Mezza...cosa faccio nell'attesa?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

willy
Novellino

Mezza...cosa faccio nell'attesa?

Messaggio da willy »

Ciao runners,
Corro da un annetto e sono arrivato a correre abbastanza agilmente i 10k,quest'anno vorrei provare a cimentarmi con la mezza
quella che vorrei correre sarà a metà settembre e vorrei prepararmi secondo questa tabella d'allenamento
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm
secondo i miei calcoli dovrei iniziare la preparazione alla gara alla fine di luglio per seguire il programma e qui arriva la domanda dalla quale nasce la discussione,secondo voi da qui a fine luglio in che modo mi devo allenare?
Premetto che per ora mi limito a fare 2/3 uscite a settimana da 8/10 km ma non sto seguendo un vero e proprio programma

Willy
5 km : 24.30 (allenamento)
10 km : 52.30 (stramilano 24/03/13)
Mezza : un sogno...il prossimo

profilo GC-willy973
Briga@run
Maratoneta

Re: Mezza...cosa faccio nell'attesa?

Messaggio da Briga@run »

da qui a settembre c'è molto tempo, se non vuoi fare mezze prima di questa data ti consiglio di rimanere su brevi distanze e preparazione gare da 10k. ciao
philcarlontri
Novellino

Re: R: Mezza...cosa faccio nell'attesa?

Messaggio da philcarlontri »

Fai intanto qualche gara da 10 o 12 k poiché in gara vedrai veramente il tempo. In gara l'adrenalina è favolosa e ti fa correre 10 volte meglio dell'allenamento che fai.
Inizia a fare qualche ripetuta. Sono importantissime, per me fondamentali. Falle di martedì o giovedì poi un giorno 60' corsa lenta e di domenica fai un bel lungo da 12 km. Se hai bisogno scrivimi pure: ...
Buona corsa!! Ciaoo

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ultima modifica di madeinjapan il 12 apr 2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto l'indirizzo mail per contatti privati usare gli MP
willy
Novellino

Messaggio da willy »

ecco...le ripetute,queste sconosciute!
mi sto documentando su come eseguirle al meglio ma sinceramente ho un pò le idee confuse,ho in programma un paio di gare brevi da 10/12 k magari uso qualche programma adatto a quella distanza

profilo GC-willy973
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Confermo quanto già suggerito. Io proseguirei "come se tu non abbia ancora deciso di passare alla mezza". Non so se mi spiego: continua a fare ciò che hai fatto finora!

Per quanto concerne le ripetute, visto che sei un lettore di Albanesi (che io apprezzo parecchio), ti consiglio, nella pagina "Running" di leggerti gli articoli: "L'importanza delle ripetute" e "Le ripetute per la maratonina". Infine, nella sezione di quella pagina chiamata "Allenamento - Pratica", trovi articoli su ogni tipo di ripetuta (200, 300, 400, 600, 1000, lunghe). Sono articoli non troppo enciclopedici e di facile lettura.

Buona lettura.
willy
Novellino

Messaggio da willy »

marcominuti ha scritto:Confermo quanto già suggerito. Io proseguirei "come se tu non abbia ancora deciso di passare alla mezza". Non so se mi spiego: continua a fare ciò che hai fatto finora!

Per quanto concerne le ripetute, visto che sei un lettore di Albanesi (che io apprezzo parecchio), ti consiglio, nella pagina "Running" di leggerti gli articoli: "L'importanza delle ripetute" e "Le ripetute per la maratonina". Infine, nella sezione di quella pagina chiamata "Allenamento - Pratica", trovi articoli su ogni tipo di ripetuta (200, 300, 400, 600, 1000, lunghe). Sono articoli non troppo enciclopedici e di facile lettura.

Buona lettura.
Avevo già letto qualcosa,adesso ho approfondito un po' e ho le idee un po' più chiare
Una cosa non mi è chiara dovendo "improvvisare" l'allenamento di questo periodo di transizione e ne approfitto per chiederti/chiedervi un parere,quale pensi siano le ripetute migliori da inserire magari una volta la settimana,ho letto ad esempio che quelle troppo brevi (200/300) siano poco allenanti,più adatte alla velocità e probabile fonte di infortuni...quindi dovrei iniziare dai 400 e poi man mano aumentare o sarebbe sbagliato?

profilo GC-willy973
marcominuti

Se sei "inesperto" completamente con le ripetute, eviterei le corte (perché se le prendi ad una velocità troppo alta ti fai male) e le lunghe (perché senza esperienza rischi di non riuscire a correrle uniformemente). Io alternerei lavori fra i 400 e gli 800. Per ora starei sui 5 km di lavoro veloce complessivo (volendo migliorarsi davvero sulla mezza bisognerebbe farne 8). Lavori utili potrebbero essere, ad esempio, 12x400 (rec. 200) oppure 6x800 (rec. 400).

Io (che ho cominciato a correre "non a caso" praticamente cinque mesi fa, con in testa da subito la mezza) ho usato lavori del genere per iniziare. Diciamo che per i 10 km queste ripetute (ma anche i 200 e i 1000) sono, secondo me, le più utili. Per la mezza, in futuro, non farei i 200 (li ho fatti una sola volta, in scioltezza, prima della StraMilano, su consiglio di un esperto compagno per rendere le gambe più agili, ma senza forzare). Piuttosto, come suggerisce Albanesi (vedi: "Le ripetute per la maratonina"), mi concentrerei su 1000 e 2000. I 3000 li farei solo in fase "avanzata" perché, per esperienza, arrivi a fine allenamento completamente strinato! Di tanto in tanto tornerei ad inserire qualche 400 o 800 per variare il tipo di sforzo.

Un allenamento secondo me utilissimo, che sto facendo spesso in questo periodo ma che possono fare anche i "principianti" è il fartlek: http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... rtlek3.htm

Oltre ad essere utile è anche parecchio divertente.

Buone corse!
willy
Novellino

Messaggio da willy »

Perfetto,avere un'idea di partenza mi sembra già un buon inizio
Sapere che in cinque mesi hai preparato e fatto la mezza mi stimola molto perché io corro da circa un annetto,senza obiettivi particolari ma solo per tenermi in forma e arrivato a questo punto ho visto che mi piace e mi sono detto:perché non provaci?
Così da gennaio ho intensificato gli allenamenti e sono arrivato alla stramilano (la 10k) dove,nonostante la giornataccia,credo di non essere andato male...adesso il prossimo obiettivo è la mezza di Monza il 15 settembre e lavorerò per quella,senza grosse pretese ma c'è la farò :mrgreen:
Grazie mille!

profilo GC-willy973
marcominuti

Diciamo che in realtà la prima mezza l'ho fatta il 6 gennaio (conclusa "dignitosamente" in 1h39'50''). Con qualche piccolo accorgimento negli allenamenti ho limato oltre 10' in due mesi (considerando, come dici tu, che il nuovo personale è stato fatto nella "piscina" di Milano) e ora sento proprio di essere in deciso miglioramento.

Un mezzo pensiero alla mezza di Monza ce lo sto facendo anche io, anche se due settimane dopo corro "in casa" a Bergamo quindi non è detto che ci sia.

Un ultimissimo consiglio che mi sento di darti è quello di prendere parte alle gare brevi che (almeno dalle mie parti) cominceranno a breve. In genere ce n'è almeno una a settimana (vengono organizzate molto spesso da associazioni locali) e si tratta di gare fra i 7 e i 10 km. Io credo che farò tutte quelle del Fosso Bergamasco e poi Corri Nei Borghi. Sono molto utili per guadagnare in termini di potenza e di velocità.
willy
Novellino

Messaggio da willy »

marcominuti ha scritto:
...Un ultimissimo consiglio che mi sento di darti è quello di prendere parte alle gare brevi...
Vero,anche qui da me (sono in provincia di Monza ex provincia di Milano) ce ne sono diverse tra i 7 e i 14 k credo che ne approfitterò...
Grazie ancora e buone corse

profilo GC-willy973

Torna a “Allenamento e Tecnica”