Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zebr876
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:59

Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da zebr876 »

Buonasera, purtroppo come molti di voi sto sperimentando un infortunio al ginocchio, anzi alle ginocchia.
Faccio una premessa per farvi capire meglio la situazione.
Ho 37 anni, altezza 173 cm, peso 75 kg (devo perdere chili lo so...), pronatore.
Scarpe utilizzate Asics Duomax GT-2130

Sono un runner amatoriale, corro per sentirmi bene.
Dopo circa tre anni di stop, dovuti all'arrivo di mia figlia e ad altre cause, ad inizio Aprile decido che è arrivata l'ora di ricominciare a muovermi. Per iniziare decido di affidarmi all'allenamento di Albanesi, ed inizio dal secondo livello della fascia gialla, cioè 3' di camminata e 2' di corsa da ripetere per sei volte.
Le prime due uscite tutto ok, alla terza uscita (15 Aprile) dopo l'allenamento inizio ad avvertire forti dolori ad entrambe le ginocchia, nella parte anteriore-inferiore della rotula ma in realtà un po' dappertutto intorno alla rotula. Resto fermo 3 giorni, al 4° giorno (19 Aprile) riprovo con lo stesso allenamento (anche se il dolore non era del tutto scomparso) e qui faccio la stupidaggine in quanto il dolore si acuisce tanto da rendermi difficile anche il camminare.
Conscio che si tratti di una forte infiammazione (o meglio sperando che si tratti solamente di una infiammazione) decido a malincuore di fermarmi. Inizio con alcuni esercizi lievi per potenziare i muscoli della gamba, nel mentre assumo degli antinfiammatori per via orale. Questi mi danno sollievo ma alla fine del loro effetto il dolore ritorna come prima. Inizio a preoccuparmi. :pale:
Dato che con la cyclette non avevo dolori, ho iniziato dieci giorni fa a fare mezz'ora di cyclette ogni due giorni lasciando da parte gli esercizi che invece mi davano fastidio.
Ho anche abbandonato gli antidolorifici optando per una pomata da applicare localmente (si chiama Flector Gel).
Dopo una settimana di pomata e continuando con la cyclette sono arrivato ad oggi (3 Maggio) a non avvertire più dolori al ginocchio destro e un leggerissimo fastidio ancora al ginocchio sinistro, ma veramente appena percettibile), questo mi rincuora in quanto si trattava di infiammazione come avevo sperato.
Ho deciso di aspettare ancora un'altra settimana per poi riprovare a correre con lo stesso allenamento, magari cercando un percorso più in pianura.
I miei quesiti sono i seguenti:

1) L'infiammazione potrebbe essere stata causata da un percorso in cui ci sono delle discese e salite, calcolando che erano le prime uscite dopo tre anni?

2) Secondo voi le scarpe che utilizzo sono appropriate? Purtroppo nei dintorni non conosco negozi specializzati per effettuare test di appoggio ecc...

3) E' sufficiente aspettare ancora una settimana, calcolando che dal giorno dell'infortunio (19 Aprile) al giorno in cui ho deciso che riproverò (13 Maggio) sarà passato quasi un mese intero?

4) Secondo voi sto agendo bene stando fermo e fare solamente cyclette o avete altri consigli?

5) Come posso superare la paura di risentire dolore e che un po' mi frena dal ricominciare?

Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto che potrete darmi
gda
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 23 ott 2009, 16:36

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da gda »

Ciao!
Di solito chi inizia a correre nelle prime uscite si porta dietro qualche doloretto ma nel tuo caso mi sembra strano poichè nonostante hai iniziato in maniera corretta e il problema è sorto già alla seconda uscita costringendoti a stare fermo circa 1 mese.
I saliscendi sicuramente (in particolare le discese) potrebbero essere non ben tollerati dalle ginocchia specialmente se queste sono nuove alla corsa ma sinceramente dubito che questo sia la causa del tuo problema.
Non sono un esperto di scarpe e sicuramente qualche altro utente può darti consigli migliori. In ogni caso se sei veramente pronatore (dici infatti di non aver mai effettuato una prova di appoggio...) le scarpe che stai usando non dovrebbero andare male considerando anche la tipologia di uscite che stai facendo.

Il fatto che il dolore non sia localizzato in un punto ben preciso di entrambe le ginocchia farebbe pensare da una infiammazione "di adattamento" alla corsa e pertanto una volta passata potrebbe non ripresentarsi più.
Se non avverti più dolori quindi riprova a fare un test (non avere fretta tanto nel tuo caso sei all'inizio e quindi non hai una gran condizione da dover salvaguardare ma ovviamente non farti neppure prendere dalla paura e rimandare più del dovuto!). Se dovessi avvertire di nuovo gli stessi dolori ti consiglio di fermarti subito e di effettuare un test di appoggio (meglio se dinamico). In tal caso, inoltre, una visita specialistica da un ortopedico sportivo aiuterebbe a capire meglio la causa del problema.

Ciao e buone corse :salut:
zebr876
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:59

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da zebr876 »

In effetti è la prima volta che mi capita un dolore del genere, ai tempi in cui correvo precedentemente non era mai successo. Forse i saliscendi e il fatto di essere andato a correre subito quando il primo dolore non era passato ha influito negativamente...per quanto riguarda il fatto di essere pronatore, purtroppo lo so dal fatto che sono nato con i piedi piatti e nell'infanzia ho avuto a che fare con scarpe ortopediche eccetera, che comunque non hanno risolto nulla, e quindi il mio appoggio è da pronatore "puro" :)...Nonostante questo mai avuto problemi fino ad ora... Seguirò il tuo consiglio e proverò fra qualche giorno a fare una prova, giusto il tempo per far sparire il leggero fastidio che ancora avverto...però in effetti un po' di fifa ce l'ho...cercherò di farla passare. Grazie mille
zebr876
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:59

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da zebr876 »

Oggi ho fatto un'ora di cyclette. E' l'ultima seduta con la cyclette, Sabato finalmente si torna in strada.
Spero tanto di non avvertire nuovamente dolore. Cercherò comunque di evitare salite e discese e ricominciare da zero. Incrocio le dita...
zebr876
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:59

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da zebr876 »

Allora, oggi ho ripreso finalmente a correre. Ho fatto una mezz'ora alternando camminata (3 minuti) e corsa (2 minuti), totale 3,5 km.
All'inizio ero un po' spaventato e quindi non riuscivo a correre in modo sciolto, poi pian piano ho vinto la paura e mi sono lasciato andare, ma senza esagerare, quindi tenendo comunque un ritmo lento. All'incirca due terzi della distanza ho avvertito nuovamente un leggero fastidio alle ginocchia, soprattutto al sinistro. Nulla di particolarmente intenso, solo un "avvertimento" se vogliamo chiamarlo così. Appena tornato a casa ho messo subito la pomata che ho utilizzato in questi giorni. Forse non è nulla ma inizio un po' a preoccuparmi, dopo quasi un mese alla prima uscita riavvertire questo fastidio non è bello. Ho deciso che alla prossima uscita cambierò scarpe, per vedere se il motivo risiede nel modello che utilizzo ora. Stay tuned...
gda
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 23 ott 2009, 16:36

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da gda »

Una cosa e' il dolore un'altra e' il fastidio. Mentre il dolore dovrebbe spingerti a fermarti il fastidio e' qualcosa di meno critico che potrebbe anche essere dovuto al fatto che le tue articolazioni si debbano abituare gradualmente alla corsa. Ti consiglio di continuare a fare delle uscite tipo quella che fai fatto e vedere se il fastidio regredisce oppure aumenta. Hai provato a fare delle uscite in cui fai solo camminata veloce per circa 45-50 minuti? Avverti fastidi simili anche in questo caso?
zebr876
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:59

Re: Dolori alle ginocchia, aiuto e consigli cercasi!!!!

Messaggio da zebr876 »

Sono d'accordo, infatti domani uscirò nuovamente.
Non ho mai fatto camminate veloci, solamente perché purtroppo mi annoiano...
Ma se domani dovesse andare male proverò il tuo consiglio e ti farò sapere.
Grazie mille

Torna a “Infortuni e Terapie”