paolone2 ha scritto:mi alleno per aumentare la resistenza
ok, allora dopo aver calcolato la tua FCmax teorica inizi ad allenarti con il cardio non superando l'80% di quel valore.
Poi quando hai capito di più del tuo corpo, puoi passare a calcolare la FCmax reale (che sarà 5-10 bpm più alta).
Un po' di "statistica" ... che considerato che la gara è uscita fuori bene merita essere riportata
Questa sera garetta di un po' più di 7km (l'organizzazione la dava come lunga 7,3km e il FR610 ha segnato 7,32km). Temperatura al di sotto dei 25° ma molta umidità (aveva smesso di piovere pochi minuti prima che iniziasse la gara).
Ho corso ad un ritmo, per me molto molto veloce, di 4'12"/km.
FC media di 168bpm (circa 92% fcmax) e massima di 176bpm (circa 97%fcmax) raggiunta nella volata finale di poco più di 300mt corsi al passo medio di 3'50"/km. Dopo i primi 7km le gambe erano stanche e anche se sono riuscito a sprintare la FC è rimasta "relativamente" bassa (rispetto al piccolo "test" di giovedi scorso). https://connect.garmin.com/modern/activity/816733082
Complimenti per la gara corsa bene!
I due percentuali forniti non tornano esattamente fra loro ma mi sembra di capire che stimi la FCmax in 182.
A vedere la grafica penso che deve essere realmente di piu', sei stato oltre 172 per tutto gli ultimi 10 minuti con un punto al 174 gia' 6 minuti prima dell'arrivo.
Come dici tu anche lo sprint e' stato breve e non velocissimo, difficile che porti alla FCmax.
La buona notizia e' che ti vedo pronto per battere il PB 10km
Sì, considero attorno ai 182bpm, frequenza massima raggiunta oramai un paio di anni fa alla fine di un test dei 7'.
Giovedì della settimana scorsa ho raggiunto i 179bpm negli ultimi 350mt, corsi a 3'55"/km, di una corsa sempre di poco più di 7km dove però i primi 5km avevo corso sopra i 4'45"/km e negli ultimi 2 ho fatto una progressione veloce.
Tu quanti battiti in piu ipotizzeresti? (ad occhio e croce ovviamente).
Con la bici ad oggi al max ho visto 174bpm.
DIciamo che non mi sorprenderebbe un valore reale fra 184 e 185 per la corsa a piedi.
Oramai sei discretamente allenato, non aver paura di fare una prova masssimale in salita.
erman67 ha scritto:Ah non è mica la paura di un test massimale ma la pigrizia di prendere la macchina per arrivare suo colli e trovare una salita non trafficata
Salite non trafficate non mancano da nessuna parte.
E prendere la bici con un zaino contenente catena, lucchetto e scarpe da corsa no?
Comunque non sottovalutare l'utilita' di portare un'amico, o un rivale che corre insieme a te oppure un appassionato che ti incita e fotografa.
Bisogna trovare la motivazione per andare oltre il solito sforzetto.
Salve, scrivo in questa discussione quanto ho già scritto nella sezione "iniziare ad allenarsi". In pratica il fatto è che ho notato che tendo ad avere battiti molto alti, troppo alti considerando le distanze che percorro e considerando la fatica che provo. IN pratica anche con passo standard (5 minuti/km) sto quasi fisso nella zona anaerobica, che calcolata in automatico per me sarebbe 168/179 battiti, anche se faccio distanze di 10 o 11 km. Per esempio nell'ultimo allenamento su 11 km, considerando che non andavo assolutamente al massimo ma piuttosto tranquillo, risulta che sono stato per quasi i 50% del tempo nella fascia anaerobica, in altri allenamenti veloci di 20 addirittura risulto per metà del tempo nella zona "massimale", ovvero oltre il 90% della FCM...possibile stare per 30 minuti su 60 in zona anaerobica? Come cardio uso il cardiofrequenzimetro da polso MIo alpha, che dovrebbe essere molto affidabile ed è uno dei migliori in circolazione, indicato per essere preciso al 99% anche su valori di soglia.