Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
Domani diluvia peggio di oggi e poi parto domani vado a fare la mezza a Perugia
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
-
- Ultramaratoneta
@al
allora fai solo cyclette al ritmo del lento e fai la mezza un po' piu' tirata.
All'arrivo compra una torta al testo con prosciutto, aspetta un paio d'ore e poi me la consegni
allora fai solo cyclette al ritmo del lento e fai la mezza un po' piu' tirata.
All'arrivo compra una torta al testo con prosciutto, aspetta un paio d'ore e poi me la consegni
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
https://twitter.com/RonnieDellaF
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
-
All'arrivo compra una torta al testo con prosciutto, aspetta un paio d'ore e poi me la consegni[/quote]
Non ho capito la battuta
Non ho capito la battuta
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
-
- Ultramaratoneta
ci sono anche io. A fare la maratona
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
1.80 x 78kg
Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me
-
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio da chi ci capisce più di me.
questo è un test sotto sforzo incrementale su cyclette che feci qualche mese fa.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/480 ... 0%20AM.png
ora ho comprato un cardiofrequenzimetro gps polar M400, ed è la prima volta che corro con una fascia cardio.
possibile che i miei battiti siano decisamente più alti di quelli della prova qui sopra (dove dice FC max 167).
per esempio, il primo allenamento con il cardio è questo qui sotto (i primi 10' ho avuto problemi con la fascia, era sistemata male, mi sono fermato un paio di volte ad aggisutarla). 13 km corsi a ritmi alternati, con un paio di 2X2000 a ritmi sui 4,20/4,25 (ho un personale di 41'30" sui 10km). se tiro il ritmo, sto sopra i 170. le Heart Zone di polar dicono che sono al 90%.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/480 ... 6%20AM.png
è strano secondo voi?
questo è un test sotto sforzo incrementale su cyclette che feci qualche mese fa.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/480 ... 0%20AM.png
ora ho comprato un cardiofrequenzimetro gps polar M400, ed è la prima volta che corro con una fascia cardio.
possibile che i miei battiti siano decisamente più alti di quelli della prova qui sopra (dove dice FC max 167).
per esempio, il primo allenamento con il cardio è questo qui sotto (i primi 10' ho avuto problemi con la fascia, era sistemata male, mi sono fermato un paio di volte ad aggisutarla). 13 km corsi a ritmi alternati, con un paio di 2X2000 a ritmi sui 4,20/4,25 (ho un personale di 41'30" sui 10km). se tiro il ritmo, sto sopra i 170. le Heart Zone di polar dicono che sono al 90%.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/480 ... 6%20AM.png
è strano secondo voi?
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
-
- Maratoneta
cowboy, niente di strano, è solo che hai fatto un test su una cyclette e non puoi pretendere di riportare i dati ottenuti alla corsa. Tutto qui. Se vuoi valutare scientificamente le tue soglie, devi fare un test incrementale su strada ma correndo 

-
e un altro modo efficace anche se non preciso spaccato al battito per valutare la FC max durante un allenamento, senza ricorrere al test di Conconi, o cose elaborate del genere, esiste?
Maratona? Emergen...cy!
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
-
- Maratoneta
in una gara di 10km la FC che raggiungi nella volata finale.
Dopo previo riscaldamento percorrere più volte un tratto in salita discretamente forte e poi un'ultima volta spingendo al massimo.
Dopo previo riscaldamento percorrere più volte un tratto in salita discretamente forte e poi un'ultima volta spingendo al massimo.
-
- Top Runner
Porto qui una discussione nata altrove su come stabilire la fc max.
Pur essendoci metodi migliori per stimarlo, e' meglio' misurare il massimo (se la salute permette) con uno sforzo massimo.
Il test al cyclette seguendo il protocollo utilizzato durante l'esame di idoneita' agonistica non dice nulla sul massimo (che difficilmente avvicina).
Nel esempio da te postato si vede che hanno pure ignorato le indicazioni, imponendo sbalzi di 30W ogni minuto anziche 25W ogni 2 minuti.
Il risultato e' rumore in termini scientifici.
Il massimo conviene misurarlo tu con un sprint massimale dopo due sforzi prolungati in salita o a termine di una gara dura.
Di sicuro e' attualmente sottostimato.
Come detto sopra, Polar usa il semplice (ma sbagliato) algoritmo 220-eta'.Cowboy Dan ha scritto:sì, ho fatto semplicemente calcolare la FC max al dispositivo, e ho fatto un fitness test. considerando anche che ho un battito a riposo di 46-48bpm (il mio medico dice che sono bradicardico anche grazie all'attività sportiva)RunningFish ha scritto: Se le tue sensazioni ti dicono che tu non fossi al massimo, probabilmente è proprio cosi.
E' probabile che la tua FCmax sia più alta.
Come l'hai impostata ? Se non l'hai impostata manualmente, è stata calcolata in maniera automatica da Polar Flow, usando la formula 220 - età.
La puoi modificare nelle impostazioni del tuo profilo su Polar Flow, salva e sincronizza.
vi posto l'ultimo ergotest ecg sotto sforzo incrementale (però su cyclette) che ho fatto qualche mese fa. lì il dato era 167, ma forse il fatto che sia un altro tipo di attività incide.
sentirò che ne pensa anche il medico sportivo.
Pur essendoci metodi migliori per stimarlo, e' meglio' misurare il massimo (se la salute permette) con uno sforzo massimo.
Il test al cyclette seguendo il protocollo utilizzato durante l'esame di idoneita' agonistica non dice nulla sul massimo (che difficilmente avvicina).
Nel esempio da te postato si vede che hanno pure ignorato le indicazioni, imponendo sbalzi di 30W ogni minuto anziche 25W ogni 2 minuti.
Il massimo conviene misurarlo tu con un sprint massimale dopo due sforzi prolungati in salita o a termine di una gara dura.
-
grazie dei preziosi consigli!gnr ha scritto: Come detto sopra, Polar usa il semplice (ma sbagliato) algoritmo 220-eta'.
terrò a mette tutte le dritte che mi date, vi terrò aggiornati

Maratona? Emergen...cy!
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook