Due domande stupide: bere e vento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dalya86
Novellino

Due domande stupide: bere e vento

Messaggio da dalya86 »

Ciao a tutti. Oggi sono di nuovo andata a correre,secondo giorno. scusate se vi faccio delle domande che forse vi sembreranno stupide, ma non ne capisco granchè ancora :emb:

1)Io vado a correre nella pista ciclabile della mia città, che da sul mare, e c'è sempre vento! oggi sono tornata a casa e mi facevano male credo le tonsille :thumbdown: (sotto l' orecchio). E' l'unico posto dove mi piace andare a correre, i circuiti li odio e ora sono pure diventati a pagamento, ma correre sudati contro il vento, non fa male? considerando pure che sono spesso raffreddata e con un'infiammazione ai turbinati nasali (ma il medico mi ha detto che correre mi fa bene)

2)Non ho mai capito se conviene bere prima o dopo la corsa. Durante ovviamente no perchè non mi porto nemmeno la bottiglia. Ma dopo? C'è chi dice che faccia bene, altri no. Voi che en pensate?

Mi sento un'idiota a fare queste domande ..... :mrgreen:
Fra80
Aspirante Maratoneta

Re: Due domande stupide: bere e vento

Messaggio da Fra80 »

Sbagli a sentirti a disagio nel chiedere, ci sono tante piccole cose a cui nessuno pensa ma che al momento opportuno pochi sanno... Poi tra l'altro molti prima di te han fatto domande DAVVERO stupide...ergo...

Per tornare in topic bere fa sempre bene, prima durante e dopo, certo che se non esageri è meglio, anche se meglio essere sovraidratati che sotto...

Per il discorso del naso non saprei, visti i problemi, approfondirei col tuo medico specificando meglio i tuoi dubbi.

Buone corse :beer:
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
dalya86
Novellino

Messaggio da dalya86 »

Ok, grazie x la risposta :D
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

per le orecchie puoi risolvere con una bella fascia! Per il bere, sia prima, durante (d'estate io bevo ogni 5 km) e dopo
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Per il vento puoi sempre metterti un gilet antivento di quelli molto traspiranti (così non ci fai la sauna).
Io ad esempio ho quello della decathlon:
http://www.decathlon.it/gilet-antivento ... 99586.html
E' leggero, tutto traforato dietro e quando c'è vento fa abbastanza il proprio dovere.
Per la testa ed il collo prendi in considerazione il buff, così a seconda di dove senti freddo lo puoi adattare al meglio.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

Ti consiglio anche io un buff per il collo, un copriorecchie e un gilet antivento (si trova tutto a prezzi modici alla Decathlon). Così secondo me non dovresti avere problemi, anche perchè finchè si corre il corpo si mantiene in temperatura. L' importante è non rimanere fermi al freddo a fine allenamento.
Per quanto riguarda il bere, quoto Fra80!
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Anch'io spesso bazzico una ciclabile a dir poco ventosa ](*,) , ma posso dirti che con gilet smanicato antivento, buff, fascia per le orecchie (molto meglio di un capellino :wink: ) guanti se proprio fa freddo te ne vai quasi dappertutto!! :thumleft:
Sperando prima o poi arrivi la primavera!! :asd2:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Per il vento fai come ti hanno suggerito.

Per l'acqua: o corri dove ci sono fontanelle nella zona, altrimenti esistono queste http://www.runningstore.it/img/prodotti/511.medium.jpg. Si trovano nei negozi specializzati e sono in pratica dei marsupi. Io ne ho uno così e lo uso nella stagione calda. Ora non serve a meno che non superi i 20 chilometri (almeno, questa è la mia impressione, anche se qualcuno potrebbe obiettare dicendo che durante lo sforzo bisogna bere ogni quarto d'ora). Non so chi dice che bere dopo non faccia bene. Autentica fesseria. Bisogna bere prima e dopo (e durante). Devi reintegrare tutto il sudore che butti fuori assolutamente.
dalya86
Novellino

Messaggio da dalya86 »

Ragazzi grazie x le risposte. Siete stati molto gentili, mi attrezzerö x bene 8)
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

a quanto già detto sul bere aggiungo l'importanza assoluta di bere prima dell'allenamento/corsa, intendo una abbondante idratazione diverse ore prima, soprattutto in previsione di molti km e/o caldo: uno dei primi organi danneggiati dalla disidratazione è il rene con patologie tipo la necrosi tubulare, non si scherza, alla lunga o in caso di sofferenza prolungata si perde il rene! di conseguenza se fa caldo e/o fai molti km bevi anche durante (non a caso in gara c'è un ristoro ogni 5km con acqua, gatorade e spesso, soprattutto oltre i 30km, anche sali minerali).
Il bere dopo ovviamente fa bene, reintegra liquidi e sali persi col sudore.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”