Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Re: RE: Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto: Sai che non ho capito? Anzi aprofitto già che ci sono, ho capito la San. Ho capito la soglia aerobica, ho capito la fc max e i vari modi per determinarla, ma il Vo2 Max no...
Il V02max rappresenta il massimo volume di ossigeno che si riesce ad utilizzare in confronto al proprio peso.
Lo si puo' misurare solo in laboratorio, comunque grosso modo e' proporzionale alla velocita' di corsa alla soglia aerobica.

In parole povere dicevo che fra due atleti sullo stesso livello prestazionale la FCmax puo' variare significativamente e non vi e' alcun vantaggio a chi l'ha alta oppure vice versa.
Per l'allenatore il valore assoluto della FCmax e' un fatto in se marginale, interessa solo per rapportarlo con i vari livelli inferiori.
Per il cardiologo invece un valore basso per l'eta' del soggetto desta sospetto in quanto il cuore sara' ingrossato e forse piu' a rischio.
gianmarcocordella
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gianmarcocordella »

tradotto massimo consumo d'ossigeno
praticamente è la massima velocità dove non vai ad usare la componente lattacida (definizione talebana lo so)
la velocita a cui si corre un 3000 circa è il vo2max
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Quando corsi il 3000 l'acido lo sentii eccome!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

l'acido lo senti anche in mezza sul finale
ma la componente prevalentemente lattacida si ha solo in 800 o al massimo in un 1000
gia nei 1500 si ha una componente prevalentemente aerpbica (mi sembra 65% aerobico e 35% lattacido)
cmq molti allenatori per calcolare il vo2max propongono un 3000 tirato al massimo o il test dei 7 minutimanche se poi non sono d'accordo perche il massimo consumo d'ossigeno varia in base alle caratteristiche dell'atleta
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
bradipoprincipiante
Maratoneta

Re: RE: Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

gnr ha scritto:
bradipoprincipiante ha scritto: Sai che non ho capito? Anzi aprofitto già che ci sono, ho capito la San. Ho capito la soglia aerobica, ho capito la fc max e i vari modi per determinarla, ma il Vo2 Max no...
Il V02max rappresenta il massimo volume di ossigeno che si riesce ad utilizzare in confronto al proprio peso.
Lo si puo' misurare solo in laboratorio, comunque grosso modo e' proporzionale alla velocita' di corsa alla soglia aerobica.

In parole povere dicevo che fra due atleti sullo stesso livello prestazionale la FCmax puo' variare significativamente e non vi e' alcun vantaggio a chi l'ha alta oppure vice versa.
Per l'allenatore il valore assoluto della FCmax e' un fatto in se marginale, interessa solo per rapportarlo con i vari livelli inferiori.
Per il cardiologo invece un valore basso per l'eta' del soggetto desta sospetto in quanto il cuore sara' ingrossato e forse piu' a rischio.
Il discorso dei due atleti è' ok
Però il vo2max è' veramente difficile per me. Mi spiego:
Soglia aerobica e' il punto in cui l'organismo smette di usare solo ossigeno e comincia ad usare acido lattico, fino ad arrivare a quella anaerobica in cui praticamente non si riesce a smaltire più l'acido lattico che si produce (sui 2mm la prima e 4mm la seconda), il massimo consumo d'ossigeno quindi cos'è' quanto ossigeno introduco nelle varie soglie, quanto ossigeno assorbono i muscoli, è' un valore importante per gare veloci e latticide o lunghe e aerobiche, come si migliora? Io che respiro al 70% (ma mi sembra di essere migliorato da quando uso la pancia) forse ho poco vo2max?
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
bradipoprincipiante
Maratoneta

Messaggio da bradipoprincipiante »

Grazie ragazzi mi si è' fatta un po' di luce
Vo2max è' la massima quantità di ossigeno utilizzata in uno sforzo muscolare di un minuto

Da quel poco che ho capito migliorava all'inizio ma dopo si stabilizza, se cè l'hai buona di natura bene altrimenti c'è' poco da fare, meglio spostarsi sui lavori in soglia anaerobica.

In una di quelle tabelle ho scritto che faccio 1km in 5 minuti ( ma non ci avevo spinto al massimo quando l'ho fatto) e comunque mi ha gia' detto buono, vedo che in questa tabella più' aumento la velocita' è più aumenta il vo2max, (non è' un po' troppo generica?)
Comunque secondo il mio vo2max secondo me è' quasi al massimo, quindi cosa dovrei allenare per migliorare?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto:Grazie ragazzi mi si è' fatta un po' di luce
Vo2max è' la massima quantità di ossigeno utilizzata in uno sforzo muscolare di un minuto

Da quel poco che ho capito migliorava all'inizio ma dopo si stabilizza, se cè l'hai buona di natura bene altrimenti c'è' poco da fare, meglio spostarsi sui lavori in soglia anaerobica.

In una di quelle tabelle ho scritto che faccio 1km in 5 minuti ( ma non ci avevo spinto al massimo quando l'ho fatto) e comunque mi ha gia' detto buono, vedo che in questa tabella più' aumento la velocita' è più aumenta il vo2max, (non è' un po' troppo generica?)
Comunque secondo il mio vo2max secondo me è' quasi al massimo, quindi cosa dovrei allenare per migliorare?
Ci stai arrivando a passi :mrgreen:
Il VO2max non si allena, lo si eredita', al massimo con l'allenamento si diventa capace di trasformarlo meglio' in termini di velocita'...
per migliorare devi ottimizzare la circolazione, rafforzare muscoli e tendini, raffinare la tecnica di corsa, tutte cose che permettono di alzare la velocita' a parita' di VO2max.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Visto che anche le gare che non vanno bene fanno statistica la riporto anche qui :-)
Questa sera, con parecchia umidità anche se la temperatura non era altissima ma pur sempre oltre i 25°, ho corso una gara da 7,8km indicati dal garmin in 34'09".
La FC media è stata di 169bpm. Ma sono partito troppo forte (4'13", 4'11", 4'15") e la FC subito ha superato i 170bpm (arrivando ai 173/174bpm) e dopo un paio di km a 4'19" dove ho cercato di controllare le gambe, probabilmente anche a causa dei 14 passaggi sui due ponticelli con tanto di acciottolato di Prato della Valle, mi hanno detto ciao ciao :-)
Vedrò di rifarmi alla prossima :-)
https://connect.garmin.com/modern/activity/822532821
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Va sempre bene Ermanno. L'importante è provare. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Allenamento e Tecnica”