Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

@marcus88 la risposta e' semplice:
1) si e' normale che un principiante abbia i battiti molto alti raggiungendo o quasi la soglia anche quando non cerca di fare fatica.
Bisogna aver pazienza mentre il sistema cardiovascolare si normalizza, cosa che puo' richiedere due anni anche per chi non ha altri problemi come sovrapeso ecc.
2) non e' possibile calcolare la FCmax o FCsan in modo automatico o partendo da eta' o cose simili.
All'inizio conviene misurare FCsan da una gara 10km corsa a tutto, stimando FCmax con il 111% di FCsan.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

1 domanda: Conosci con certezza la tua frequenza cardiaca max?
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

no, non la conosce.. si è presentato qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=40700
comunque il punto non è stabilire con certezza la FCmax, lui avrebbe 193 teorica... se anche avesse 195-200 o esageriamo, 205, cosa cambierebbe "in pratica"? :study:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Infatti io preferisco non indagare sulla FCmax reale di un principiante.
Mediamente ha un quadro medico non rassicurante, spesso non ha nemmeno fatto un esame cardiologico, sforzi massimali non sono indicati.
Perdipiu' e' un "work in progress", con la FCmax in continuo calo.
In ogni caso non ha o non dovrebbe avere obbiettivi agonistici, e' gia' una forzatura parlare di allenamento, la precisione non serve.
Basta e avanza monitorare tempi e FCmedia sui diversi distanze per aver un quadro obbiettivo del gia' inevitabile miglioramento.
marcus88
Mezzofondista

Messaggio da marcus88 »

gnr ha scritto:Infatti io preferisco non indagare sulla FCmax reale di un principiante.
Mediamente ha un quadro medico non rassicurante, spesso non ha nemmeno fatto un esame cardiologico, sforzi massimali non sono indicati.
Perdipiu' e' un "work in progress", con la FCmax in continuo calo.
In ogni caso non ha o non dovrebbe avere obbiettivi agonistici, e' gia' una forzatura parlare di allenamento, la precisione non serve.
Basta e avanza monitorare tempi e FCmedia sui diversi distanze per aver un quadro obbiettivo del gia' inevitabile miglioramento.
Di chi stai parlando? Io mi ritengo principiante eppure ho fatto per altri motivi In passato vari esami cardiologica, ho un quadro medico del tutto rassicurante E non soffro di alcuna patologia. Mediamente credo che parlare di un generico principiante Sia una approssimazione Un po troppo alta.
Io non voglio indagare sulla mia FC max per motivi agonisti ma solo per capire se è normale una cosa del gwnere, come anche quelle fluttuazioni che noto a volte (battiti Molto bassi es 100 o 120 inizialmente per molti minuti pur ad un livello di intensità sostwnuta e solo a volte).
Inoltre di solito nei principianti i battiti elevati in allenamento si associano a battiti elevati anche a riposo mentre io al mattino a riposo sto sui 52 battiti.
Ultima modifica di marcus88 il 30 giu 2015, 19:33, modificato 2 volte in totale.
marcus88
Mezzofondista

Messaggio da marcus88 »

zeromaratone ha scritto:no, non la conosce.. si è presentato qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=40700
comunque il punto non è stabilire con certezza la FCmax, lui avrebbe 193 teorica... se anche avesse 195-200 o esageriamo, 205, cosa cambierebbe "in pratica"? :study:
Esattamente non cambia nulla. Sempre nella fascia anaerobica Sono (anche supponendo Una MFC di 200 i miei valori medi cje sono sopra i 170 starebbero Sempre in quella zona) . Da qui appunto la mia domanda...È possibile fare 8/10 km In Buona parte in zona anaerobica oppure magari 4 km tutti In zona massimale, senza sentirsi stremati E senza sentire di andare al massimo?
Anche considerando che i battiti alti sono normali per un principiante, non dovrebbe essere impossibile reggere battiti Molto alti Per lungo tempo?
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

gnr parlava, nella prima parte del suo intervento, in generale e non di te nello specifico :) ... Se ogni tanto si leggessero le cose con più attenzione.... ;)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

marcus88 ha scritto:
Di chi stai parlando? Io mi ritengo principiante eppure ho fatto per altri motivi In passato vari esami cardiologica, ho un quadro medico del tutto rassicurante E non soffro di alcuna patologia. Mediamente credo che parlare di un generico principiante Sia una approssimazione Un po troppo alta.
Io non voglio indagare sulla mia FC max per motivi agonisti ma solo per capire se è normale una cosa del gwnere, come anche quelle fluttuazioni che noto a volte (battiti Molto bassi es 100 o 120 inizialmente per molti minuti pur ad un livello di intensità sostwnuta e solo a volte).
Inoltre di solito nei principianti i battiti elevati in allenamento si associano a battiti elevati anche a riposo mentre io al mattino a riposo sto sui 52 battiti.
Parlavo (come scritto) dal mio approccio ad un principiante (qualsiasi) che mi chiede consigli o allenamento.
Non volevo certo fare giudizi su di te che non conosco.
Adesso ho letto il tuo topic ed ho inquadrato un po' la tua situazione.
Effettivamente sei molto avanti rispetto ad un principiante normale, come testimonia la FCmin.
Non dovresti aver problemi o rischi affrontando un test massimale.
marcus88 ha scritto:
Esattamente non cambia nulla. Sempre nella fascia anaerobica Sono (anche supponendo Una MFC di 200 i miei valori medi cje sono sopra i 170 starebbero Sempre in quella zona) . Da qui appunto la mia domanda...È possibile fare 8/10 km In Buona parte in zona anaerobica oppure magari 4 km tutti In zona massimale, senza sentirsi stremati E senza sentire di andare al massimo?
Anche considerando che i battiti alti sono normali per un principiante, non dovrebbe essere impossibile reggere battiti Molto alti Per lungo tempo?
Un atleta allenato puo' sostenere 8km in zona leggermente anaerobica come anche 4km in zona massimale, conscio comunque di andare al massimo anche se non si sente in quel momento stremato.
Direi che non e' il caso tuo, anche se come hai fatto notare tu stesso, la tua situazione cardiovascolare non e' quella di un principiante vero e proprio.
Molto piu' probabile che la FCmax sia ben superiore a quanto pensi e che il tuo cardio ti stia raccontando qualche frottola.
Prova appunto con un test massimale per la FCmax e con un cardio Polar con fascia.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Tra uno che ha fc 192 e uno che ha 205 cambia nella pratica perchè non serve poi lavorare con percentuali visto che escono tutte sballate
Se col cardio ti esce 108% di fc max durante il finale di un allenamento tosto come fai a usare le percentuali?
:nonzo: :nonzo
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
marcus88
Mezzofondista

Messaggio da marcus88 »

gnr ha scritto:
marcus88 ha scritto:
Parlavo (come scritto) dal mio approccio ad un principiante (qualsiasi) che mi chiede consigli o allenamento.
Non volevo certo fare giudizi su di te che non conosco.
Adesso ho letto il tuo topic ed ho inquadrato un po' la tua situazione.
Effettivamente sei molto avanti rispetto ad un principiante normale, come testimonia la FCmin.
Non dovresti aver problemi o rischi affrontando un test massimale.
marcus88 ha scritto:
Un atleta allenato puo' sostenere 8km in zona leggermente anaerobica come anche 4km in zona massimale, conscio comunque di andare al massimo anche se non si sente in quel momento stremato.
Direi che non e' il caso tuo, anche se come hai fatto notare tu stesso, la tua situazione cardiovascolare non e' quella di un principiante vero e proprio.
Molto piu' probabile che la FCmax sia ben superiore a quanto pensi e che il tuo cardio ti stia raccontando qualche frottola.
Prova appunto con un test massimale per la FCmax e con un cardio Polar con fascia.
come scrissi nell'altro topic, in passato (anni fa>) ho cambiato moltissimi cardio tradizionali (fascia più orologio) proprio perchè mi davano valori molto alti (allora ero 20enne e superavo i 180 tranquillamente). Avendo avuto sempre più o meno gli stessi risultati con cardio diversi, suppongo che sia improbabile che presentino tutti lo stesso problema tecnico. Inoltre per come funziona il MIo Alpha (il migliore cardio da polso attualmente in circolazione a quanto ne so), o non rileva proprio le pulsazioni (es se allacciato male) ma se le rileva sono quelle giuste, con un margine di errore minimo; così almeno lessi tra recensioni varie.
Facendo un calcolo molto approssimativo basandomi su quello che ha scritto un utente sopra (frequenza cardiaca da gara sui 10 km, e da lì il 111%), siccome la frequenza cardiaca che posso reggere sui 10 km al massimo penso sia sui 176/177, anche se non ho provato mai a misurare la FC in una gara ormai su centinaia di misurazioni conosco abbastanza lo sforzo relativo alla FC... verrebbe quindi una FCM oltre i 200... il che mi pare strano, visto che mai mi sono avventurato oltre i 185 anche in ripetute di 400 metri (ne facevo 10 da 400, o 5 da 1km), però tutto è possibile eh.

Torna a “Allenamento e Tecnica”