Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ivan63
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da ivan63 »

.:
Ultima modifica di ivan63 il 28 ott 2011, 14:49, modificato 1 volta in totale.
dicentraux
Mezzofondista

Messaggio da dicentraux »

Ok, quindi mi consigliate l'acquisto....... ,
ma prima un bel test , nel mio caso a quale mi affido , dato che ne avete mensionati diversi?? O meglio chiedere al medico dello sport??
Inoltre attendevo un consiglio su modelli e marche !?

Grazie
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Sul consiglio delle marche vai nella sezione apposita altrimenti i mod ci picchiano... :-" :-" :-"
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Se ti serve il solo cardiofrequenzimetro, puoi stare su Polar, li trovi ovunque ed hanno in catalogo modelli per tutte le tasche.
Se invece vuoi un modello avanzato con anche GPS, vai su Garmin.
Personalmente starei su un modello che permetta il caricamento e l' analisi dei dati su PC ... molto comodo per analizzare con calma le tue uscite ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
dicentraux
Mezzofondista

Messaggio da dicentraux »

spartan ha scritto:Sul consiglio delle marche vai nella sezione apposita altrimenti i mod ci picchiano... :-" :-" :-"
OPS !!Scusate .....
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Anche io dall'alto della mia nubbiaggine lo consiglio ma per come la penso io bisogna evitare di diventarne dipendente .. poi chiaro forse lo uso anche ad-minchiam ehm in maniera poco proficua.
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

POD4PASSION ha scritto:Il cardio è uno strumento importantissimo!!!
io lo uso sempre
Quoto in pieno... :wink: lo uso dal primo km che ho iniziato a correre, se al passatore non l'avrei usato, di sicuro prendevo una batosta, alla partenza in mezzo a parecchia gente, sembra di fare un passo normale, ma se guardi il cardio hai gia i battiti molto superiori a quelli che prevedi di tenere, anzi forse lo guardo un pò troppo, ma penso che sia un arma vincente per arrivare all'arrivo senza grossi problemi :D :wink:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
doc87
Novellino

Messaggio da doc87 »

Chiedo qui, credo che sia la discussione giusta.

Corro regolarmente, e ho deciso di comprare un cardio. Fino ad ora non avevo idea della mia frequenza cardiaca, ma riuscivo ad adattarmi più o meno con il passo, andando a sensazione. Adesso che la tengo d'occhio mi rendo conto che è molto più alta di quanto non mi aspettassi: il primo giorno che l'ho usato, correndo ad un ritmo normale ho avuto a fine allenamento una frequenza media di 172 (all'inizio era sui 165, alla fine addirittura sui 180 :shock: ). Oggi ho voluto fare un test, correre a una media di 160, con il risultato di un passo di (molto) oltre i 6 minuti a chilometro.
Il fatto è che per me risultava più "normale" il passo corrispondente ai 170-180, e non quello dei 160. C'è anche da dire che dopo il primo dei due allenamenti non ero morto, ho recuperato velocemente e senza dolori muscolari. I percorsi erano confrontabili come lunghezza, sui 10 km, l'ora la stessa, circa le 19,30 di sera.
Capisco che non conosco esattamente la FCmax, ma mi sembrano valori alti indipendentemente da quale sia!
Una spiegazione che mi sono dato, oltre ovviamente al fatto di essere un ancora un pischello della corsa :emb: , è stato il caldo; che ne dite?
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

ma... in genere quando il cuore sale tanto è buon segno...è male quando non sale e scende lentamente sintomo di overtraining...hai provato quanto hai di max?
doc87
Novellino

Messaggio da doc87 »

adrian ha scritto:ma... in genere quando il cuore sale tanto è buon segno...è male quando non sale e scende lentamente sintomo di overtraining...hai provato quanto hai di max?
No sinceramente non ho fatto alcun test per determinare la massima, nè ho fatto sforzi tali da avvicinarmi. Mi ero riproposto di farlo, ma è soltanto una manciata di giorni che lo sto usando. Non sono preoccupato per il fatto che salga, ma la prima volta sono rimasto un po' stupito!
E non credo di essere tachicardico, a riposo ho circa 50..

Torna a “Allenamento e Tecnica”