Uso del cardiofrequenzimetro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
-
- Top Runner
Re: Uso del cardiofrequenzimetro
Tranquillo a meno che tu non sia un alieno quelle frequenze cardiache sono esagerate. 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Guru
per rispondere ai commenti...
- ho 36 anni
- studiare che? dove? o studiare me stesso
- non credo che io possa avanzare pretese di sostituzione a Garmin se dico che la fascia funziona nel 90% dei casi, o no?
però permettetemi l'insistenza, anche se la fascia segna troppo alto, diciamo 10 o 15 battiti in più, io ho provato a contare al collo comunque battiti superiori ai 200 al minuto. Certo che non è semplice misurarsi con precisione, però è dura pensare che sbagliamo io e la fascia
non mi farei venire dubbi se l'errore fosse venuto fuori sempre o almeno spesso, qualche dubbio mi viene perchè accade con particolari condizioni di clima, velocità e affaticamento.
è possibile che la fascia sballi se troppo caldo e dopo 30 minuti per es.? o per sudorazione eccessiva?
non mi preoccupo, intendiamoci, se non di dover restituire il garmin in assistenza e rinunciarci dopo averlo appena preso...
- ho 36 anni

- non credo che io possa avanzare pretese di sostituzione a Garmin se dico che la fascia funziona nel 90% dei casi, o no?
però permettetemi l'insistenza, anche se la fascia segna troppo alto, diciamo 10 o 15 battiti in più, io ho provato a contare al collo comunque battiti superiori ai 200 al minuto. Certo che non è semplice misurarsi con precisione, però è dura pensare che sbagliamo io e la fascia

non mi farei venire dubbi se l'errore fosse venuto fuori sempre o almeno spesso, qualche dubbio mi viene perchè accade con particolari condizioni di clima, velocità e affaticamento.
è possibile che la fascia sballi se troppo caldo e dopo 30 minuti per es.? o per sudorazione eccessiva?
non mi preoccupo, intendiamoci, se non di dover restituire il garmin in assistenza e rinunciarci dopo averlo appena preso...
Corro nel vento e canto...
-
- Top Runner
La mia fascia ha segnato per circa 1 anno e mezzo i bpm in maniera perfetta,ad un certo punto mi ha iniziato a segnare bpm bassissimi durante l'allenamento e ti dico impossibili,gli ho cambiato la batteria e ancora nulla,la fascia è andata in tiltmarcob ha scritto:per rispondere ai commenti...
- ho 36 anni
però permettetemi l'insistenza, anche se la fascia segna troppo alto, diciamo 10 o 15 battiti in più, io ho provato a contare al collo comunque battiti superiori ai 200 al minuto. Certo che non è semplice misurarsi con precisione, però è dura pensare che sbagliamo io e la fascia![]()

L'ho eliminata

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Guru
..ben detto Michele...anch'io la ordinerò questo mese se continua a darmi fastidio nei rilievispartan ha scritto: La mia fascia ha segnato per circa 1 anno e mezzo i bpm in maniera perfetta,ad un certo punto mi ha iniziato a segnare bpm bassissimi durante l'allenamento e ti dico impossibili,gli ho cambiato la batteria e ancora nulla,la fascia è andata in tilt,sai cosa ho fatto???
L'ho eliminata,già mi rompeva un pò la scusa è stata quella giusta,questo per dirti che la roba elettronica non ti avvisa prima se si deve rompere e soprattutto molte volte non si rompe definitivamente inducendo in errore chi la possiede

La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
- Ultramaratoneta
ciao a tutti.
sono appena stato a fare una visita medica di attività agonistica e il medico mi ha detto che ho una frequenza cardiaca di sogna aerobica a 170bpm.
questo in linea di massima è buono, normale o scarso per un ragazzo di 31 anni che si allena regolarmente da marzo?
per aumentare la sogna aerobica è corretta la teoria del fare allenamenti che portano a stare leggermente al di sotto di questa soglia?
sono appena stato a fare una visita medica di attività agonistica e il medico mi ha detto che ho una frequenza cardiaca di sogna aerobica a 170bpm.
questo in linea di massima è buono, normale o scarso per un ragazzo di 31 anni che si allena regolarmente da marzo?
per aumentare la sogna aerobica è corretta la teoria del fare allenamenti che portano a stare leggermente al di sotto di questa soglia?
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
-
- Guru
Ciao, per informazione e condivisione, ieri ho rifatto una prova: in allenamento con la fascia dopo i primi km la frequenza riportata è salita sopra i 200 bpm, attestandosi tra i 213 ed i 215. Mi sono fermato immobile, stop al cronometro e dita al collo a misurare per 6 secondi i battiti che erano 21 (21 * 10 = 210), misurati una seconda volta sono calati a 19 (19 * 10 = 190), sono ripartito rievviando il cronometro ed in effetti la fascia rilevava 197 battiti.
Io credo che il conto che faccio io e che fa la fascia siano identici, ovvero anche il software misura non per 60 secondi di seguito ma fa un calcolo in 2, 3 o 4 secondi e poi moltiplica fino ad arrivare a 60 secondi per dare appunto i bpm.
Sbaglio?
Per dire che sbaglia la fascia non trovo altri modi: ho rifatto la misura una seconda volta durante l'allenamento, quando mi segnalava 224 bpm, e di nuovo al collo con le dita ho contato in 6 secondi 21/22 battiti, quindi 210/220 al minuto.
Chiaro che la fascia non è una verità assoluta e chiaro che la mia misura manuale potrebbe non contare tutti i battiti o contarne troppi, anche se troppi è difficile, è piu facile non sentirne qualcuno che sentirne in più.
Insomma temo che non sia distante dalla realtà e che in effetti la mia "pompa" non sappia andare piano
Posso provare a settembre a farmi prestare un'altra fascia, magari fascia + altro FR, da un amico e vedere se cambiano i dati...
Io credo che il conto che faccio io e che fa la fascia siano identici, ovvero anche il software misura non per 60 secondi di seguito ma fa un calcolo in 2, 3 o 4 secondi e poi moltiplica fino ad arrivare a 60 secondi per dare appunto i bpm.
Sbaglio?
Per dire che sbaglia la fascia non trovo altri modi: ho rifatto la misura una seconda volta durante l'allenamento, quando mi segnalava 224 bpm, e di nuovo al collo con le dita ho contato in 6 secondi 21/22 battiti, quindi 210/220 al minuto.
Chiaro che la fascia non è una verità assoluta e chiaro che la mia misura manuale potrebbe non contare tutti i battiti o contarne troppi, anche se troppi è difficile, è piu facile non sentirne qualcuno che sentirne in più.
Insomma temo che non sia distante dalla realtà e che in effetti la mia "pompa" non sappia andare piano

Posso provare a settembre a farmi prestare un'altra fascia, magari fascia + altro FR, da un amico e vedere se cambiano i dati...
Corro nel vento e canto...
-
- Guru
..per togliersi ogni dubbio potresti fare un bel test in un centro sportivo... 

-
- Guru
penso di non sbagliare nel dirti che se vuoi migliorare la tua soglia aerobica, oltre al lavoro in soglia, devi anche lavorare oltre a questo limite, inserendo uscite più variabili che abbiano sia lavori aerobici (Lunghi Lenti-Medi) che lavori anaerobici (Intervalli-Ritmo)... Un allenamento vario ti permetterà di ottenere risultati efficaci, di contro, non riuscirai ad aumentare le tue prestazioni...lnovali ha scritto:ciao a tutti.
-
- Ultramaratoneta
pensavo che le due cose andassero a braccettoRunn1ng ha scritto: Un allenamento vario ti permetterà di ottenere risultati efficaci, di contro, non riuscirai ad aumentare le tue prestazioni...

aumento frequenza di soglia aerobica = maggior capacità di spingere durante una corsa senza farsi venire i crampi o andare in debito di ossigeno = miglioramento delle prestazioni
sbaglio?
Personal Best