Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

bradipoprincipiante ha scritto:Ho appena compiuto i 40 e d istinto mi è venuto da pensare di andarci piano rispetto al passato..
ma quindi in vista di una 6 km il medio settimanale di 8 km lo cambio con un veloce oppure no?
Se la settimana e' solo quei tre allenamenti, senza gara aggiuntiva, allora si.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

moremio ha scritto:Quanto e importante avvicinarsi alla FC max in allenamento?
Dipende un po' quale sono gli obbiettivi, il livello, cosa si fa durante gli altri allenamenti e cosa intendiamo per "avvicinarsi".
Chi vuole correre gare su distanze inferiori ai 10km deve necessariamente inserire tratti alla soglia anaerobica ed anche oltre,
ma arrivare alla FCmax o pochi battiti sotto e' solo un stress aggiuntivo che si dovra' recuperare.
Ovviamente il piu' evoluto l'atleta, meno sono i battiti che separano la soglia dal massimo.
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Questa sera nella garetta da 7,4km, dove le gambe non erano al max per via della stanchezza e per i DOMS dalla corsa in salita e relativa discesa di giovedì scorso (e dalla bici di ieri!!!), e dove ho avuto un problema di "pipì/gas intestinali" che mi hanno costretto a fermarmi la FC non saliva su moltissimo e la media è stata di 5/6bpm più bassa del solito :-)
https://connect.garmin.com/modern/activity/844288845
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

La fc max si avvicina con lavori lattacidi per 800 e 1500
Per la 10km puoi stare tranquillamentd sotto il 95 96 ed allenarti cmq ottimamentr
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moremio »

Attualmente la mia soglia e circa all 87% della FC max.
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
bradipoprincipiante
Maratoneta

Messaggio da bradipoprincipiante »

gnr ha scritto:
bradipoprincipiante ha scritto:Ho appena compiuto i 40 e d istinto mi è venuto da pensare di andarci piano rispetto al passato..
ma quindi in vista di una 6 km il medio settimanale di 8 km lo cambio con un veloce oppure no?
se la settimana e' solo quei tre allenamenti, senza gara aggiuntiva, allora si.
Il mio allenamento e' di sole tre sedute alla settimana, sto provando ad aggiungerne una di ginnastica (stabilizzazione del bacino, medio glutei addominali, esercizi per piedi, un po' la parte di sopra) e poi :

Martedì 2 km corsa lenta poi 6 di corto veloce al posto del medio
Venerdì 2,5km corsa lenta poi 10 ripetute da 300 attorno alla fc Max poi 2km di corsa lenta
Domenica 12 km corsa lenta

Poi a ottobre provo una 6 veloce

( non so dove ho letto che alla settimana non bisogna fare più di un allenamento "tirato" io in questo modo ne faccio due...,o ho capito male?)
gnr
Top Runner

Re: RE: Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da gnr »

" non so dove ho letto che alla settimana non bisogna fare più di un allenamento "tirato" io in questo modo ne faccio due...,o ho capito male?)"

Se per tirato si intende lavoro lattacido prolungato oppure gara corsa per vincere potrei essere d'accordo. Ma aggiungere a questo almeno un altro lavoro intenso è normale.
Certo che con solo 3 allenamenti risulta un po forzato, ma per preparare una gara ci sta.
La vera forzatura è voler gareggiare con solo 3 allenamenti :-)
bradipoprincipiante
Maratoneta

Re: RE: Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da bradipoprincipiante »

gnr ha scritto:" non so dove ho letto che alla settimana non bisogna fare più di un allenamento "tirato" io in questo modo ne faccio due...,o ho capito male?)"

Se per tirato si intende lavoro lattacido prolungato oppure gara corsa per vincere potrei essere d'accordo. Ma aggiungere a questo almeno un altro lavoro intenso è normale.
Certo che con solo 3 allenamenti risulta un po forzato, ma per preparare una gara ci sta.
La vera forzatura è voler gareggiare con solo 3 allenamenti :-)
Gnr sei sempre gentilissimo a provare ad insegnarmi, il problema è che col lavoro e famiglia faccio fatica tutte le settimane a trovare il tempo per 4 allenamenti. Ci ho veramente provato questo inverno ma è stata dura
a questo punto ti chiedo due due cose
Nel caso continuassi a fare 3 allenamenti a settimana quanto dura il periodo di preparazione aerobica prima di fare l'allenamento sopra citato in preparazione di una gara? Cioè quale è il ciclo annuo tenendo conto che preferisco fare qualche garetta in autunno causa allergie?

La seconda : ok faccio 4 allenamenti
Martedì 2 km al 75 per cento poi 6 al 90 /93 (veloce al posto del medio)
Giovedì 5 km al 70 per cento
Venerdì 2 km al 75 poi 10 stacchi da 300
Domenica 12km al 75
Questo andrebbe bene tutto l anno?
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Voglio dire che non è il cuore che si stanca ma le gambe debbono recuperare. Quando si è ben allenati allora la FC non rappresenta il collo di bottiglia.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

almeno per l'accezione comune, il cuore non si stanca perchè anche dopo un esercizio inteso, non fa male come i muscoli scheletrici: in realtà, essendo un muscolo, anche lui lavora. Il suo vantaggio è che sfrutta meglio del muscolo scheletrico alcuni substrati energetici (compreso acido lattico), ma anche il cuore si stanca. Un indice di sofferenza è l'aumento della FC, per questo consiglio sempre di evitare lavori lunghi oltre la FCmax, anche perchè sarebbero latticidi per il muscolo scheletrico. :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “Allenamento e Tecnica”