I miei allenamenti si svolgono grossomodo cosi:
Distanza sui 9\9.5km, con ritmo iniziale abbastanza lento (sui 5.50\6 al km) e cambio di passo a metà ( circa 4.50\5 al km).
Precedo la corsa con 5 min di camminata a passo svelto come riscaldamento, e il ritmo iniziale cosi lento è principalmente dovuto ad un problema al tibiale anteriore della gamba sinistra che non mi permette una partenza "allegra" (ho bisogno di riscaldare bene le gambe per non soffrire di dolori alla gamba). Il problema sta diminuendo con il calare del peso, ma se dovesse restare anche a fronte di un ulteriore dimagrimento, dovrò consultare un medico.
A fine allenamento abbondante stretching, che mi sta aiutando moltissimo per il recupero delle fatiche.
Ovviamente a gennaio non correvo queste distanze, ma ogni settimana ho allungato un pò il mio percorso arrivando ai 9.5 km attuali.
A fine febbraio ho provato a simulare una corsa di 8.4 km e ho concluso la distanza in 45.10 minuti, poi la settimana scorsa, per poter avere un riferimento preciso del mio attuale livello ho provato a correre 10km e li ho terminati in circa 55 minuti.
Credo che il calo dei tempi al km sia dovuto al fatto che il mio corpo non ancora digerisce la distanza aggiuntiva, e che forse sbaglio molto nell'impostare l'allenamento.
Quindi vi chiedo aiuto per preparare una tabella di allenamento adatta al miglioramento del tempo sui 10.000, da impostare sulle 3 uscite settimanali (eventualmente con le belle giornate potrò aggiungerne una quarta, ma per ora non consideriamola)
Se servono altre informazioni chiedetemele, grazie