Risultati dopo un mese

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Risultati dopo un mese

Messaggio da moremio »

Ciao a tutti,
volevo un opinione, ormai e quasi un mese che ho ricominciato a correre, e il mio tempo sui 10km e di circa 41,03, considerando che non sto facendo diciamo veloci, quando margine di miglioramento potrei avere circa secondo voi? siccome adesso e un periodo diciamo di carico di cose lunghe e meglio lo stesso mettere la velocita ogni settimana?
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
dade
Top Runner

Re: Risultati dopo un mese

Messaggio da dade »

intanto complimenti perché a me sembra già un bel tempo così :)

sinceramente non dovresti cercare di capire ora quanto margine hai di miglioramento, se veramente vuoi fare un salto di qualità (e ne hai la possibilità anche a livello di impegno/tempi ecc) l'unico consiglio che mi sento di darti dalla mia bassezza - che è un consiglio banale - è quello di rivolgerti a una società e quindi farti seguire. Anche se pensi che non ti serva per migliorarti ti darà già di per se una spinta in più e se "imbrocchi" anche persone che ti seguono per benino sicuramente avrai degli ottimi miglioramenti; hai già un bel tempo di partenza.. certo poi bisogna capire cosa cerchi dalle corse, che gare ti piacciono, quanto tempo hai, obiettivi, ecc ecc

spero di non aver detto troppe ovvietà!! ;)
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Per me non sono assolutamente ovvietà quelle che dice Dade.

I tuoi obiettivi determinano l'impegno che dovrai dedicarci. La maggior parte di noi ha come allenatore "se stessi" (e molti ottengono anche ottimi risultati). Tuttavia se vuoi pensare in grande, dovresti rivolgerti ad una società seria.
moremio

Messaggio da moremio »

Grazie per le risposte,
ma il mio obbiettivo per quest'anno sono al massimo 4 gare, 2 mezze una 10km e una 5km, sarei gia soddisfatto correre le mezze sotto l 1,30h la 10 sotto i 39' e la 5 intorno ai 18'. Il tempo di allenarmi non e un problema, finisco di lavorare alle 19 e posso dedicarmi anche un paio di ore all allenamento alla sera piu tutto il pomeriggio il sabato e la domenica. Il farmi seguire fisso non mi piace come idea, mi stimola molto di piu imparare dai miei errori, solitamente prendo i consigli dalle varie discussioni e li sdatto a me, e se ho qualche dubbio vi pongo delle domande. Il mio dubbio in questo momento e se devo fare i veloci ogni settimana?

5km-17'57
10 km-36'40
marcominuti

Se per veloci intendi le ripetute, direi proprio di sì.
moremio

Messaggio da moremio »

Ma siccome e un periodo di carico,e mi alleno 6 giorni a settimana e meglio farli una volta a settimana o di piu?

5km-17'57
10 km-36'40
marcominuti

Con 6 giorni di allenamento settimanali bisogna andarci molto cauti con quello che si fa altrimenti sei subito infortunato. Non so che tabella tu stia seguendo, ad ogni modo credo che dovresti garantire due uscite di corsa lenta (non lunga) a settimana oltre al tradizionale lungo. Poi farei ripetute e medio. Calcoli alla mano, mancherebbe ancora un allenamento "da collocare", e farei uno tra fartlek, medio progressivo o corto veloce.
moremio

Messaggio da moremio »

Di solito faccio 1 lungo in bici da 5 ore 1 medio da un ora, 2 lenti da 1 ora e mezza e un lento da 2 ore e mezza, possono andare secondo voi?

5km-17'57
10 km-36'40
marcominuti

Un lento da due ore e mezza a piedi? Va bene se devi preparare una maratona. Secondo me non ci siamo proprio.

Ti faccio un elenco di domande.
1) In che gare vuoi competere (cioè su quali distanze)?
2) Quale livello vuoi raggiungere? Cioè, se ti interessa diventare un professionista oppure se vuoi essere come il 95% dei podisti presenti ad ogni gara, che corre "contro se stesso", per migliorare i propri tempi, consci del fatto che alle olimpiadi non ci arriveranno mai.
3) Quanti anni hai? Quanto sei alto e quanto pesi?
4) Che tipo di scarpe stai utilizzando?

Credo finora possa bastare. Intanto ti chiedo di rispondere a queste domande, in modo da poterti dare suggerimenti precisi.
moremio

Messaggio da moremio »

OK allora,
1) vorrei "competere" principalmente sulla mezza con un occhio alla 10km
2)a me interessa correre contro me stesso, per soddisfazioni personali, e perche mi fa stare meglio, anche perche non ho intenzione di spostarmi per fare gare e nella mia zona ne fanno 4.
3)sono alto 1,75x72kg ho 21 anni
4)adesso utilizzo un paio di nike ad appoggio neutro ma il nome non lo so perche ce le ho da un paio di anni per la corsa sulla strada, e le La Sportiva vertical quando fa caldo oppure le La Sportiva raptor quando fa freddo oppure a piovuto per lo sterrato

5km-17'57
10 km-36'40

Torna a “Allenamento e Tecnica”