ma che vor di?Fabrizio15373 ha scritto:Il 75% della tua reale soglia e non quella che si imposta automaticamente con l'età nei cardiofrequenzimetri.
Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Esempio: se hai 36 ti imposta automaticamente 184 fc max con soglia 158...
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
non vuol dire nulla rispetto alla domanda fatta sul fondo lento. Il fondo lento lo faiFabrizio15373 ha scritto:Esempio: se hai 36 ti imposta automaticamente 184 fc max con soglia 158...
1-tenendo conto del passo gara (non mi piace)
2- calcolando il 75% della FC max verificata empiricamente con la formulina stranota oppure facendo un apposito allenamento(l'ho fatto per un anno)
3- la percentuale con karvonen è il calcolo del ritmo di allenamento in base alla formula da lui data. Si presume che vengano verificate sia FC max e min non basandosi su formule, ma su una reale misura dei battiti (ho appena iniziato a farlo)
Alla domanda fatta praticamente non hai dato risposta
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ok.
Buon allenamento
Buon allenamento

PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, ho seguito il post perchè ho l'intenzione di acquistare un cardio ( magari mi rimandate a qualche argomento o post per capire quale modello e marca consigliate ) e vi dirò essendo un pivellino che mi sono solo confuso le idee.
Da quello che ho intuito , l'uso del cardio non è fondamentale e forse neanche allenante ( espressione degli esperti )....... servirebbe solo per divertirsi !? Dato che il valore della Fcmax riusciremmo ad averla solo con un test serio da cardiologo???
Scusatemi se sono stato troppo riassuntivo , ma ho davvero le idee confuse , qualcuno che mi chiarisca !!!!!!
NB: La volontà di acquistarlo è legata al fatto che vengo da una lunga malattia , ho ripreso da quattro mesi e il medico della medicina dello sport mi ha consigliato l'utilizzo!?
Da quello che ho intuito , l'uso del cardio non è fondamentale e forse neanche allenante ( espressione degli esperti )....... servirebbe solo per divertirsi !? Dato che il valore della Fcmax riusciremmo ad averla solo con un test serio da cardiologo???
Scusatemi se sono stato troppo riassuntivo , ma ho davvero le idee confuse , qualcuno che mi chiarisca !!!!!!
NB: La volontà di acquistarlo è legata al fatto che vengo da una lunga malattia , ho ripreso da quattro mesi e il medico della medicina dello sport mi ha consigliato l'utilizzo!?
-
- Top Runner
Secondo me La FC max la calcoli tranquillamente con un test da campo,tipo Conconi.
E calcolata la FC max è molto semplice trovarti i vari ritmi per gli altri tipi di corsa da adottare nei vari allenamenti.
Detto questo ti chiarisco che il cardio serve per non sbagliare durante un allenamento,per cercare di non esagerare o magari forzare quando hai da dare,insomma è come il contagiri del motore(cuore) e serve per sapere qualcosa di più di noi metre corriamo.
E calcolata la FC max è molto semplice trovarti i vari ritmi per gli altri tipi di corsa da adottare nei vari allenamenti.
Detto questo ti chiarisco che il cardio serve per non sbagliare durante un allenamento,per cercare di non esagerare o magari forzare quando hai da dare,insomma è come il contagiri del motore(cuore) e serve per sapere qualcosa di più di noi metre corriamo.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Guru
Il cardio è uno strumento importantissimo!!!
io lo uso sempre
io lo uso sempre
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Ultramaratoneta
Anche io trovo nel cardio uno strumento utilissimo, soprattutto quando si inizia ed e' facile strafare o allenarsi in maniera blanda.
-
- Top Runner
Io uso sempre il cardio e forse lo guardo troppo
nel senso che quando corro sono sempre troppo conservativo e vado più lento di quello che potrei. Almeno penso
boh 

-
- Top Runner
Quando arriverai alla mia veneranda etàivan63 ha scritto:Io uso sempre il cardio e forse lo guardo tropponel senso che quando corro sono sempre troppo conservativo e vado più lento di quello che potrei. Almeno penso
boh

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)