chiedo consiglio a voi esperti

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Williams
Novellino

chiedo consiglio a voi esperti

Messaggio da Williams »

Ciao a tutti mi sono presentato nella sezione nuove leve;),volevo un paio di consigli da voi esperti essendo io un principiante,dunque:sono nuovo della corsa mi alleno da circa 2 mesi,ho iniziato che correvo i 2 km in 8,20/km oggi sono a 5,40/km e corro i 5 km dopo soli 2 mesi,preciso che peso 92 kg e paratico body building e arti marziali ma mi sto appassionando in maniera insistente alla corsa tanto che all'inizio correvo circa 2 volte al giorno mentre ora sono a 4 volte la settimana,e' stato amore a primo allenamento,dunque i miei problemi sono 2,il primo e che corro per dimagrire voglio perdere circa 10 kg, e da 2 mesi non ho calato 1 solo etto e non risco a darmi una risposta,il secondo problema e che correvo con delle scarpe reebok runton che circa 10 giorni fa ho avuto la bella/brutta idea di cambiarle con delle mizuno rider16,morale della favola il primo giorno con le scarpe nuove ho calato di circa 2 minuti il tempo totale,cioe dai 28,35 correndo i 5 km sono sceso a 26,22,impressionante mi sono detto,troppo bello per essere vero infatti dopo 1 settimana un male alle ginocchia atroce alche' mi viene il dubbio che erano le scarpe,infatti sono tornato alle vecchie reebok e sembra che il dolore stia sparendo anzi e quasi sparito del tutto,l'unica pecca e che con le vecchie scarpe sono tornato ai miei vecchi tempi cioe' il 28,35 in 5 km,mi chiedo come sia possibile tutto cio'???possibile che delle scarpe tra l'altro di un eccellente livello ti spappolano cosi' le ginocchia???aspetto vostri preziosi consigli.
SAVIO75
Guru

Re: chiedo consiglio a voi esperti

Messaggio da SAVIO75 »

Da praticamente di body building verosimilmente avrai una massa muscolare ipertrofica e poca massa grassa. La formula vincente per perdere peso è quella di allungare le tue uscite ad oltre 1 ora per volta ad un passo molto blando. Velocizzare le uscite ti serve a poco. Poi c'è la componente alimentazione: taglio di carboidrati e proteine (solitamente delle ultime i bodybuilder arrivano ad "abusarne" più del necessario). Il peso chiaramente incide sulle tue articolazioni non abituate allo sforzo e stress della corsa. Per cui 3 uscite settimanali intervallate da recupero sono più che sufficienti per ora. E' ottimo poi l'abbinamento di building e arti marziali per l'elasticità muscolare e mobilità articolare. Quest'ultima attività può solo giovarti in funzione della corsa.
Ultima modifica di SAVIO75 il 19 apr 2013, 22:55, modificato 1 volta in totale.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

sai possono essere anche le scarpe più care e blasonate del mondo ma ognuno è un essere a se stante e non è assolutamente detto che siano quelle fatte per te! la corsa è uno sport molto molto moooooooolto soggettivo

la corsa poi è uno spart aerobico, il bodybuilding no, quindi è richiesta una alimentazioni diversa se vuoi perdere peso, poi come ha giustamente detto savio75 se vuoi perdere peso è meglio correre un ora a ritmi blandi che trenta minuti "a fuoco"
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Williams
Novellino

Messaggio da Williams »

L'alimentazione mi sembra corretta almeno sembra:corsa a digiuno mattino alle 7,doccia e colazione con 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata e 1 spremuta d'arance,meta' mettino 4/5 mandorle o noci secche,pranzo 120 gr di riso in bianco con 1 cucchiaio d'olio e un'insalata mista con carote,pomodori ecc,ecc, meta' pomeriggio 4/5 noci o mandorle,poi vado 1 ora in palestra e per cena carne e insalata o pesce e insalata,ah nell'arco della giornata bevo 2 litri d'acqua,eccezione il sabato sera che e d'obbligo pizza e coca cola,tengo a precisare che nn bevo alcolici,non mangio dolci,gelati ecc,ecc,!!!
Williams
Novellino

Messaggio da Williams »

nessuno sa darmi delucidazioni?
djzip_89
Aspirante Maratoneta

Messaggio da djzip_89 »

Williams ha scritto:L'alimentazione mi sembra corretta almeno sembra:corsa a digiuno mattino alle 7,doccia e colazione con 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata e 1 spremuta d'arance,meta' mettino 4/5 mandorle o noci secche,pranzo 120 gr di riso in bianco con 1 cucchiaio d'olio e un'insalata mista con carote,pomodori ecc,ecc, meta' pomeriggio 4/5 noci o mandorle,poi vado 1 ora in palestra e per cena carne e insalata o pesce e insalata,ah nell'arco della giornata bevo 2 litri d'acqua,eccezione il sabato sera che e d'obbligo pizza e coca cola,tengo a precisare che nn bevo alcolici,non mangio dolci,gelati ecc,ecc,!!!
Premesso che se io mangio così poco muoio, e son 60kg.. secondo me la dieta è ok, come suggerito sopra per dimagrire aumenta la DURATA delle uscite di corsa (diciamo almeno 40 min), e dovresti andare a una velocità che ti consenta di scambiare due parole senza affanno, ma non conversare tranquillamente (nemmeno però avere gli occhi fuori dalle orbite), in modo da stare in soglia aerobica. In bocca al lupo!
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

esatto devi sfruttare la zona aerobica,se no nulla da fare...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Williams
Novellino

Messaggio da Williams »

Si ma per correre in zona aerobica vuol dire che devo correre a circa 7/8km
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

nel primo periodo è normale non calare di peso, anche se potresti notare un calo di cm (o forse lo noteresti se smettessi body building :mrgreen: ).

devi incrementare il tuo kilometraggio se vuoi ottenere risultati in termini di calo ponderale; potresti anzi arrivare, in tale ipotesi, a incrementare il cibo, poichè con il tuo peso, se per esempio tu dovessi correre 50 km a settimana, sfioreresti le 5000 calorie consumate (cioè come non mangiare quasi tre giorni).

ovviamente fallo in maniera graduale, come ti hanno già detto, e dai tempo al tempo...te lo dice uno che ha perso 13 kg in circa un anno (pesavo 93kg).

ciao!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”