Consiglio per secondo paio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

thp
Ultramaratoneta

Consiglio per secondo paio

Messaggio da thp »

Ciao.
Ho appena finito (dopo 850 km credo lo siano davvero ed il tallone lo sente) le mie nimbus 13 (pagate circa 150e 7-8 mesi fa).
Nella ricerca di un nuovo paio di scarpe mi sono imbattuto nelle kayano 18 (a 100e che m'è sembrato un prezzo decente). Ero scettico ma oggi nei loro primi 15k sono state più che soddisfacenti. Le sperimenterò in gara a pasquetta alla mezza di prato.
Per non ridurmi ad adoperare sempre il solito paio volevo cercare un ulteriore paio di scarpe, magari per utilizzare le kayano nei lunghi del weekend ed il secondo paio per i medi (12-15k, a volte con ripetute) durante la settimana.
Considerate che il mio passo è circa 4.45/km nella mezza, o almeno mi sto allenando per quel passo e per ora mi riesce abbastanza bene. Alto 182 peso 76.

Avevo pensato ad un paio di mizuno (enigma?/ultima?). Volevo comunque rimanere contenuto di costi, ed avere anche una durata delle scarpe di almeno 700km.

Grazie per i consigli
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Consiglio per secondo paio

Messaggio da deuterio »

Secondo me hai bisogno di consigli per gli acquisti! :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

grazie. allora chiudo qui e posto di là
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

i consigli per gli acquisti sono troppo dispersivi... ancora non ho ricevuto nemmeno una risposta, eppure mi pare che il forum pulluli di esperti...
riattivo questo post e spero qualcuno mi dica qualcosa.

muchas gracias
:beer:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Nimbus...kayano...
...ma che appoggio hai??
Lumachina86
Maratoneta

Re: R: Consiglio per secondo paio

Messaggio da Lumachina86 »

Giodo è la stessa perplessita che ho avuto anche io nell'altro post

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

giodo ha scritto:Nimbus...kayano...
...ma che appoggio hai??
neutro sul dx, lievemente pronatore sul sx. Ho preso le kayano per vedere come andavano e perché al momento dell'acquisto delle nimbus il negoziante mi aveva consigliato già delle scarpe per pronatori (mi pare le GT 2160, ma non vorrei dire una cavolata).
Leggendo :study: anche sul forum che le kayano 18 sono scarpe comode (e lo sono davvero, con oggi ci ho fatto 30km e me le porto alla mezza di Prato tra 4 gg) ed avendole trovate ad un buon prezzo ho pensato: perché non provare?!

Cercavo però, per le ripetute e per i corti infrasettimanali, un modello A3 che avesse una buona durata (700km?). Magari meno costoso delle nimbus, che non fa mai male.

L'obbiettivo è portarle per tutta la preparazione della maratona di verona, ad inizio ottobre. Da maggio ad allora stimo di correre 1000km di preparazione, equamente distribuiti tra le due scarpe (kayano e ???).

Ah, i miei dati: 182cm 75-76kg. Attualmente corro la mezza a 4'54''/km, conto di fare quella di Orbetello a fine aprile con una media di 4'44''/km. La preparazione della maratona vorrei impostarla su un ritmo gara di 5'05''. Conto in corso d'opera di riuscire a perdere un altro paio di kg :^o , ma su questo non mi prendo nessun impegno. :mrgreen:

Suggerimenti? :hail:

Grazie

:beer:
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

thp ha scritto:...Cercavo però, per le ripetute e per i corti infrasettimanali, un modello A3 ...
Ah, i miei dati: 182cm 75-76kg. Attualmente corro la mezza a 4'54''/km, conto di fare quella di Orbetello a fine aprile con una media di 4'44''/km. La preparazione della maratona vorrei impostarla su un ritmo gara di 5'05''. Conto in corso d'opera di riuscire a perdere un altro paio di kg
Sulla base di quanto scrivi e dichiari e ammettendo che la tua iperpronazione sia veramente lieve, io andrei su una scarpa che vada a diversificarsi, in quanto a risposta dinamica, dalla kayano specialmente in termini di reattività e anche di leggerezza pura; sto pensando a scarpe come la Brooks Ghost 5, la Mizuno Rider 15-16 (meglio la 15 per te se la trovi), la Saucony Ride 5 (occhio al drop ridotto...) e, per rimanere in Asics, alla Landreth 7...tutte della stessa fascia, reattive e leggere pur manrtenendo una buona ammortizzazione... :salut:
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

giodo ha scritto:Sulla base di quanto scrivi e dichiari e ammettendo che la tua iperpronazione sia veramente lieve, io andrei su una scarpa che vada a diversificarsi, in quanto a risposta dinamica, dalla kayano specialmente in termini di reattività e anche di leggerezza pura; sto pensando a scarpe come la Brooks Ghost 5, la Mizuno Rider 15-16 (meglio la 15 per te se la trovi), la Saucony Ride 5 (occhio al drop ridotto...) e, per rimanere in Asics, alla Landreth 7...tutte della stessa fascia, reattive e leggere pur manrtenendo una buona ammortizzazione... :salut:
grazie dei consigli.
sarei curioso di provare le brooks, ma qui dove sono io non esiste nessun negozio con quella marca. anche le landreth non le ho mai viste sugli scaffali. mi sa che mi toccherà buttarmi sulle mizuno. la prima volta preferisco prenderle in negozio (anche se costano qualche euro in più) per facilità di "restituzione" nel caso non mi vadano bene al piede.
dove vado io mi permette, nel giro di 4-5 gg e se non le ho usate fuori (ossia se le ho messe per casa) di riportarle e cambiarle
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!
Dato che comunque sei vicino ai 75 kg poi potrai anche prendere le Cumulus come scarpa d'allenamento se ti sei trovat bene con Asics, più leggera e reattiva della Nimbus e della Kayano. Anche per la pronazione secondo me la GT2160 propostati poteva essere soluzione più idonea visto il tuo peso e, se paragonate a prezzo pieno, più economiche delle Kayano.
Sulle altre scarpe concordo con Giodo.
Su Mizuno, se vuoi una scarpa che costi qualcosina in meno, potrebbe esserci anche la Laser nelle A3 o anche la Inspire (un po' più cara), come scarpa leggera e veloce con un piccolo supporto antipronazione. Entrambe comunque meno costose della Rider.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”