Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

guru
Maratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da guru »

rikchecorre ha scritto:
doc87 ha scritto:Adesso che la tengo d'occhio mi rendo conto che è molto più alta di quanto non mi aspettassi: il primo giorno che l'ho usato, correndo ad un ritmo normale ho avuto a fine allenamento una frequenza media di 172 (all'inizio era sui 165, alla fine addirittura sui 180 :shock: ). Oggi ho voluto fare un test, correre a una media di 160, con il risultato di un passo di (molto) oltre i 6 minuti a chilometro.
Il fatto è che per me risultava più "normale" il passo corrispondente ai 170-180, e non quello dei 160.
Ciao... molto probabilmente, vista anche la tua giovane età, hai una FCmax superiore a 200bpm :asd2: quindi una media di 172 per un "ritmo normale" (che andatura tenevi?) ci può stare... come ci può stare l'influenza del caldo... ti consiglio di rivedere i tuoi bpm in corsa (e di fare il test di FCmax) col fresco (da ottobre in poi) per avere valori più veritieri...
:salut:
ciao io ho una fcmax di 206 e i miei allenamenti sono tutti con quella media, alcuni anche di più!
la mia prima maratonina l'ho corsa a 184 bpm di media.....
ultimamenti mi sto allenando abb bene e anche tirando fatico a superare i 190!
cmq i miei allenamenti sono con una media di 165bbm nei lenti e 170 o poco piu nei medi.
preciso che non ho avuto nessun tipo di problema con la visita medio sportiva e nemmeno con l'ecocardio doppler che ho effettuato io!
secondo me le formule andrebbero prese un po con le pinze perche non tutti siamo uguali fisiologicamente infatti io che ho 29 anni dovrei avrere 191 bpm sando ai calcoli!
ciaoo
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

mauri1965 ha scritto:Visto l'interesse che c'è relativamente all'utilizzo del cardio, apro questo post, in cui posterò dei dati reali, utilizzando me stesso come cavia, lo scopo è quello di trasmettere a coloro che amano questo strumento, le funzionalità, le metodologie e le difficolta di utilizzo.

Naturalmente, tutti coloro che non lo usano, non si preoccupino, che tutto ciò che si fa con il cardio in linea di massima, si può fare senza.

Iniziamo col dire che per utilizzare il cardio in modo scientifico, è necessario conoscere la propria velocità di soglia anaerobica, che è quella velocità oltre alla quale si ha accumulo di acido lattico nei muscoli, che alla lunga non ci consente più di mantenere la stessa velocità.

Consiglio tra l'altro a tutti di leggere questo link ed il relativo pdf, segnalato da geminiani, che spiega bene tutte le grandezze utili per l'utilizzo di questo strumento.

http://milanocitymarathon.gazzetta.it/p ... ione06.pdf

Oggi, mi sono recato in una pista di atletica, ed ho eseguito il famigerato test Conconi... :mrgreen:

Qui sotto l'esito del test:

Immagine

e qui di seguito il relativo grafico:

Immagine

Dal grafico prendendo un righello e tracciando due linee rette che si intersecano fra loro, si genera un punto che è la velocità di soglia a cui corrispondono le relative pulsazioni.

In questo caso la velocità è 16 km/h che equivale a 3'45" al Km., e le pulsazioni sono 172.

La difficoltà nell'esecuzione in pista di questo test, consiste nel decrementare il tempo di percorrenza di 1 sec. ogni 200 mt, io sono partito da 56 sec, e sono sceso dopo 15 intervalli, a 42 sec. circa.

Ora sono in grado di determinare le velocità, a cui devo correre gli allenamenti in funzione delle varie grandezze tipiche delle maratona, e sono anche in grado di stimare la velocità e le relative pulsazioni a cui dovrei correre la maratona, tenendo in considerazione la normale deriva che si ha nel tempo.

Di questo però ne parliamo dopo.... :mrgreen:
l hai fatto con il FR? o con un qualcuno che ti indicava da fuori tempi e ritmi.???
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
doc87
Novellino

Messaggio da doc87 »

guru ha scritto: ciao io ho una fcmax di 206 e i miei allenamenti sono tutti con quella media, alcuni anche di più!
cmq i miei allenamenti sono con una media di 165bbm nei lenti e 170 o poco piu nei medi.
preciso che non ho avuto nessun tipo di problema con la visita medio sportiva e nemmeno con l'ecocardio doppler che ho effettuato io!
secondo me le formule andrebbero prese un po con le pinze perche non tutti siamo uguali fisiologicamente infatti io che ho 29 anni dovrei avrere 191 bpm sando ai calcoli!
ciaoo
Gli ultimi giorni che mi sono allenato con un po' più di fresco i valori sono scesi, per esempio oggi su 10km di percorso collinare ho avuto una media di 162, che considerando un paio di salite belle toste e che in discesa ho cercato di aumentare un po' la velocità, mi sembra accettabile.
Mi devo decidere a fare un test per lo meno semiserio!

Dopo oggi devo dire che è stato un acquisto utile, visto che tenderei a strafare quando la strada sale, mentre con il cardio noto subito se esagero!
Grazie a tutti :beer:
DanieleCrestani
Guru

doc87 ha scritto:
guru ha scritto: ciao io ho una fcmax di 206 e i miei allenamenti sono tutti con quella media, alcuni anche di più!
ciaoo
Gli ultimi giorni che mi sono allenato con un po' più di fresco i valori sono scesi, per esempio oggi su 10km di percorso collinare ho avuto una media di 162, che considerando un paio di salite belle toste e che in discesa ho cercato di aumentare un po' la velocità, mi sembra accettabile.
Mi devo decidere a fare un test per lo meno semiserio!

Dopo oggi devo dire che è stato un acquisto utile, visto che tenderei a strafare quando la strada sale, mentre con il cardio noto subito se esagero!
Grazie a tutti :beer:

idem io....ieri mattina uscita alle 6.30 e il battito medio era tra 158-160 a confronto di 172-175 di quando vado di sera con l'asfalto che butta su il caldo....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...

FB
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

DanieleCrestani ha scritto: ieri mattina uscita alle 6.30 e il battito medio era tra 158-160 a confronto di 172-175 di quando vado di sera con l'asfalto che butta su il caldo....
Diciamo che la sera si è anche più stanchi perchè si è affrontati la mattinata di lavoro ed è normale avere una media di battiti più alta.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Francy77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francy77 »

Ciao a tutti, io ho un polar un modello abbastanza semplice comprato 4 anni fà circa che mi segna la target zone, le calorie perse, il tempo e niente +
la target zone viene impostata con i dati da te inseriti (età sesso peso altezza) e la mia risulta essere tra le 122 e le 159 per rimanere in soglia aerobica (giusto?) .. pero' quanto sono attendibili questi dati?
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Francy77 ha scritto:Ciao a tutti, io ho un polar un modello abbastanza semplice comprato 4 anni fà circa che mi segna la target zone, le calorie perse, il tempo e niente +
la target zone viene impostata con i dati da te inseriti (età sesso peso altezza) e la mia risulta essere tra le 122 e le 159 per rimanere in soglia aerobica (giusto?) .. pero' quanto sono attendibili questi dati?
Assolutamente no [-X [-X ,per sapere le varie soglie bisogna fare qualche test da campo,tipo il Conconi.
Francy77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Francy77 »

ecco ora vado a studiarmi qualche post su questo conconi :afraid: :afraid:
Start to run: 12-6-13
Corri se puoi, cammina se vuoi, striscia se devi ma non mollare mai
12/06/2013 - 74,3 Kg -----> 12/10/2013 - 61,4 Kg
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Francy77 ha scritto:ecco ora vado a studiarmi qualche post su questo conconi :afraid: :afraid:
E' un alieno venuto dal pianeta Conco, :mrgreen: .
Quanto hai detto che corri(tempo e km) vedo se riesco a darti una dritta.

PS: lo faccio per lo splendido labrador che hai come avatar :mrgreen:
DanieleCrestani
Guru

Francy77 ha scritto:ecco ora vado a studiarmi qualche post su questo conconi :afraid: :afraid:
...ma il bello è che devi ripeterlo per vedere se lo avevi fatto bene...io l'ho fatto sabato in pista....

FB

Torna a “Allenamento e Tecnica”