Sono le tabelle,fc,o quant'altro che ti DEVONO SERVIRE per migliorare la tua prestazione.
ovvio, è lapalisiano... Solo che vorrei capire a che cacchio serve la SAN se poi uno si allena con i ritmi prestabiliti dal crono...
Esempio: Gipsy di FCZ si allena tirando le ripetute in base alla SAN, invece alcuni tirano la ripetuta in base al ritmo gara e usano il cardio per vedere comunque il cuore come va, come riferimento, ma senza che siano le BPM a imporre il ritmo.
Mi piacerebbe capire le differenze.
Troppo spesso si parte dal presupposto che le tabelle o i dati che siano velocità,pendenza km siano il segnale di volta per migliorare fisicamente.
Non è cosi,ognuno di noi ha dei paletti dentro i quali lavorare,è li che devi riuscire a migliorarti,i test se effettuati male oppure sporadicamente,sono fuorvianti in quanto ti danno il tuo stato fisico del momento ma che muterà piu o meno repentinamente in base agli allenamenti che effettuerai. Devi utilizzare sia fc sia tabelle sia test come segnalatori del tuo stato di forma e di come ti stai allenando e non viceversa
Mi misuro settimanalmente, non annoto solo le distanze, mi segno sensazioni, BPM, tempi e anche note sulla vita quotidiana che potrebbero aver fatto sballare qualche parametro cose tipo un cambio di alimentazione, meno ore dormite, et similia, in maniera che abbia molti più segnali di un test fatto ogni tanto. Mi tengo continuamente sotto controllo.
Insomma, ma allora nessuno che risponda

Soprattutto quello che mi preme maggiormente è sapere se
"Meglio basarmi su karvonen invece che sul classico %FC max?"