Allenarsi con il cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
aiuto!!!!!!
vorrei un aiuto se possibile
ho un problema col garmin!!!
non riesco più a scaricare i dati nel mio pc!
quando collego il garmin alla usb, anzichè scaricare i dati va in ricarica
ho provato a dire al training center di scaricare i dati ma mi dice che non riesce a riceverli
sull'orologio i dati ci sono
ho reinstallato il programma, e quando reinstalla anche l'orologio si collega al programma (compare la scritta loading sul visore dell'orologio)
reinstallato il programma, mi continua a comparire la scritta che per il primo collegamento devo collegare la periferica, e collegata me lo richiede a josa...
ho provato su tre prese usb diverse, due cavi usb diversi ma negott
aiuto!!!!
non riesco più a scaricare i dati nel mio pc!
quando collego il garmin alla usb, anzichè scaricare i dati va in ricarica
ho provato a dire al training center di scaricare i dati ma mi dice che non riesce a riceverli
sull'orologio i dati ci sono
ho reinstallato il programma, e quando reinstalla anche l'orologio si collega al programma (compare la scritta loading sul visore dell'orologio)
reinstallato il programma, mi continua a comparire la scritta che per il primo collegamento devo collegare la periferica, e collegata me lo richiede a josa...
ho provato su tre prese usb diverse, due cavi usb diversi ma negott
aiuto!!!!
-
- Ultramaratoneta
-
- Novellino
Re: aiuto!!!!!!
Ciao è successo anche a me...stavo impazzendo ho provato di tutto...la soluzione è facilissima, il problema è nella connessione della base. Fai così, attacca il garmin alla base poi attacca la base, a questo punto vedrai che inizia a ricaricarsi ma non si attiva il training center, muovi un pochino il cavo usb a livello dell'aggancio nella base cercando di portarlo leggermente verso l'esterno molto lentamente fino a che non senti il bip che ti segnala che sta scambiando i dati col pc ed è fatta.SdA ha scritto:vorrei un aiuto se possibile

Fammi sapere,
manu
"non faccio grandi tempi, non percorro infiniti km...corro e basta"
-
- Aspirante Maratoneta
risolto!!!!
ragazzi ho risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora: avevo scaricato l'aggiornamento per l'orologio MA NON quello per il pc, ho aggiornato l'orologio e quando lo strumentino doveva trasmettere i dati il pc si incazzava perchè era come se non fosse sullo stesso piano, ritengo che se fosse stato l'inverso (pc più aggiornato) probabilmente il problema non ci sarebbe stato...
morale: ocio a scaricare gli aggiornamenti, devono essere fatti sia per il pc che per l'orologio
non lo faccio più!!!
cosa incredibile: tra i vari tentativi empirici (l'empirismo è alla base dell'informatica) c'è stato quello di disinstallare dal pc tutto il programma
ebbene dopo averlo reinstallato ho notato che l'80% dei dati sulle mie corse precedenti erano ancora presenti...
non ditemi che erano nell'orologio.... perchè ogni settimana al mssimo 2 cancello la memoria dell'orologio per renderlo più snello allo scarico...
rimarrà un mistero...
comunque oggi un torrente di dati si è riversato nel mio pc con mia goduria
grazie lo stesso per i consigli
ciao
allora: avevo scaricato l'aggiornamento per l'orologio MA NON quello per il pc, ho aggiornato l'orologio e quando lo strumentino doveva trasmettere i dati il pc si incazzava perchè era come se non fosse sullo stesso piano, ritengo che se fosse stato l'inverso (pc più aggiornato) probabilmente il problema non ci sarebbe stato...
morale: ocio a scaricare gli aggiornamenti, devono essere fatti sia per il pc che per l'orologio
non lo faccio più!!!
cosa incredibile: tra i vari tentativi empirici (l'empirismo è alla base dell'informatica) c'è stato quello di disinstallare dal pc tutto il programma
ebbene dopo averlo reinstallato ho notato che l'80% dei dati sulle mie corse precedenti erano ancora presenti...
non ditemi che erano nell'orologio.... perchè ogni settimana al mssimo 2 cancello la memoria dell'orologio per renderlo più snello allo scarico...
rimarrà un mistero...
comunque oggi un torrente di dati si è riversato nel mio pc con mia goduria
grazie lo stesso per i consigli
ciao
-
- Novellino
-
- Aspirante Ultramaratoneta
scusate l'ignoranza, io sono abituato a correre con il cardio, quindi mi baso abbastanza sui valori che vedo. Leggo nei vari post dei tempi che per me sono ora inviadibili, tenete conto che il mio best sui 5k e' 5.17, ma solitamente e' leggermente superiore. Esco 3-4 volte a settimana, ca 12-15km, e corro ad una frequenza media (su tutto il percorso) ca di 83%. Ecco alla fine la domandona: se tenete conto dei vari parametri, la vostra andatura abituale sui 5k e sui 10k la ottenete correndo a che frequenza media ?
grazie!!
grazie!!
-
- Guru
-
- Fondatore
POD4PASSION ha scritto:Su runner di questo mese mostrano i motivi x cui bisogna avere il cardio sia in allenamento che in gara
Io non ho nulla contro chi usa il cardio, ma ho letto quell'articolo,
è semplicemente ridicolo.
Si vede che Runners World ha firmato un contratto con la Polar o qualcosa del genere...

I wanna run. It makes me feel alive.
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
-
- Guru
quando andiamo a fare l'esame medico utilizziamo elettrocardiogramma
quando si fanno i test su velocità lattato ecc.usiamo il cronometro
quando ci alleniamo andiamo a sensazione? cred che ci sia qualcosa che non va.
Forse puo andare bene x me che corro sempre sotto le mie potenzialità ma se si vogliono avere risultati ottimi è bene usare gli attrezzi giusti.
Forse puo andare bene x me che corro sempre sotto le mie potenzialità ma se si vogliono avere risultati ottimi è bene usare gli attrezzi giusti.

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Ultramaratoneta
L'argomento cardio stimola sempre in me una certa vena polemicaPOD4PASSION ha scritto:quando andiamo a fare l'esame medico utilizziamo elettrocardiogramma

Un' altro aspetto, più volte dibattutto, riguarda che cosa ne facciamo dei dati, se l'atleta è un amatore senza preparatore atletico, li può giusto usare come termini di paragone rispetto al medesimo allenamento precedente, ma i rilievi tramite cardio sono influenzati da innumerevoli variabili, quali temperatura, alimentazione, stato del fisico, grado di allenamento, presenza o assenza di vento, umidità e chi più ne ha più ne metta...
quindi se ne deduce che tali rilievi, hanno un valore puramente didattico.
Come evidenziato in altri post, l'infarto può colpire a qualsiasi frequenza cardiaca, non necessariamente mentre facciamo uno sforzo massimale, ed anche correre sotto una certa frequenza non ci garantisce nulla. Pertanto, se una persona vuole correre e non esagerare, secondo me, è sufficiente che controlli la frequenza della respirazione o il tipo di respirazione, proprio come ci insegnavano i nostri vecchi...
Che poi ci sia tra di noi qualcuno che ama la tecnologia, ed ama avere un sacco di parametri per poi fare innumerevoli elugubrazioni (per non dire altro più volgare....) mentali, per poi correre sempre alla stessa velocità, ci stà, ed io sono uno di quelli

Mentre per l'esame del lattato ormai ci sono macchinette da campo estremamente interessanti, che forniscono immediatamente dei valori molto utili, ma utili a chi?? a chi corre la maratona sotto i 2:20, e che ha nel DNA, le caratteristiche del campione.
Atleti che conosco personalmente, come per esempio Gabriele Abate, vice campione del mondo di Corsa in Montagna, usano raramente il cardio in allenamento e solo per qualche test, in gara a malapena il cronometro.
Qui di seguito il suo diario:
http://www.gabrieleabate.com/diario.htm
Perciò, per quanto mi riguarda, l'articolo di Runner, non me ne vogliano, ma è strettamente un'articolo commerciale.