Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da moremio »

ok grazie
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

Moremio,
Ripensavo a te stamani mentre correvo :D
Se hai 171 di Soglia, 194 di FC max e un PB di 36.40 sul 10km, tu hai un potenziale incredibile, puoi andare veramente forte.
Io fossi in te, se non lo fai già, mi farei seguire da uno BRAVO (Pizzolato, Massini) perchè ti puoi togliere delle grandi soddisfazioni.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

moremio ha scritto:Ok facendo gare di scialpinismo non dovrebbe essere un problema allenandomi sempre in salita. Come allenamento in soglia cosa consigli?
Il migliore allenamento in soglia e' sempre una gara in salita non troppo lunga o regolare.
Solo che non basta per tutta la settimana, ci vuole almeno un altro allenamento intorno alla soglia, il piu' piacevole (per i miei gusti) e' sempre un fartlek veloce su percorso ondulante, corsa a piedi o scifondo.
Nella fase di preparazione specifica per corsa o bici bisogna fare cose piu' mirate, ma a gennaio va benissimo andare a sensazione e gusti, ammeno di non voler vincere nello scialpinismo ovviamente.
moremio

Messaggio da moremio »

Il mio obbiettivo e l'alpinismo, mi piace correre ma solo come allenamento per l'inverno. Magari quest estate volevo provare a fare una mezza pero.

5km-17'57
10 km-36'40
moremio

Messaggio da moremio »

Pensavo di puntare la mezza di cancano a fine agosto, per il momento penso di stare fra 1h20' 1h25'

5km-17'57
10 km-36'40
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Giusto cosi' se la priorita' e' lo scialpinismo e non si ha fretta a massimizzare il podismo o fare due pichi di forma nell'anno.
Sappia comunque di aver la potenziale per scendere ben sotto 1h20' prima o poi' :beer:
moremio

Messaggio da moremio »

Sinceramente penso anche io, l unico medio abbastanza lungo sono circa 18km in 1h15' con Fc media di 159bpm. Se vi puo interessare ve lo posto

5km-17'57
10 km-36'40
Illoris
Novellino

Messaggio da Illoris »

Riporto qui quello che ho scritto nella discussione "curiosità" perché sono curioso di sapere il concetto di FC applicato alla corsa...
Non so se la corsa sia equiparabile da questo punto di vista al ciclismo, però io nei test in bici avevo come soglia 181, nei periodi di forma difficilmente riuscivo a passare 190/192 anche in sforzi veramente al limite (quindi 95% come regola) ma per dire in inverno arrivavo anche a 200/202 e la soglia era sempre quella. Ho notato (non è che ho scoperto l'acqua calda) che in forma si può tenere molto più tempo una frequenza vicino alla soglia e si fa
Più fatica a oltrepassarla, d'altro canto nei periodi meno performanti si hanno escursioni cardiache più elevate. Ricordo che quando ero abbastanza allenato feci 3h di bici a 171bpm medi da solo, quindi neanche in gara... Poi ovviamente sarebbe da analIzzare la potenza espressa (o velocità) nel tempo dell'allenamento, o meglio il decadimento della stessa... Più che aumentare la FC di soglia e' meglio aumentare la velocità sostenibile alla stessa, non so se si capisce ma scusatemi vengo dalla bdc
@moremio considerando le tue potenzialità il mio suggerimento è di non focalizzarsi troppo sulla FC di sogliain se è per se... È' solo un dato e non credo sia modificabile, però puoi aumentare il passo sostenibile a quel regime, che è molto più importante
Il mio PB lo devo ancora fare
moremio

Messaggio da moremio »

Diciamo ad alti regimi di corsa non so se e quanto sono migliorato, ma con gli sci di 3' su una prova di 35' circa

5km-17'57
10 km-36'40
Illoris
Novellino

Messaggio da Illoris »

Sono quello che più lontanamente può assomigliare ad un preparatore, ma miglioramenti di 3 su 35 sono importanti. Se i tuoi obbiettivi sono gare entro l'ora secondo me sono utili ripetute di 15-20 minuti ad un passo appena superiore a quello dell'ora, almeno mi insegnarono così, se vuoi migliorare una prestazione in un dato tempo, lo dividi per 4 poi 3 poi 2 finché non hai messo insieme il ritmo che volevi, sempre e comunque seguendo i limiti soggettivi
Il mio PB lo devo ancora fare

Torna a “Allenamento e Tecnica”