a velocità crescente progressiva (partendo dal tempo sui 10.000 e accelerando).

Poi dipende a che velocità vai, se fai i lenti a 6'km o 5 o 4:30.. il riscaldamento cambia!

Streching per me sempre almeno 10' ma alla fine.

Torna a “Allenamento e Tecnica”