stanchezza strana
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
stanchezza strana
ciao a tutti.
ho ripreso a correre da un po. ho fatto un programma per tornare a correre 1 ora o 10km....
il tutto è a posto...programma finito circa 7 giorni fa e risultato ottenuto.
corro tranquillamente i 10km sotto l'ora senza forzare troppo.
le ultime due uscite dopo la fine del programma ho cercato di fare un po di scarico, come consigliava la scheda, ma dopo 30/40 mnuti le gambe non girano....sento un affaticamento incredibile e dolori ai muscoli...eppure correvo a ritmo lento e per poco più di mezz'ora.
Che dite è normale in una fase di scarico?
Il dolore alle gambe me lo porto fino al giorno dopo, e poi dopo 2 giorni quando torno a correre stesso risultato!
Mi devo preoccupare?
Per il resto tutto bene, nessun dolore strano!
ho ripreso a correre da un po. ho fatto un programma per tornare a correre 1 ora o 10km....
il tutto è a posto...programma finito circa 7 giorni fa e risultato ottenuto.
corro tranquillamente i 10km sotto l'ora senza forzare troppo.
le ultime due uscite dopo la fine del programma ho cercato di fare un po di scarico, come consigliava la scheda, ma dopo 30/40 mnuti le gambe non girano....sento un affaticamento incredibile e dolori ai muscoli...eppure correvo a ritmo lento e per poco più di mezz'ora.
Che dite è normale in una fase di scarico?
Il dolore alle gambe me lo porto fino al giorno dopo, e poi dopo 2 giorni quando torno a correre stesso risultato!
Mi devo preoccupare?
Per il resto tutto bene, nessun dolore strano!
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
-
- Novellino
Re: stanchezza strana
Guarda io sono nella tua stessa situazione 3 settimane fa ho corso una 14 km in 1.06.6 a 4.43 di media e domenica scorsa il 7/04/13 una 10 km in 45.18 a 4.33 di media .
Ora ho fatto 3 sedute la settima appena passata e mi ritrovo a correre come passo 5.30 al km con una fatica immensa dopo 3 km circa mi sento svuotato a livello muscolare.
Credo che possa essere un insieme di fattori oltre al cambio di stagione e sovrallenamento perché la 10 km l'ho chiusa veramente alla morte con 191 bpm di massima. Ho 41 anni e peso 64kg.
Comunque aspetta il parere degli esperti
Ora ho fatto 3 sedute la settima appena passata e mi ritrovo a correre come passo 5.30 al km con una fatica immensa dopo 3 km circa mi sento svuotato a livello muscolare.
Credo che possa essere un insieme di fattori oltre al cambio di stagione e sovrallenamento perché la 10 km l'ho chiusa veramente alla morte con 191 bpm di massima. Ho 41 anni e peso 64kg.
Comunque aspetta il parere degli esperti
P.B. 21 km 1.34.44 Brescia art Marathon 2016
P.B. 10 km 42.37 ottobre 2015
P.B. 30 km Lake Garda 2.26.13 ottobre 2015
P.B. 42 km 3.41.13 Maratona di Reggio Emilia 2015 (prima maratona)
P.B. 10 km 42.37 ottobre 2015
P.B. 30 km Lake Garda 2.26.13 ottobre 2015
P.B. 42 km 3.41.13 Maratona di Reggio Emilia 2015 (prima maratona)
Mah, è normale che ci sia un po' di affaticamento, dovuto al fatto che sei stato "inattivo" per un po'. Certo, a breve la cosa dovrebbe scomparire. In una fase di scarico in teoria la situazione dovrebbe migliorare progressivamente, quindi, ad una settimana dallo sforzo massimo dovresti aver recuperato pienamente.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
penso sia solo un sovraccarico di allenamento...scarico e un pò di riposo e tutto dovrebbe tornare ok! io quando ho le gambe "ingolfate" faccio un paio di orette in cyclette e il giorno dopo è tutto a posto...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
concordo con chi ha detto che questo repentino cambio di stagione può entrarci qualcosa....
-
- Aspirante Maratoneta
sto notando anche un lieve affaticamento..in certi giorni mi sento piu stanco del soltio...poi da due settimane è anche rispuntata la maledetta allergia alle graminacee che mi affligge da quando ero piccolo.. ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Premessa: cercavo anch'io un thread dove sfogarmi di questa stanchezza...tigrotto ha scritto:sto notando anche un lieve affaticamento..in certi giorni mi sento piu stanco del soltio...poi da due settimane è anche rispuntata la maledetta allergia alle graminacee che mi affligge da quando ero piccolo..

eh caro mio....purtroppo è la nostra rovina.. Sono allergico anch'io e da quando sono qui (al nord) ne soffro parecchio in questo periodo fino a giugno

Vengo anch'io da uno stop in realtà molto limitato (2 settimane attorno pasqua) dopo aver fatto 5 mezze e diversi kilometri da inizio anno. Ho ripreso da una decina di giorni, gradualmente ma non tanto

Domenica scorsa ho fatto una bella fatica dopo 1 ora di corsa cmq sono arrivato ai miei 15km preposti
E' da ieri mattina(nottataccia ) che ho un male alla schiena non localizzato quasi inspiegabile perchè ultimamente non ho fatto grossi sforzi (come pre pasqua..)ieri non mi ha permesso di correre ..

scusate lo sfogo

-
c'è da considerare che il cambio stagionale accentua la fatica...i primi caldi ecc...un pò di pazienza e ci si abitua!
-
- Top Runner
Hai provato a fare dei normali esami del sangue? mai sentito parlare dell'anemia del corridore? (http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03anemia6.htm un articolo tra i tanti che puoi trovare). Correndo aumenti il consumo di alcune sostanze che non riesci ad integrare con la normale alimetazione; ed un calo di ferro potrebbe spiegare la stanchezza e la "strana debolezza".
-
a me era successo, però non mangio praticamente mai carne quindi sono più portato ad aver il ferro basso...