Corsa e muscoli...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Corsa e muscoli...
Ciao a tutti io sono nuovo e abbastanza ignorante ma la mia domanda è questa: (premessa 34 anni 181 x 78 kg oggi) perché si dice che correre forte in anaerobico (164 btm) di media max 184 ti fa perdere massa? A me non è sembrato... Io ho seguito una dieta proteica di 95 giorni portando il mio peso da 102 a 75kg dopo di che ho iniziato a correre 4 volte a settimana per 60 min con quel sistema li (160/165 btm media) e dopo 8 mesi sono passato da 6.5km 60 min a 14.8km 60min il mio peso è. Arrivato a 78kg ma non di grasso.... Cioè ho praticamente la tartaruga e il quadricipite è visibilmente più sviluppato... Si non ho delle grandi braccia ma non le ho mai avuto tanto che adesso sto iniziando a dare un po di braccia spalla e pettorali con la palestra... Quindi non è. Vero che correre non fa massa. Altrimenti non mi spiego perché la mia velocità e raddoppiata a pari btm..... Chi mi sa spiegare?
Re: Corsa e muscoli...
La muscolatura si deperisce se, successivamente ad un allenamento intenso, non si recupera adeguatamente. Recuperare non vuol dire solo nutrirsi (nel modo corretto ovviamente) ma anche sapere che tipo di allenamento fare successivamente.
Lo sforzo anaerobico è in genere molto breve e intenso, quindi è impossibile correre 60 minuti anaerobici. Un esempio di componente anaerobica la si ha su distanze come 100 e 200 metri. La corsa prolungata (quella che fai tu (e la maggior parte di noi)) è praticamente aerobica. Attenzione a non confondere le cose. E' normale che in uno sport del genere tu abbia 165 battiti di media. Ciò non significa che sia uno sforzo anaerobico.
Lo sforzo anaerobico è in genere molto breve e intenso, quindi è impossibile correre 60 minuti anaerobici. Un esempio di componente anaerobica la si ha su distanze come 100 e 200 metri. La corsa prolungata (quella che fai tu (e la maggior parte di noi)) è praticamente aerobica. Attenzione a non confondere le cose. E' normale che in uno sport del genere tu abbia 165 battiti di media. Ciò non significa che sia uno sforzo anaerobico.
-
Donatore
- Pink-Moderator
Comunque ti consiglierei di cercare con pazienza nei topic già aperti, sicuramente troverai notizie in qualche discussione già aperta 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Novellino
Infatti come ho detto sono ignorante in materia ha detto che mi alleno in anaerobico perché ho sempre letto che quella media è considerata tale ma effettivamente andando un giorno si è uno no quindi con il riposo non ho mai avuto male alle gambe se non le prime 3 4 volte ma poi più nulla comunque io faccio così poi non so se è giusto.... Lun 8km mer 8.4km vendita 8.8km dom8.4 mar 8.8 giorno 9.2 sabato l'un 8.8km mer 9.2km ven9.6km.... E giusto?
Non c'è una cosa giusta o sbagliata negli allenamenti (almeno finché uno corre semplicemente per il divertimento). La moderatrice ti ha correttamente suggerito di guardare gli altri topic già aperti. Il regolamento del forum non consente l'apertura e il conseguente ampliamento di doppioni inutili.