Non mi sembra di aver fatto domande, e per fortuna mastico un po' di ingleseThe Observer ha scritto:La risposta alla tua domanda, gnr, è in una paper, Robergs and Landwehr. "THE SURPRISING HISTORY OF THE “HRmax=220-age” EQUATION", Journal of Exercise Physiology, 2002, una review di tutte le formule disponibili per il calcolo di FCmax.
Le conclusioni? Per chi non sapesse l'inglese:
(1) la "formula di Karvonen", 220-età, è totalmente priva di fondamento scientifico in quanto basata su un campione di 11 (undici) references, alcune delle quali mai pubblicate.
(2) Karvonen ha negato in seguito di avere mai suggerito tale formula
(3) la deviazione standard di questa formula è di +/- 11 bpm quando applicata ad una larga popolazione
(4) di equazioni per la predizione dell'FCmax se ne trovano una trentina in letteratura, tutte diverse (al 2002). Alcune considerano altri parametri, come l'FC a riposo, la "razza", il livello di fitness, altri parametri misurati durante il test sotto sforzo, etc.
(5) veniamo alla tua domanda: l'errore sperimentale nella misura di FCmax nello STESSO individuo è in genere di +/-2 bpm e dipende dalla cura nell'applicare il protocollo e dalla motivazione del candidato (se non ha voglia di sprecarsi... non c'è molto da fare ).
(6) Questo errore è considerato largamente sufficiente per tutte le valutazioni conseguenti.
Quindi, si, la misura è la cosa migliore, ed è abbastanza affidabile come estimatore di FC Max.
https://www.asep.org/asep/asep/Robergs2.pdf
Questa paper è citata da un numero infinito di siti di training etc., ma andrebbe comunque presa con cautela dato che il giornale su cui è stata pubblicata, a quanto ho capito, non è proprio il massimo...
In particolare ho indicato anch'io un errore intrinsico nell ordine di -2bpm (+2 non e' possibile per definizione ).
Comunque concordo con le conclusioni del paper.
La formula 220-eta' e' stato inventato "a naso" durante una discussione in aereo da alcuni medici che dovevano suggerire una formula per aiutare l'esercito USA... l'autore stesso si e' meravigliato che nessuno lo abbia messo in discussione.