doc87 ha scritto:Adesso che la tengo d'occhio mi rendo conto che è molto più alta di quanto non mi aspettassi: il primo giorno che l'ho usato, correndo ad un ritmo normale ho avuto a fine allenamento una frequenza media di 172 (all'inizio era sui 165, alla fine addirittura sui 180 ). Oggi ho voluto fare un test, correre a una media di 160, con il risultato di un passo di (molto) oltre i 6 minuti a chilometro.
Il fatto è che per me risultava più "normale" il passo corrispondente ai 170-180, e non quello dei 160.
Ciao... molto probabilmente, vista anche la tua giovane età, hai una FCmax superiore a 200bpm quindi una media di 172 per un "ritmo normale" (che andatura tenevi?) ci può stare... come ci può stare l'influenza del caldo... ti consiglio di rivedere i tuoi bpm in corsa (e di fare il test di FCmax) col fresco (da ottobre in poi) per avere valori più veritieri...
rikchecorre ha scritto:
Ciao... molto probabilmente, vista anche la tua giovane età, hai una FCmax superiore a 200bpm quindi una media di 172 per un "ritmo normale" (che andatura tenevi?) ci può stare... come ci può stare l'influenza del caldo... ti consiglio di rivedere i tuoi bpm in corsa (e di fare il test di FCmax) col fresco (da ottobre in poi) per avere valori più veritieri...
Il fatto di controllare meglio con il fresco l'ho pensato anche io, ma non è una cosa fattibile adesso, a meno di svegliarsi alle 6
Il ritmo che avevo era di 5:40 al chilometro, anche considerando che sono ancora principiante non è elevato anzi, di solito vado più veloce. Magari comunque aspetto di avere un numero di allenamenti maggiore, per fare statistica
doc87 ha scritto:Il fatto di controllare meglio con il fresco l'ho pensato anche io, ma non è una cosa fattibile adesso, a meno di svegliarsi alle 6
Per questo parlavo di "ottobre in poi"...
doc87 ha scritto:Il ritmo che avevo era di 5:40 al chilometro..
Beh, in effetti 172bpm di media sono un po' tanti per quell'andatura... ma supponendo tu abbia 205 di FCmax (assolutamente fisiologica) ci possono stare tranquillamente...
doc87 ha scritto:Magari comunque aspetto di avere un numero di allenamenti maggiore, per fare statistica
rikchecorre ha scritto:Beh, in effetti 172bpm di media sono un po' tanti per quell'andatura... ma supponendo tu abbia 205 di FCmax (assolutamente fisiologica) ci
possono stare tranquillamente...
Guarda, era veramente molto afoso quella sera, lo so che non si può dare un numero, ma indicativamente quanto può influenzare?
doc87 ha scritto:Guarda, era veramente molto afoso quella sera, lo so che non si può dare un numero, ma indicativamente quanto può influenzare?
"Più alta è la temperatura maggiore è il lavoro del cuore per eliminare calore prodotto sotto sforzo. In pratica, quando fa caldo la frequenza cardiaca aumenta anche in maniera considerevole tanto da arrivare, a parità di ritmo di corsa, anche a 10 pulsazioni in più" Da www.orlandopizzolato.com
guardate che è meglio fare il test nel periodo in cui si corre, altrimenti o vi allenate sotto le vostre possibilità oppure troppo sopra.
Se normalmente ci si allena con una temperatura di 30° è inutile testare a dicembre con -2°
SOno contrario ad effetture un test per tutto l'anno secondo me è fuorviante specie con ma FC.
un ultimo consiglio, non bisogno basarsi esclusivamente su un solo strumento ma bisogna concertare con tutte le armi a propria disposizione, quindi in questo
caso assieme alla velocità.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
POD4PASSION ha scritto:guardate che è meglio fare il test nel periodo in cui si corre, altrimenti o vi allenate sotto le vostre possibilità oppure troppo sopra.
Se normalmente ci si allena con una temperatura di 30° è inutile testare a dicembre con -2°
SOno contrario ad effetture un test per tutto l'anno secondo me è fuorviante specie con ma FC.
un ultimo consiglio, non bisogno basarsi esclusivamente su un solo strumento ma bisogna concertare con tutte le armi a propria disposizione, quindi in questo
caso assieme alla velocità.
Io il cardio l'ho comprato come complemento, ho cercato di allenarmi con i tempi fino ad adesso, e mi sono trovato bene. Il mio era solo un test, per vedere un po' come risponde il corpo, ma non sarà mai così il mio allenamento
Comunque avere una FC media di 172 non significa niente,io corro da 10 anni ed ho Fc leggermente più alte delle tue,poi dipende dalla velocità che vado.
Comunque fai il test Conconi con rilevamento finale della FC max.
I test bisogna farli quando servono,nel tuo caso se corri adesso devi basare i tuoi allenamenti sui dati che rileverai adesso e non a settembre con il fresco,poi magari ogni 3 mesi rifai il test per aggiornare la situazione.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
doc87 ha scritto:
Magari comunque aspetto di avere un numero di allenamenti maggiore, per fare statistica
Mi ero promesso di monitorare la situazione su più uscite, mi sembra che si normalizzino i battiti con la temperatura: stasera per esempio ho fatto giro un po' più corto, ma più tirato, (con medie di circa 5:15, veloce visto che son principiante) ed l'ho finito con 165 bpm di media. Credo che fosse l'emozione delle prime volte