Correre su neve/ghiaccio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
iiwk
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2007, 16:32

Correre su neve/ghiaccio

Messaggio da iiwk »

Buongiorno a tutti
da circa 3 anni corro sui sentieri in montagna e cerco di non interrompere l'attività neanche in inverno. Già un mese fa la temperatura era 10 gradi sotto zero e comincio a trovare del ghiaccio in alcuni punti.
Volevo sapere se esistono delle scarpe specifiche (magari chiodate) per evitare brutte cadute...
Normalmente lo strato di neve è buono, ma spesso sui sassi si formano delle calotte di ghiaccio praticamente invisibili e molto insidiose.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti.
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Messaggio da kenf69 »

stamattina sono uscito con poco meno di 2 gradi e mi sono dato del matto da solo, ma vedo che c'e' chi ha la testa piu' dura della mia !!! :D
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: Correre su neve/ghiaccio

Messaggio da mauri1965 »

iiwk ha scritto:Buongiorno a tutti
da circa 3 anni corro sui sentieri in montagna e cerco di non interrompere l'attività neanche in inverno. Già un mese fa la temperatura era 10 gradi sotto zero e comincio a trovare del ghiaccio in alcuni punti.
Volevo sapere se esistono delle scarpe specifiche (magari chiodate) per evitare brutte cadute...
Normalmente lo strato di neve è buono, ma spesso sui sassi si formano delle calotte di ghiaccio praticamente invisibili e molto insidiose.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti.
Beato te...

Ne avevo visto un paio in un outlet della Asics a Serravalle Scrivia, credo siano queste:


ASICS TN6B0 GEL ARTIC

Immagine


Immagine
Avatar utente
Fabiomad
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 ott 2007, 16:51
Località: BS

Messaggio da Fabiomad »

qnt costano?? ma si trovano in giro??
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Fabiomad ha scritto:qnt costano?? ma si trovano in giro??
Credo su internet, nei negozi bisognerebbe chiedere.

Sono a catalogo asics...

se le trovi fammi sapere.. Grazie
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Ci sono anche queste che sembrano più tecniche, in vendita presso un negozio di Courmayeur:

Immagine

http://www.inov-8.com/Products-Detail.a ... 5050973123
Avatar utente
iiwk
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 nov 2007, 16:32

Messaggio da iiwk »

Grazie mille per le indicazioni molto preziose.
Il tema sembra abbastanza arduo... Un'alternativa possibile potrebbe essere quella di pensare di applicare a delle normali scarpe dei mini ramponi (con le cinghiette tanto per intenderci) ma non ho trovato in giro dei ramponi "mini".
Anche quelli che ho io sono molto alti e penso sia improponibile correre con quelli.
Quelle di Courmayeur sembrano un pelino più "aggressive" e dovrebbero garantire più grip.
Sevirebbe una scarpa "veramente incazzata" che tiri fuori delle belle punte di acciaio... comunque complimenti per i suggerimenti, sono molto validi.
Intanto mi oriento su quelle che mi hai indicato.
Grazie mille.
Alla prox.
Avatar utente
cesta
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 ott 2007, 16:50
Località: pedemontana trevigiana

Re: Correre su neve/ghiaccio

Messaggio da cesta »

l'alternativa che ti do io sono 2 bei legni da sci-alp o sci-escursionismo, ti macini m. di dsl divertendoti pure e in primavera-estate fai scintille :D :D sui sentieri.
'corri per la gioia di correre, non per arrivare, se poi arriverai sarai due volte felice, perchè hai corso e perchè sei arrivato'
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Re: Correre su neve/ghiaccio

Messaggio da x.lo »

iiwk ha scritto:Buongiorno a tutti
da circa 3 anni corro sui sentieri in montagna e cerco di non interrompere l'attività neanche in inverno. Già un mese fa la temperatura era 10 gradi sotto zero e comincio a trovare del ghiaccio in alcuni punti.
Volevo sapere se esistono delle scarpe specifiche (magari chiodate) per evitare brutte cadute...
Normalmente lo strato di neve è buono, ma spesso sui sassi si formano delle calotte di ghiaccio praticamente invisibili e molto insidiose.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti.

SAlomon fa alcuni modelli da Trial chiodate...
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: Correre su neve/ghiaccio

Messaggio da Marchino »

x.lo ha scritto: SAlomon fa alcuni modelli da Trial chiodate...


Non sapevo facesse gomme per le moto :mrgreen:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------

Torna a “Scarpe”