Abbigliamento in maratona

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bailador80
Guru

Abbigliamento in maratona

Messaggio da Bailador80 »

Scusate ragazzi, oggi mentre mi allenavo mi è venuto un dubbio, forse è una banalità, ma da esordiente sulla distanza madre, mi rivolgo a voi più esperti:
confrontando una mezza con la maratona, con le identiche condizioni meteo, consigliate lo stesso abbigliamento, o dato che si corre,(e quindi si è esposti al freddo/o al caldo) per più del doppio del tempo, è necessario coprirsi di più (o di meno)?
So che può sembrare una sciocchezza, io in linea di massima pensavo di mettermi come al solito, però in questi giorni verso l'esordio, mi stanno venendo un sacco di dubbi! :nonzo:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Abbigliamento in maratona

Messaggio da crop74 »

L'interpretazione è sempre personale pero' in generale in maratona si sta piu' coperti, perché si va piu' piano, e col passare del tempo e l'esaurirsi delle energie peggiora la capacità di termoregolamentare. Per dire, recentemente ho corso una 15 km a 7 gradi in maglietta e pantaloncini, alla stessa temperatura in maratona mai e poi mai mi sognerei di correre una maratona in maglietta.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Eh, sì. :asd2: E poi se ci metti anche un tempo di xx@@xx :ncomment: il freddo aumenta. Magari una canotta tecnica/termica sotto la maglietta ci sta. Bho, vedermo!
Grazie mille intanto per la risposta :beer:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

C'è chi sostiene che in maratona ci si debba vestire il meno possibile... io a Ferrara mi sono vestita parecchio e non me ne sono per nulla pentita data la pioggia e il vento freddo. Però secondo me potresti mantenere lo stesso abbigliamento della mezza.
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08

Torna a “Abbigliamento Running”