Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da zeromaratone »

QT e PR ? facciamo proprio i fini? E cosa ti fa il cardiofrequenzimetro? Ti dà un allarme se si allungano? :D un ECG 1 :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Davebfc
Novellino

Messaggio da Davebfc »

zeromaratone ha scritto:QT e PR ? facciamo proprio i fini? E cosa ti fa il cardiofrequenzimetro? Ti dà un allarme se si allungano? :D un ECG 1 :mrgreen:
No no! Macché fini! Io non so nemmeno che cosa vogliano dire quei valori! Ho chiesto i valori al cardiologo da poter mettere nel cardiofrequnzimetro e mi ha dato questi valori..allora chiedevo aiuto a voi! :hail:
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ivan.corti »

Se non hai ambizioni agonistiche usa la formula dei 220- età e inizia a inserire i vari valori nelle zone del cardio e vedi come va a livelli di sensazioni di fatica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davebfc
Novellino

Messaggio da Davebfc »

:wink:
Ivan.corti ha scritto:Se non hai ambizioni agonistiche usa la formula dei 220- età e inizia a inserire i vari valori nelle zone del cardio e vedi come va a livelli di sensazioni di fatica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perfetto! Farò così allora! Tanto corro solo x tenermi in forma..x ora :wink:
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Davebfc ha scritto: Ho chiesto i valori al cardiologo da poter mettere nel cardiofrequnzimetro e mi ha dato questi valori..allora chiedevo aiuto a voi! :hail:
ahhaaa... ha preso un abbaglio.... quei valori non servono in un cardiofrequenzimetro O:)
tieni presente che il cardiofrequenzimetro non è un oggetto "medico", se il medico non è uno sportivo non sa neanche come è fatto :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Davebfc ha scritto:Piccoli intendo 0,36 per il qt e 0.20 per il pq..lo chiamerò e mi farò dare i dati effettivi del cuore riposo e la frequenza massima..
il QT e' normale, il PQ al limite ma se ti ha dato l'idoneita' non c'e' da preoccuparsi.
I dati di riposo e massima durante un test del genere lasciano il tempo che trovano.
Davebfc ha scritto:Che poi quello che interessa a me è sapere la frequenza cardiaca dove brucio più lipidi rispetto agli zuccheri..
Questo e' un po' un mito urbano; anche se l'attivita' e' troppo intenso per bruciare molti lipidi, stimola il bruciare lipidi a riposo...
devi solo variare l'intensita' ed aumentare il volume di allenamento gradualmente nel tempo, il consumo di lipidi ne consegue come tutti gli altri benefici :wink:
Davebfc
Novellino

Messaggio da Davebfc »

gnr ha scritto:
Davebfc ha scritto:Piccoli intendo 0,36 per il qt e 0.20 per il pq..lo chiamerò e mi farò dare i dati effettivi del cuore riposo e la frequenza massima..
il QT e' normale, il PQ al limite ma se ti ha dato l'idoneita' non c'e' da preoccuparsi.
I dati di riposo e massima durante un test del genere lasciano il tempo che trovano.
Davebfc ha scritto:Che poi quello che interessa a me è sapere la frequenza cardiaca dove brucio più lipidi rispetto agli zuccheri..
Questo e' un po' un mito urbano; anche se l'attivita' e' troppo intenso per bruciare molti lipidi, stimola il bruciare lipidi a riposo...
devi solo variare l'intensita' ed aumentare il volume di allenamento gradualmente nel tempo, il consumo di lipidi ne consegue come tutti gli altri benefici :wink:
Ah quindi dovrei correre a una velocità "non costante"? Variare una corsa a passo normale con corsa a passo più spedito?
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

pensa che 50' di corsa rispetto a 35 fanno bruciare in ogni caso di piu
il consumo di lipidi è quasi pari a quello di zuccheri (diciamo 51-49% ovvero il massimo possibile) quando si corre in zona aerobica
molti indicano il 75% della fc max come frequenza ottimale per bruciare piu grassi possibili
ma tu essendo principiante e correndo da poco pensa solo appunto a correre :wink:
magari qualcheminutino in piu ad ogni uscita
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Davebfc
Novellino

Messaggio da Davebfc »

gianmarcocordella ha scritto:pensa che 50' di corsa rispetto a 35 fanno bruciare in ogni caso di piu
il consumo di lipidi è quasi pari a quello di zuccheri (diciamo 51-49% ovvero il massimo possibile) quando si corre in zona aerobica
molti indicano il 75% della fc max come frequenza ottimale per bruciare piu grassi possibili
ma tu essendo principiante e correndo da poco pensa solo appunto a correre :wink:
magari qualcheminutino in piu ad ogni uscita
Grazie mille del consiglio!
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Davebfc ha scritto: Ah quindi dovrei correre a una velocità "non costante"? Variare una corsa a passo normale con corsa a passo più spedito?
Di giorno in giorno sicuramente si, un giorno a passo facile ed un altro giorno a passo piu' spedito...
lascia passare del tempo prima di decidere quale dei due passi sia "normale" :mrgreen:
Dopo i primi mesi si comincia ad introdurre anche variazioni di passo durante almeno un allenamento per settimana.
Vedi sezione allenamento per approfondire queste cose.
Qui invece parliamo di come usare il cardio del tuo Garmin :beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”