bradipoprincipiante ha scritto:
Capito, riesci a farmi un esempio pratico? scusa l'invadenza e' che sono piuttosto neofita.
Mettiamo che faccio 10 km in 55 minuti, tolgo il primo kilometro che magari l'ho corso in 5 minuti e 45 e l'ultimo in 4 minuti e 45, cosa faccio dopo
Figurati, ma ci sei gia' quasi arrivato
La sezione che ti interesse e' gli otto km centrali, hai impiegato 55:00 - 5:45 - 4:45 = 44:30 per una media di 5:34 al km.
Vedi poi' i valori di fc media per ogn degli otto km parziali, metti che siano (per esempio) 166, 169, 170, 170, 171, 171, 171, 172 allora la media e' di 170 bpm.
oggi ho provato a fare la mia solita corsa lenta della domenica ma non riuscivo ad andare sotto i 145/150, (il mio 75 per cento dovrebbe essere sui 135 da 220 -eta') puo' darsi che mi sia alzata la soglia? non facevo fatica per niente. Comunque la mia vera domanda e': mettiamo veramente di avere la soglia a170 bpm e di andare a 5,34 al kilometro, se voglio tarare l'allenamento in base alla soglia come imposto la corsa lenta, quella media e le ripetute? grazie in anticipo mi state insegnando tantissimo
[E' normale per un principiante avere i battiti alti anche nella corsa lenta, significa solo essere poco allenato.
Cerca per prima di stabilire la soglia correndo il 10km molto forte, applicando il metodo appena descritto.
Da quella potrai impostare la corsa lenta e media secondo i vari tabelli disponibili in rete, o (meglio') con l'assistenza di un istruttore di atletica.
Per fare questa prima taratura non e' essenziale conoscere il massimo che diventa significativo e misurabile in sicurezza solo dopo un anno
e l'esame di idoneita' agonistica.
salve ragazzi
Ieri durante una gara mi sono accorto che il cardio ha avuto degli sbalzi impressionanti tipo da 180bpm a 140bpm e non è la prima volta che lo fa.
qualcuno ha avuto un problema simile al mio con il cardio? cosa può essere? la fascia è già abbastanza stretta.
uso un timex run trainer 2
non penso sia il mio cuore .
la batteria l'ho cambiata giovedì scorso. gli elettrodi li inumidisco sempre poi ieri c'erano 30° non può essere che dopo 10 min non erano più umidi. boh
gnr ha scritto:[E' normale per un principiante avere i battiti alti anche nella corsa lenta, significa solo essere poco allenato.
Cerca per prima di stabilire la soglia correndo il 10km molto forte, applicando il metodo appena descritto.
Da quella potrai impostare la corsa lenta e media secondo i vari tabelli disponibili in rete, o (meglio') con l'assistenza di un istruttore di atletica.
Per fare questa prima taratura non e' essenziale conoscere il massimo che diventa significativo e misurabile in sicurezza solo dopo un anno
e l'esame di idoneita' agonistica.
Grazie sei sempre gentilissimo.
Devo dire che altre volte il battito tardava a salire e rimanendo sui 140 anche in corsa media (e quindi inrelata' sarei dovuto essere piu' allenato) ma mi sentivo stanco, mentre ieri i batitti stavano su' ma a parte un leggero mal di testa che mi rompeva dalla mattina mi sentivo carico e piu' forte del solito.
Mad Mat ha scritto:
Penso anche io non sia il tuo cuore.
Fai solo il tentativo di "inumidire" gli elettrodi prima della batteria, magari è sufficiente.
Oggi la fascia mi ha fatto lo stesso "scherzetto" e ho verificato misurandomi i battiti sul polso che per fortuna il mio cuore funziona benissimo . A questo punto penso che possa essere solo un'interferenza o che si sia rotta.
Ho detto 1000 volte che la fascia premium un sooft straap:
1) bisogna togliere il sensore dopo ogni utilizzo.
2) la fascia elastica deve essere sciacquata ogni volta dopo l'uso....
3) Almeno una volta ogni settimana/10gg lavarla con sapone neutro.
4) L'elastico deve essere messo ad asciugare disteso su un piano orizzontal.
Se non seguite queste semplici operazioni vi ritroverete con una cosa inutilizzabile dopo qualche mese....
Io alla fine ho capito la lezione....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Grazie ad Aroldo io ho risolto il problema!
Tranne le volte che vesto la maglietta troppo sintetica, cioè c'è una , che con quella mi sballa i battiti ...
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22