Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto:@ lello ma i battiti della tabella che hai riportato sono universali?
Penso di averlo gia' scritto qualche risposta sopra...
per poter riutilizzare quel documento devi moltiplicare tutti i valori di fc per la tua FCsan e dividere per 173.
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

se ho capito bene, la SAN è più o meno il ritmo in cui si corre un 10km tirati, vero?

bene, siccome voglio impostare le zone velocità del mio gps/cardio M400, e Polar suggerisce di impostare come limite della "zona 5" (ovvero la massima) il ritmo soglia anaerobica, e come limite in zona 3 il ritmo soglia aerobica... come calcolo la soglia aerobica, presupponendo che la mia soglia anaerobica sia di circa 4'18/4'20 per km a 179/180 bpm misurati in una gara di 10km con una FC max stimata (ottenuta con scatto a fine gara 10km) di 192 bpm (forse uno o due bpm in più potrebbero starci, ma teniamoci bassi)?

mi aiuta il test di VO2 max fatto dal fitness test polar?

(non so se può essere un dato utile, ma l'ultima 21km ho fatto 1h36' e forse potevo rosicchiare un minutino, a una media di 172 bpm)
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Cowboy Dan ha scritto:se ho capito bene, la SAN è più o meno il ritmo in cui si corre un 10km tirati, vero?
Vero. Anche se una stima piu' precisa si ha calcolando la media di fc e velocita' da km3 a km9.
Cowboy Dan ha scritto: bene, siccome voglio impostare le zone velocità del mio gps/cardio M400, e Polar suggerisce di impostare come limite della "zona 5" (ovvero la massima) il ritmo soglia anaerobica, e come limite in zona 3 il ritmo soglia aerobica... come calcolo la soglia aerobica, presupponendo che la mia soglia anaerobica sia di circa 4'18/4'20 per km a 179/180 bpm misurati in una gara di 10km con una FC max stimata (ottenuta con scatto a fine gara 10km) di 192 bpm (forse uno o due bpm in più potrebbero starci, ma teniamoci bassi)?
mi aiuta il test di VO2 max fatto dal fitness test polar?
(non so se può essere un dato utile, ma l'ultima 21km ho fatto 1h36' e forse potevo rosicchiare un minutino, a una media di 172 bpm)
I tuoi numeri sembrano consistenti... puoi' prendere 180bpm come FCsan.
Va bene impostare Zone 5 da SAN insu' ma ha poco senso (a mio parere) preoccuparsi della soglia aerobica tantomeno tentare di utilizzarla come limite di zona.
Io ti suggerisco i classici valori della scuola americana per la corsa di distanza:
Zone1 50-85% FCsan
Zone2 85-89% FCsan
Zone3 90-94% FCsan
Zone4 95-99% FCsan
Zone5 FCsan - FCmax
Comunque l'importante e' di scegliere uno schema e' mantenerlo nel tempo.
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

vorrei chiedere un consiglio vista la vostra preparazione in materia. Post infortunio mi sono iscritto ad una palestra dove l'istruttore ha ben pensato di farmi una tabella di ripresa che era questa:

lungo lento: 5/6km a 6.30/6.40
veloce 3x1000 a 5.50 recupero 3x1000 a 6.40
medio 4km a 6.10

ora, a parte che non mi è mai sembrata granchè, vorrei chiedere consiglio a voi, visto che ormai questa la faccio in modo fin troppo rilassato, il problema è che essendo abituato con il cardio, non mi piace ragionare a ritmi...

ora, calcolando la mia fmax a 188, e calcolando due uscite a FL (a 140 bmp?? distanza massima finora 13km in solo una di queste) che programma potrei fare?

ho un'ora il lun-mart-ven. il sabato che ho mattinata libera farei il lungo...

forse ho detto tutto... sono scandaloso ad ora, fatemi diventare un pò più bravo...

ultima cosa strana: stamattina 3x1000 a circa 5,20 e rec a 6,10... possibile sia meno affaticato di quando faccio gli stessi km col lento??

grazie per gli eventuali consigli...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@migliocri,
mancano troppi dati.
La FCmax e' stata misurata con un test massimale o solo "calcolato" sulla base di eta'?
Che tempo e FCmedia avevi all'ultima gara di 10km pre-infortunio?
Se non lo sai, potresti provare a correre riscaldamento poi' 30' a tutto?
Che FC hai durante gli ultimi 2km del medio a 6'10"?
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

grazie gnr confidavo nella tua competenza e gentilezza...

mai fatti 10km a tutta e tantomeno gare. La prova ho fatto un test massimale... dopo 3 km di riscaldamento... 800mt a tutta, riposo e 400 mt alla morte e mi ha segnato appunto 188. Sono novizio, quindi questo è il primo programma che ho mai eseguito (escluse le prime tabelle di albanesi). Al momento durante un allenamento ho fatto 28min per 5 km, penso poco indicativo visto che si trattava di 5km in un allenamento di 8...

per comodità ti allego immagine dell'ultimo allenamento di ripetuto e di un "simil" medio fatto stamattina sperando ti possa a iutare a capire la mia condizione...

allenamento ripetute di lunedi

Immagine

allenamento di oggi

Immagine
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cowboy Dan »

gnr ha scritto: Io ti suggerisco i classici valori della scuola americana per la corsa di distanza:
Zone1 50-85% FCsan
Zone2 85-89% FCsan
Zone3 90-94% FCsan
Zone4 95-99% FCsan
Zone5 FCsan - FCmax
Comunque l'importante e' di scegliere uno schema e' mantenerlo nel tempo.
grazie gnr, ottimo. questo per quanto riguarda il cardio e le FC.
secondo te per quanto riguarda il ritmo e le "zone velocità" che vengono sempre suddivise in 5, posso fare lo stesso ragionamento e mettere i ritmi/km al posto delle FC?
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Grazie.
Un'altra volta e' meglio' mettere il link al training condiviso, si vedono piu' info e fai prima pure te :wink:
Forse eri un po' stanco Lunedi?
Comunque si capisce dove stai, anche il massimo non sara' lontano, diciamo 190.
Devi ancora lavorare sulla base aerobica e non avrebbe ancora senso inserire lavori spinti sulla velocita' o cercare la distanza.
Ti suggerisco un programma divertente e facile da gestire:
Lun: 1h fartlek (corsa libera a sensazioni inserendo diversi momenti di intensita' ma ponendo massima attenzione alla piacere di correre ed al respiro)
Mar: Risc + 3km @ 140 + 2km @ 150 + 1km @ 160 + 1km rec.
Mer: riposo
Gio: riposo
Ven: Risc + Ripetute 3 x (1km @ 5'00" + rec. 1km @ 6'10")
Sab: LL 8-10km (inserendo qualche salita facile se possibile) + 8 allunghi di 60m in scioltezza.
Buona corsa :beer:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Cowboy Dan ha scritto: grazie gnr, ottimo. questo per quanto riguarda il cardio e le FC.
secondo te per quanto riguarda il ritmo e le "zone velocità" che vengono sempre suddivise in 5, posso fare lo stesso ragionamento e mettere i ritmi/km al posto delle FC?
Certo, stai solo attento che la velocita' che assegni ad inizio zona 5 dovrebbe essere quella che hai correndo in allenamento alla FCsan, dunque un pelo inferiore alla velocita' di gara 10km. Il resto lo fai in proporzione con excel.
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

grazie gnr!! :hail: :hail:

metto i link condivisi, non ci avevo pensato...

stamani

https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... 169e924986

lunedi

https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... b3c2a9782f

curiosità... da cosa deduci che lunedi ero stanco? a esser sincero ho fatto molta più fatica oggi come ogni volta che vado più "piano"

seguiròil tuo programma, unica cosa, posso fare il mercoledi quello che mi hai messo il martedi? pensavo che per migliorare la base aerobica servisse fare km, ora arrivo a 12 (cercavo di allungare 1 km ogni 2 settimane), devo accorciare il lungo del sabato??

Torna a “Allenamento e Tecnica”