Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bradipoprincipiante
Maratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

Grazie veramente a tutti, piano piano sto imparando tanto grazie a voi.
Un altro dubbio che ho è la respirazione di pancia che ho visto che mi aiuta, ma "accentua" una postura in lordosi che ho dove vari postato logi mi volevano correggere con esercizi per la retroversione del bacino, in particolar modo addominali alte.
Se faccio quegli esercizi posso dire addio alla respirazione di pancia, faccio proprio più fatica a respirare anche se non corro insomma.
Invece se faccio addominali inguinali, esercizi per i medio glutei rimango con la mia lordosi però riesco a respirare (mi di rilassa la pancia ed entra l'aria).
Io non so se sono sulla strada giusta, in che sezione del forum si può discutere questo argomento
ALE13474
Guru

Messaggio da ALE13474 »

Scusa. Non sono d'accordo.
Ho iniziato a respirare di panza quando stavo morendo di mal di schiena.
Nel momento in cui espiri devi contrarre la parte bassa dell'addome ( guardati l' ombelico del mondo e tiratelo dentro fino a toccare la colonna vertebrale! !!) , se lo fai in piedi in automatico senti il bacino ruotare in su e la schiena dietro che si tira.
Appoggiati con i talloni ad un muro. Devi toccare lievemente per postura eretta con talloni, sedere, spalle e nuca.
Io tenevo il pacco troppo in avanti quindi ero lordoso, invece devi essere sempre leggermente caricato in avanti , come per dire pronto per scattare.
Insomma ero tutto storto seppur nuotando, circa 10 anni fa
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
bradipoprincipiante
Maratoneta

Ma qualcosa non mi torna, se avevi il "pacco " in avanti come dici non eri in iperlordosi ma il contrario, quindi ora tu vai bene a correre col bacino in iperlordosi o il contrario? Il mal di.schiena ce l avevi quando respiravi con la pancia o dopo?
ALE13474
Guru

Messaggio da ALE13474 »

Lascia stare il pacco.
Ero come quello di destra dell'immagine.
Cioè appoggiato al muro con i talloni il sedere stava staccato.
Risolto con addominali, qualche mossa yoga e con respirazione pancia che irrubostendo il davanti ha raddrizzato il didietro :D Immagine
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
bradipoprincipiante
Maratoneta

Ah ora ho capito, io ho sia la cifosi come in questa foto che la lordosi, bacino indietro, comunque penso di essere off topic qui devo cercare un posto dove discutere questa cosa
bradipoprincipiante
Maratoneta

Ci voglio sottoporre questa cosa:
Questa sera dovevo fare la mia corsettina lenta al 75 per cento (le ripetute ed il medio le avevo già fatte) quando al mare (oggi c'erano 35 gradi) ho avuto la balzana idea di farmi un racchettone sotto il sole cocente.. Devo dire che tutti quegli scatti dopo la battuta ed altri scatti ancora con quel caldo è' stato un "allenamento durissimo"..dopo il match ero morto mi girava un po' la testa ed avevo un po' di ansia diciamo ..
Poi mi è' passato tutto e mi sento ora (dopo 3 o 4 ore dopo il match) il fiato super aperto.
Io in genere respiro al 70 per cento ma mi è' venuto in mente quando anni fa ogni settimana facevo stacchi da 100 metri al massimo.
Mi si apriva tutto insomma
Quindi, io faccio alla settimana in visione di una 7 km:
30,km settimanali di cui il 70 per cento corsa lenta, il 20,media e corro veloce, e 10 stacchi da 100 metri sul 93 per cento.
E se invece le facessi al massimo per aprire il fiato cosa mi potrebbe succedere... Io sento che almeno una volta alla settimana ho bisogno di fare scatti brevia intensi....è' normale ho meglio se una volta alla settimana mi faccio una partita a pallavolo o tennis?
bradipoprincipiante
Maratoneta

Scusate, nel messaggio di prima le ripetute che faccio sono da 300 metri non da 100
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@bradipoprincipiante,
se vedi di aver scritto 100 al posto di 300 lo puoi' correggere direttamente sul messaggio di prima :-)

Se senti bisogno di fare scatti intensi (ci credo con solo 30km settimanali...) allora fargli.
Anche se ne dubito che sara' questo a risolvere i tuoi problemi di respirazione... ma di questo abbiamo gia' parlato e qui siamo OT.
bradipoprincipiante
Maratoneta

Grazie gnr, devo cercare in questo forum il paragrafo respirazione.
Comunque come dicevi tu la meditazione/ respirazione profonda mi aiuta... Sai io sono uno strumentista a fiato ho fatto il professionista tanti anni e ti confesso ch quando suonavo in giro il respiro ce l'avevo.
Così ho rispolverato le respirazioni diaframmati che che facevo prima di suonare e ti confesso che sono come lo yoga.... Forse dovrei farle prima del l'allenamento
bradipoprincipiante
Maratoneta

Una domanda tecnica, esistono dei cardio che non abbiano la fascia toracica? Magari solo da polso o che funzionano in altro modo?
Con la fascia non riesco a guarire da una dermatite che ho proprio sotto il petto....

Torna a “Allenamento e Tecnica”