primo inizio con scarpe d'avanguardia!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

martov01
Novellino

primo inizio con scarpe d'avanguardia!

Messaggio da martov01 »

Salve,
sono nuovo del forum. Premetto che sono un novellino in fatto di corsa: correvo quando giocavo a calcio e ogni tanto indossava un paio di Air max Silver per correre al parco vicino a casa mia pieno di salite e discese. Non il massimo per ginocchia, caviglie e legamenti, ma tantè...
Adesso mi sembra il buon momento di ripartire, avendo smesso da poco nuoto. ANche se in ritardo la primavera dovrebbe sorgere proprio in questi giorni e vorrei approfittarne per partire ben motivato.
Dunque ho deciso di buttarmi a capifitto in questo stupendo mondo e, dopo essermi informato sul web e nei negozi, mi sono comprato un paio di Adidas Energy Boost, giusti per darmi una bella carica motivazionale. In negozio ho provato le Adistar Boost, ma poi su internet ho comprato le Energy Boost (ovvero le prime uscite della linea boost): calzano ottimamente e l'ammortizzazione è superba, anche se non posso fare molti termini di paragone...
Ma terminato l'ordine mi è sorto un piccolo dubbio: è' vero che, una volta arrivate, indosserò una delle migliori scarpe presenti sul mercato, ma non era forse meglio partire con un paio più abbordabile in modo da godermi più il percorso del runner? :afraid:
Che ne pensate voi?? Forse ho bruciato un po troppo le tappe, dato che forse sarebbe stato meglio provarne prima altre per sentire e poi godermi la differenza... spero che questi non influenzi la mia voglia di imparare questo liberatorio sport.

grazie e ciao a tutti!
peso: 72 kg
pregi: ambizioso
difetti: fumatore
brakko
Mezzofondista

Re: primo inizio con scarpe d'avanguardia!

Messaggio da brakko »

Ciao e benvenuto :thumleft: ,tranquillo che non hai bruciato nulla,il mondo delle scarpe da running è un continuo divenire,per fortuna,l'importante è che ti ci trovi comodo e che siano scarpe adatte al tuo peso,passo e sopratutto appoggio ;).Detto ciò complimenti per l'acquisto,le ho viste domenica e le trovo bellissime,quindi goditele in spensieratezza e tante buone corse :).
martov01
Novellino

Messaggio da martov01 »

grazie!! in effetti ci sono tantissimi modelli per ogni marca, e all'inizio mi sentivo un po confuso. Poi confrontando le info di runningWOrld, blog sul running e negozi alla fine ho scelto.
Tuttavia dovrei completare l'abbigliamento con magliette, pantaloncini e calzettoni. Qualche spunto?
I pantaloncini sono emglio aderenti o leggermente svolazzanti? stesso discorso per le magliette?
Invece i calzini sono preferibili di spugna o i "fantasmini" ?
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

Per l'abbigliamento devi provare e sentire quello che ti sta addosso meglio. Io preferisco l'aderente perchè non amo capi svolazzanti, ma vedo che c'è chi corre con t-shirt o canotte non aderenti. E' quesione di gusti.
Per le calze, prendine un paio da running, con i rinforzi nei punti giusti. Ce ne sono ovviamente di mille tipologie e dai prezzi più disparati: anche qui il consiglio è quello di provare.
I calzettoni di spugna, a mio avviso, trasmettono poco al piede, mentre i fantasmini mi scivolano sempre sotto al tallone. Preferisco la misura "ankle", ovvero appena sopra al malleolo della caviglia.
Magari fai un salto da Decathlon dove troverai abbigliamento valido a buon prezzo.
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Per me:
- pantaloni aderenti, quelli che svolazzano mi creano irritazione nell'inerno coscie, causa sfregamento.
- magliette svolazzanti d'estate ma attenzione al materiale che non ti irriti i capezzoli, d'inverno aderenti (una seconda pelle);
- calze da supermercato d'estate corte al malleolo ma imbottite su sotto piede, d'inverno calzettoni da montagna leggeri ma sempère imbottite. L'importante e che non siano scivolose, devono tener fermo il piede nella scarpa senza doverla stringere come un matto.
- argomento scarpe: ho appena scoperto le saucony triuph 10, provengo da Brook poi Nike poi Adidas poi Brooks e ora Saucony. Le trovo migliori perché non hanno un drop non eccessivo, sono ottimamente ammortizzate, buona allacciatura, molto stabili, ottima aderenza e non hanno nessuno spazio nell'intersuola per mettere i sensori che rende le suole differenti. NON LO SOPPORTO!

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
martov01
Novellino

Messaggio da martov01 »

Grazier per i consigli!
Ieri ho dedicato tutto il pomeriggio ad informarmi sull'abbigliamento Running e alla fine ho optato per i seguenti ordini, che mi dovrebbero bastare per il ciclo di una settimana:

- scarpe Adidas Energy Boost

- Calze running RUN INTENSIVE INVISIBILE bianco (http://www.decathlon.it/calze-running-r ... 35628.html)
- Calze running Run Intensive Performance bianche nere arancio (http://www.decathlon.it/calze-running-r ... 35644.html)
- X-Socks Sky Run V2.0 (http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 0_10048757)

- Boxer running verde arancio pack x2 (http://www.decathlon.it/boxer-running-v ... 37719.html)

- Pantaloncini running uomo Baggy Feel grigi arancio (http://www.decathlon.it/pantaloncini-ru ... 38585.html) 2 paia

- T-shirt running uomo Feel bianca nera (http://www.decathlon.it/t-shirt-running ... 38579.html)
- T-shirt running Eliorun (http://www.decathlon.it/t-shirt-running ... 38565.html)

Ho cercato di unire il comfort/efficienza all'estetica, anche per quanto riguarda i colori.
In tutto dovrei essere sui 270 euro, una bella cifra per uno sport economico come la corsa. Me ne rendo conto, però vorrei iniziare con il piede giusto. Che ne pesnate delle scelte???
L'unico problema è che ho un dubbio riguardo alle taglie delle magliette, ma alla fine sono svolazzanti. Se Decathlon fosse un po piu preciso sulle taglie sarei più tranquillo...
Le scarpe le ho gio comprate e sono ottime. Il resto spero solo di azzeccare la taglia perché dove sto io non ci sono negozi decathlon in giro.

Non nascondo che per il mio complenano mi vorrei regalare un orologio Garmin per la corsa, dato ceh vorrei imparare a tenere i tempi in modo da divertirmi di più. Ma per il momento ho un Ipod Nano che mi contai passi e dovrebbe indovinare a grandi linee le distanze.
SPero solo di appassionarmi a questo sport come voi.... :beer:
Inizio la settimana prossima (col bel tempo) e vi saprò ridire..... :salut:
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Leggendo il tuo messaggio mi permetto di dirti che hai comprato delle scarpe che nel gergo si definiscono delle a2. Per sintetizzare dovrebbero essere usate da persone leggere di peso che corrono abbastanza velocemente in allenamento (corsa lenta sotto i 4.30 min al km circa) o in gara da piu lenti, ma per distanze limitate......io non so le tue prestazioni....ma se hai appena cominciato ti consiglierei di abbinare alle adidas energy un altro paio piu pesanti, sopra i 300/320'gr, controllando magari il tuo appoggio per decideremquale tipo usare. Le energy magari le potrai usare per qualche gara, ad es un 10 mila fatto in 45 min. O se ne fai, x delle ripetute veloci. Se invece corri sopra i 4.30 io le userei moooolto poco.....
P.s.: naturalmente questi sono solo consigli, posso anche sbagliarmi, la migliore cosa e' farsi aiutare da personale di negozi specializzati in running.
Buone corse. Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
martov01
Novellino

Messaggio da martov01 »

e' vero.... putroppo c'era confusione nel capire se erano a2 o a3... purtroppo ho capito un po tardi che mi servono delle a3, e quindi ho appeso le energy boost al chiodo sperando di riusarle quando mi sarò alleggerito.Infatti già dalle prime sessioni ho avuto qualche problema, tanto che la fascia plantare mi si è ri-infiammata e ho dovuto sospendere... adesso mi sono comprato delle NewBalance MR993 che spero vadano bene sia per la mia corsa (amatoriale) che la montagna, e volendo anche da passeggio (fanno un po tutto). Sono sicuramente più pesanti.
Mecco
Mezzofondista

Messaggio da Mecco »

concordo che forse le Boost energy ( che ho anch'io ) da sole sono un po 'pericolose' perché sebbene ben ammortizzate non sono stabilissime come scarpe. io le abbino , e questo è un consiglio che do a tutti cioè quello di avere più di un paio di scarpe a della ADIDAS GLIDE O MEGLIO ANCORA AD ADIDAS CUSHION....per gli allenamenti. ( sempre rimanendo nel campo Adidas ) Non avere fretta e non comprare per forza l ultimo modello uscito....puoi risparmiare prendendo scarpe del colore o modello precedente . avere piu di un paio di scarpe aiuta sia fisicamente che psicologicamente.... ed il costo è lo stesso visto che le alterni e ti dureranno il doppio.

ciao
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

[quote="martov01"]e' vero.... putroppo c'era confusione nel capire se erano a2 o a3... purtroppo ho capito un po tardi che mi servono delle a3, e quindi ho appeso le energy boost al chiodo sperando di riusarle quando mi sarò alleggerito.Infatti già dalle prime sessioni ho avuto qualche problema, tanto che la fascia plantare mi si è ri-infiammata e ho dovuto sospendere... adesso mi sono comprato delle NewBalance MR993 che spero vadano bene sia per la mia corsa (amatoriale) che la montagna, e volendo anche da passeggio (fanno un po tutto). Sono sicuramente più pesanti.[/ .......
Ciao......hai comprato delle scarpe stupemde, le 993, fatte bemissimo, belle esteticamente, anche io le ho......ma le uso x uscire la sera...... X correre non sono indicate, sono dei macigni, fin troppo pesanti sono rigidissime e non flettono ....x la montagna direi sprecate visto che dovrebbero essere le uniche scarpe in commercio del genere che usano pellami naturali x la tomaia......sicuramente vanno bene x camminare......
Tra l altro x i tuoi 72 kg sono veramente troppo pesanti, sicuramente superano i 400 gr......e dovrebbero anche avere un supporto antipronazione......quindi non sono a 3........
Secondo me dovresti comprare un altro genere di scarpa, dipende dal tuo appoggio e dal budget, ma controlla che il loro peso sia compreso tra i 300 e,i 350 gr, ne sotto, ne sopra questi parametri.
Ciao paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Adidas”