Uso del cardiofrequenzimetro

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cooperman
Mezzofondista

Re: Uso del cardiofrequenzimetro

Messaggio da Cooperman »

labboro ha scritto:Per curiosità, chi ha effettuato il test lattato, ha trovato valori di soglia diversi da quelli che credeva di avere?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
onestamente senza fare un test del lattato non mi sono nemmeno mai posto la domanda perchè è realmente impossibile stabilirlo con precisione. Allenarsi con un cardiofrequenzimetro può essere molto deleterio. Non che faccia male, per l'amor del cielo, ma se pensi che la tua soglia, oltre la quale il tuo corpo non riesce più a smaltire acido lattico, sia ( esempio ) 165 e tu programmi alcuni allenamenti dove dovresti stare sotto soglia ( quindi 160-164 e poi scopri, facendo un test medico, che la tua soglia è 160, hai buttato alle ortiche tempo e fatica.
Questo perchè allenarsi dopo soglia è un tipo di allenamento completamente diverso. Non leggermente diverso.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

al limite può essere vero il contrario di quello che dici ,(cioè pensi di avere soglia 165 e in realtà è 170) ed in questo caso l'allenamento sarà leggermente sottostimato ma comunque proficuo .
I lavori che si fanno alla soglia sono ripetute "lunghe " (1000-2000) praticamente impossibili da fare "oltre la soglia" :wink:
Cooperman
Mezzofondista

Messaggio da Cooperman »

no, poi al limite perchè ?
1000 impossibile da fare oltre la soglia ? e chi lo dice scusa ?
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Lo dice la fisiologia... Gli sforzi completamente anaerobici sono quelli brevi 100-200 mt
Forse al massimo i 400 mt già negli 800 si usa un 55% aerobico 45% (Pizzolato)
Dico impossibile fare i 1000 fuori soglia perché in una preparazione non ne devi fare solo 1 e a farli oltre non riesci per accumulo eccessivo di acido lattico .
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ivan.corti »

Non sono d'accordo .!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cooperman
Mezzofondista

Messaggio da Cooperman »

Ivan non sei d'accordo con chi ?
Ivan.corti

Con il discorso di non poter fare i 1000 in soglia .. Anzi ... Ma diventa un discorso molto lungo

Cooperman
Mezzofondista

Messaggio da Cooperman »

ah ok. Nemmeno io sono d'accordo, anzi, facevo anche i 2000mt a soglia :)
Ivan.corti

Esatto infatti i 2000 si fanno in soglia i 1000 un po' più veloce a livello di allenamento ...questo finalizzato a correre una gara 10 km praticamente in solo o poco meno

Cooperman
Mezzofondista

Messaggio da Cooperman »

dipende poi dalla base aerobica che ci si è fatti prima. Certo, se uno pensa di iniziare una fase di carico senza avere nelle braccia o nelle gambe una buona base di KM diventa tutto più difficile.
A me viene molto più difficile pensare di affrontare un 200mt a soglia dato che tra partenza e raggiungimento della frequenza cardiaca desiderata ci passano parecchi metri.
Ultima modifica di Cooperman il 14 set 2015, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Allenamento e Tecnica”