condropatia dell'astragalo

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mitone
Novellino

condropatia dell'astragalo

Messaggio da mitone »

Amici di running forum , mi chiamo antonio e sono un podista di 43 anni :D che dal 2007 ha deciso di entrare in questo bellissimo sport quale la corsa. ho iniziato con moderazione fino ad arrivare a correre oltre 18/20 km anche tre volte a settimana con un tempo di 3,50. purtroppo lo scorso anno nel mese di dicembre dopo aver corso notavo che il giornodopo avevo un forte dolore sotto il piede sia dx che sx che passava con il movimento. A questo punto ho sospeso tutte le attività sportive (corsa, nuoto, ciclismo) e su consiglio del mio medico curante ho effettuato una RM all caviglia dx e sx. Nel riprendere il referto "purtroppo"mi è stata diagnosticata una condropatia dell'astragalo-calcaneare a sx e un'infiammazione sinoviale del distretto tibio-astragalico a dx . Mi sto preoccupando anche perche il mio medico sportivo mi ha riferito che la corsa diventerà uno sport troppo pericoloso per questa patologia :afraid: . Mi ha consiglio innumerevoli terapia (tens, tecarterapia, ultrasuoni) Devo veramente dire addio a questo magnifico sport? e poi tra le terapie indicate quale è la migliore?Grazie aspetto dei consigli
eagle69
Mezzofondista

Re: condropatia dell'astragalo

Messaggio da eagle69 »

ciao mitone ho letto solo ora il tuo messaggio e posso dirti che io ho iniziato con un dolore al collo del piede e malleolo esterno nel giugno del 2012 dopo svariate fisio (magneto,tecar,laser ecc) senza risultato ho dovuto sottopormi ha intervento in artroscopia alla caviglia dove mi hanno rimosso un osteofita (impingement) e una sinovite ipertrofica il tutto a gennaio 2013 ad oggi ancora non riesco a camminare senza dolore l"ortopedico mi ha detto che ho anche un problema di artrosi e mi sto sottoponendo ad infiltrazioni di acido ialuronico...quindi vacci piano con le caviglie...per il mio caso sarà molto difficile che torni a correre :cry:
mitone
Novellino

Messaggio da mitone »

ciao eagle69, grazie per la risposta e per il consiglio, infatti ho smesso da dicembre 2012 di correre. proprio oggi ho fatto una corsa di 3 minuti circa solo per provare e sperare che domani non mi faccia male. a differenza di te il mio dolore arriva dalla pianta del piede e finisce subito quando mi muovo. domani ho un'altra visita, dopo il medico dello sport, ho preferito farmi visitare anche da un'ortopedico generico.poi se vuoi ti diro'.antonio e in bocca a lupo per tutto
eagle69
Mezzofondista

Messaggio da eagle69 »

mitone ha scritto:ciao eagle69, grazie per la risposta e per il consiglio, infatti ho smesso da dicembre 2012 di correre. proprio oggi ho fatto una corsa di 3 minuti circa solo per provare e sperare che domani non mi faccia male. a differenza di te il mio dolore arriva dalla pianta del piede e finisce subito quando mi muovo. domani ho un'altra visita, dopo il medico dello sport, ho preferito farmi visitare anche da un'ortopedico generico.poi se vuoi ti diro'.antonio e in bocca a lupo per tutto
ciao antonio ma la condropapia che tu dici è un problema alla cartilagine che si è lesionata? oppure hai una fascite plantare sai vorrei trovare tanto qualcuno che con i problemi alle caviglie è potuto tornare a correre :mano:
mitone
Novellino

Messaggio da mitone »

ciao eagle69, posso sapere il tuo nome? come ti avevo detto oggi ho fatto un'altra visita ed ho fatto bene. la condropatia esiste ma è in sintonia con la mia età quindi l'ortopedico mi ha detto di non preoccuparmi piu di tanto. ma la cosa che ha trovato cosa che il medico dello sport di torvergata non messo in evidenza è che ho un focolaio di sofferenza (infiammazione) dovuta ad un trauma nella parte postero-laterale dell'astragalo sx. mi ha dato il famoso integratore a base di glucosamina e dovrò fare per 20 giorni per sei ore la cryomag che dovrò nollegiare presso una sanitaria.ma anche lui mi ha consigliato di non correre per 2 mesi . in risposta alla tua domanda ti dico che la mia cartilagine non è lesionata ma sta invecchiando.rimaniamo in contatto cosi ci scambiamo opinioni, certo in questo sito ci sono miglia di persone e siamo gli unici ad avere problemi alla caviglie?
eagle69
Mezzofondista

Messaggio da eagle69 »

ciao antonio come va? ma che tipo di integratore per cartilagine stai prendendo e per quanto tempo..sai vorrei provare anchio..ho problemi artrosici alla caviglia adesso sto facendo infiltrazioni di acido ialuronico sono alla seconda ma non vedo ancora grossi miglioramenti . ciao marco
mitone
Novellino

Messaggio da mitone »

ciao marco, scusa il ritardo nel risponderti, l'integratore consigliato è "Carti Joint" integratore a base di glucosamina e condroitin solfato. costa un po (24 euro) ma puoi trovarli in erboristeria a prezzo piu basso(certo questo è piu specifico) bisogna prendere una compressa ogni giorno per 3/4 mesi ed aiuta la cartilagine delle articolazioni. sai poi ho avuto una risposta anche da un medico dello sport online e mi ha detto che il problema potrebbe risolversi con un plantare specifico perche ritiene che il problema sia di natura posturale e mi ha consigliato anche a me infiltrazioni di acido ialuronico. ma ora voglio terminare la tecar terapia e poi voglio provare a fare l'esame baropodometrico . Al mio fisioterapista ho parlato del tuo problema sul fatto che non vedi grossi miglioramenti dopo l'infiltrazioni e lui mi ha riferito che al termine del ciclo si hanno dei miglioramenti. quindi devi aspettare anzi dobbiamo aspettare ancora per risolvere le nostre problematiche. ciao antonio
eagle69
Mezzofondista

Messaggio da eagle69 »

grazie antonio per i consigli, è vero per quando riguarda le infiltrazioni anche a me l"ortopedico ha detto la stessa cosa infatti ho fatto la terza e penultima infiltrazione di ialuronico alla caviglia e comincio a vedere risultati soddisfacenti(dopo dieci mesi cammino quasi senza piu dolore)per gli integratori a me ha detto che non servono a molto..sai poi ognuno ha le sue idee, per i plantari vediamo che mi dice alla prossima visita :D

Torna a “Infortuni e Terapie”